Ipotetica fusione flotta AP+AZ


Solo che tra il detto e la realtà ci sono milioni di euro di perdite quotidiane e una società tecnicamente fallita e che in un mondo "normale" sarebbe già sepolta da anni, quindi dato il contesto mi accontenterei del poco oggi, sperando che poi in futuro che cose migliorino. non vorrei che a chiedere troppo oggi mi ritrovo poi con un pugno di mosche in mano.

secondo il mio modo di vedere invece ci sono 2 punti che non vi sono ben chiari ma sono due passaggi fondamentali.

Il primo punto dice che non è esattamente il livello dei salari dei naviganti ad aver determinato questa crisi,chi mette in giro certe voci ha chiaramente altri intenti tra i quali trovare il capro espiatorio discostando l'attenzione dalle vere "perdite" (ad esempio vedi i salari dei managerS,e quanti managerS,e di che qualità volendo) e spostando la mira dalla "razionalizzazione" dell'azienda,molto più logica e di primaria importanza.Tagliamo stipendi e personale navigante (l'unica parte da sempre necessaria) e lasciamo altri cancri.

Il secondo punto dice che accontentandosi del poco oggi,un domani invece tutto quello che è dovuto alle categorie dei naviganti non sarà restituito.Invece di adattare lo stile di vita alla crescente inflazione,come un pò in tutti i settori in Italia,giochiamo pure al ribasso,ecco che infatti questo fenomeno ha creato dei mostri nella nostra società (la gente non arriva a fine mese).Già si è venuto a creare un pericoloso precedente di precarietà in un settore che dovrebbe invece vedere ben altro,adesso inculchiamo anche l'idea nelle persone che poco và bene.Come categoria non possiamo e non dobbiamo accettarlo,spiacente.Fatelo voi allora se appare così naturale e semplice,scommetto che insorgereste immediatamente dall'alto delle vostre comode poltrone in pelle.Come diceva il comico su Zelig "Sòtuttifrocikolkulodeglialtri...kolkulo deglialtri...kolkulodeglialtri"
 
infatti perchè anche voi tutti non vi abbassate un pò lo stipendio...magari in giro ci sono extracomunitari che sarebbero disposti a prendere la metà della metà e a lavorare il doppio
siete out:cool:

@er polemica
c'è tanta voglia di vedere i piloti strisciare per terra a pane e acqua....mendicando pietà....
ma polemica,ricordati che è sempre meglio essere invidiati che compatiti....
e quì nessuno ci compatisce:D:cool:....meno male
 
Scusate...ma su che base sono fatti questi conti?
Secondo voi, ragionevolmente, chi offrirebbe 3.5 M di dollari per dei bidoni come gli MD80, alcuni dell'83 - 84 e se ho ben capito 60 milioni di euro per un 767 (sbaglio o sono in leasing)?

Su che basi il crJ è meglio dell' ERJ?
sulla base del courrent market dell usato dei liner commerciali inoltre gli Md 80 di Alitalia sono tra i più moderni in servizio al mondo (solo 20 su 74 risalgono al periodo 1983-85 mentre gli altri sono di almeno 10 anni più giovani)al contrario delle innumerevoli quantità di macchine in servizio con grandi compagnie come American Airlines ,Delta,Japan Airlines Midwest ed hanno un grande mercato nei paesi emergenti ;riguardo ai 767-300ER di Alitalia solo 9 su 11 sono in leasing e questo modello di aereo è in assoluto il più richiesto nel mercato del leasing e dell usato arrivando a valutazioni di circa 4 -5milioni di dollari l anno per un leasing e di conseguenza ad avere un valore di circa 60 milioni di dollari(non euro) per una machina usata ma ben tenuta come quelle di AZ!!! riguardo al CRJ1000 (non CRJ900) rispetto al ERJ 190 bhe che sia meglio è una semplice e personale interpretazione basta decidere quale famiglia di regional scegliere...
 
gli Md 80 di Alitalia sono tra i più moderni in servizio al mondo (solo 20 su 74 risalgono al periodo 1983-85 mentre gli altri sono di almeno 10 anni più giovani)al contrario delle innumerevoli quantità di macchine in servizio con grandi compagnie come American Airlines ,Delta,Japan Airlines Midwest ed hanno un grande mercato nei paesi emergenti
vero, e vi posso garantire che a dispetto dell'età sono tenuti molto molto bene
 
sulla base del courrent market dell usato dei liner commerciali inoltre gli Md 80 di Alitalia sono tra i più moderni in servizio al mondo (solo 20 su 74 risalgono al periodo 1983-85 mentre gli altri sono di almeno 10 anni più giovani)al contrario delle innumerevoli quantità di macchine in servizio con grandi compagnie come American Airlines ,Delta,Japan Airlines Midwest ed hanno un grande mercato nei paesi emergenti ;riguardo ai 767-300ER di Alitalia solo 9 su 11 sono in leasing e questo modello di aereo è in assoluto il più richiesto nel mercato del leasing e dell usato arrivando a valutazioni di circa 4 -5milioni di dollari l anno per un leasing e di conseguenza ad avere un valore di circa 60 milioni di dollari(non euro) per una machina usata ma ben tenuta come quelle di AZ!!! riguardo al CRJ1000 (non CRJ900) rispetto al ERJ 190 bhe che sia meglio è una semplice e personale interpretazione basta decidere quale famiglia di regional scegliere...
...ops mi ero dimenticato :courrent price list ERJ 190 34,5 MIL.$
CRJ1000 41 MIL.$
ERJ 195 36,5 MIL.$
B 737-600 51 mil.$
A 318 53 MIL.$
 
...ops mi ero dimenticato :courrent price list ERJ 190 34,5 MIL.$
CRJ1000 41 MIL.$
ERJ 195 36,5 MIL.$
B 737-600 51 mil.$
A 318 53 MIL.$

Allora caro Stev ricominviamo.

1 ° Come dici.. tu "solo 9 767 su 11 sono in leasing" vuol dire che due sono di proprietà AZ quindi te tocca rifà i conti, non piu "7 - 800 milioni" ma besi 100 si è no.
2° Che il Crj è meglio dell'ERJ lascialo giudicare a chi ci ha messo le mani
3° l'MD 80 con il prezzo del greggio in questo momento (con quello che bruciano quei cassettoni) gia è tanto che te se li portano via a gratis
 
infatti perchè anche voi tutti non vi abbassate un pò lo stipendio...magari in giro ci sono extracomunitari che sarebbero disposti a prendere la metà della metà e a lavorare il doppio
siete out:cool:

@er polemica
c'è tanta voglia di vedere i piloti strisciare per terra a pane e acqua....mendicando pietà....
ma polemica,ricordati che è sempre meglio essere invidiati che compatiti....
e quì nessuno ci compatisce:D:cool:....meno male


Ma state sempre a piagne...ma chi vi invidia...io penso ad altre categorie che come voi fanno turni incredibili, rischiano l'osso del collo (vedi Polizia, metronotte, camionisti) e non si stanno mai a lamentare di turni (oggi 4 tratte domani pure) (la tratta falla tu che io mi riposo un po) o dello stipendio.
Io capisco l'aeronautica 20 anni fa, forse quegli stipendi avevano un senso, ma oggi con controlli radar sempre più sofisticati, aerei eccellenti che riducono il work load, e via andando,

Naturalmente lungi da me da fare di tutta un erba un fascio, ma esiste una larga maggioranza rispetto alle altre categorie.
 
aerei eccellenti che riducono il work load

si vede proprio che non sei pilota
di solito gli aerei sono eccellenti quando funzionano,è quando non vanno che si vede la differenza tra l'uomo e la macchina:p

le tecnologie di oggi non c'erano,ieri,nemmeno per altre categorie,che dici abbassiamo gli stipendi anche ai notai?
sai una volta scrivevano a macchina,oggi con il pc e modelli prestampati fanno prima:D
 
Allora caro Stev ricominviamo.

1 ° Come dici.. tu "solo 9 767 su 11 sono in leasing" vuol dire che due sono di proprietà AZ quindi te tocca rifà i conti, non piu "7 - 800 milioni" ma besi 100 si è no.
2° Che il Crj è meglio dell'ERJ lascialo giudicare a chi ci ha messo le mani
3° l'MD 80 con il prezzo del greggio in questo momento (con quello che bruciano quei cassettoni) gia è tanto che te se li portano via a gratis
giusto ho sbagliato( solo 2 su 11 sono in leasing )così come tu hai scritto ricominviamo.....penso fosse ricominciamo ...ma a far cosa scusa???non ricordo di aver nemmeno mai cominciato qualcosa con te!!!!!per il resto chi sei tu per impedire ad un utente di esprimere una opinione personale (riguardo al CRJ1000 ho specificato che era una mia personale opinione il fatto che sia meglio dell ERJ 190 che tra l altro è di classe leggermente inferiore rispetto al primo ed a scanso di equivoci ho anche postato il prezzo di listino di entrambi evidenziando un costo ben più alto per l aereo della Bombardier)..se poi tu sei uno che "ci ha messo le mani" puoi anche dirlo e ne discutiamo come generalmente si usa fare in un forum senza usare toni simil minacciosi che fanno quasi ridere.....ed infine riguardo all MD 80 abbiamo discusso più di una volta in questo forum riguardo al mercato che avrebbero gli aerei AZ nell usato soprattutto in quei paesi dove le compagnie aeree non hanno denari per acquistare aerei nuovi ed anche sul valore monetario dei Super80 AZ che puoi trovare su alcuni siti specializzati.....sono così antieconomici che AA ne ha in servizio 210 Delta oltre 100 Japan 20 ecc.e non solo perchè non hanno soldi per sostituirli.......
 
Ma state sempre a piagne...ma chi vi invidia...io penso ad altre categorie che come voi fanno turni incredibili, rischiano l'osso del collo (vedi Polizia, metronotte, camionisti) e non si stanno mai a lamentare di turni (oggi 4 tratte domani pure) (la tratta falla tu che io mi riposo un po) o dello stipendio.
Io capisco l'aeronautica 20 anni fa, forse quegli stipendi avevano un senso, ma oggi con controlli radar sempre più sofisticati, aerei eccellenti che riducono il work load, e via andando,

Naturalmente lungi da me da fare di tutta un erba un fascio, ma esiste una larga maggioranza rispetto alle altre categorie.


tu forse non sai quanto investe (ecomicamente e moralmente) un pilota per diventare un pilota, e quanto non sia affatto facile fare il pilota (check semestrali, visite medica, rinnovi e continui esami)..lo sai che un pilota se viene fermato smette di fare il pilota?!..
questo giusto per dire che poi è impossibile riciclarsi in un altro lavoro...!!!!
 
consiglio a chi abbia dei dubbi sul mestiere da pilota e comandante, un viaggetto in cockpit, se possibile partendo dalla presentazione equipaggio
tutto quanto moltiplicato per le 2,3, 4 tratte giornaliere
e ne riparleremo
 
consiglio a chi abbia dei dubbi sul mestiere da pilota e comandante, un viaggetto in cockpit, se possibile partendo dalla presentazione equipaggio
tutto quanto moltiplicato per le 2,3, 4 tratte giornaliere
e ne riparleremo
Gli ultimi con cui ho avuto la fortuna di viaggiare in cockpit erano belli sereni e rilassati, nonostante un meteo che all'atterraggio fosse tutt'altro che ottimale.
A occhio lo "sbatto" è molto minore che su FS ;)

CMQ era un grande aereo un 32x: faceva tutto da solo, ad istruirlo a rispondere all'ATC,il CPT doveva neanche interrompere la chiaccherata con il sottoscritto :cool:
 
CMQ era un grande aereo un 32x: faceva tutto da solo, ad istruirlo a rispondere all'ATC,il CPT doveva neanche interrompere la chiaccherata con il sottoscritto :cool:

Meno male che non ti è saltato un Elac,contemporaneo alla perdita dell'Y HYD RSRV,altrimenti con l'aereo in alternate law,senza FD,AP,A/THR...avresti rischiato di dirottare in qualche aeroporto diverso dalla tua destinazione,con meteo migliore...

O magari una bella ADR o IR DISAGREE con relativa UNRELIABLE SPEED

Gli aerei sono belli....quando funzionano:D

Oppure pensa se ti fossi trovato nel cockpit di napoli,dove solo la perizia dell'equipaggio ha salvato 187 persone più l'equipaggio

P.S su una cosa sono d'accordo quando funziona siamo molto rilassati,perchè mai dovremmo stressarci?:cool::cool::cool:
 
.....sono così antieconomici che AA ne ha in servizio 210 Delta oltre 100 Japan 20 ecc.e non solo perchè non hanno soldi per sostituirli.......

In verità AA ne ha 294 in servizio più 63 stored temporaneamente nel deserto. Si tratta del 25% degli aeromobili prodotti, quindi una sostituzione in toto deprimerebbe il mercato dell'usato e sarebbe anche impossibile per numero di macchine. Quando hai una flotta così ampia sai già in partenza che quelle macchine le terrai per tutta la vita utile, dato che già a priori si sa che non si possono vendere. Del resto anche se fossero tutti A320 non sarebbe semplice piazzare in 3/4 anni 350 esemplari.

Delta invece ha 117 MD88 in servizio e 3 stored.

JAL per sua fortuna ha solo 17 MD81 in servizio, 5 MD87 stored.
 
si vede proprio che non sei pilota
di solito gli aerei sono eccellenti quando funzionano,è quando non vanno che si vede la differenza tra l'uomo e la macchina:p

le tecnologie di oggi non c'erano,ieri,nemmeno per altre categorie,che dici abbassiamo gli stipendi anche ai notai?
sai una volta scrivevano a macchina,oggi con il pc e modelli prestampati fanno prima:D

Perchè non le trovi altine le richieste dei Notai? Qui sento dire..."un viaggetto in cockpit, se possibile partendo dalla presentazione equipaggio tutto quanto moltiplicato per le 2,3, 4 tratte giornaliere"...Ma cosa vuole il pilota italiano oggi, fare una tratta al giorno? Il fatto è che sento sempre più spesso (non da tutti torno a ripetere) lamentele sui carichi di lavoro in cambio di due soldi..ma per piacere almeno tu con dei carichi di lavoro sei ancore degnamente retribuito, senza contare che oggi il pilota non è più considerato (negli USA ben sai che vieni considerato alla stregua di un macchinista dell'AMTRAK) un super uomo. I tempi sono cambiati per tutti bisogna (aggiungo purtroppo) adeguarsi tutti.
 
tu forse non sai quanto investe (ecomicamente e moralmente) un pilota per diventare un pilota, e quanto non sia affatto facile fare il pilota (check semestrali, visite medica, rinnovi e continui esami)..lo sai che un pilota se viene fermato smette di fare il pilota?!..
questo giusto per dire che poi è impossibile riciclarsi in un altro lavoro...!!!!

Per tua informazione ho un familiare pilota, che ha fatto il pilota per il piacere di volare e non di guadagnare.
Uno fa il medico per vocazione non per soldi.
 
giusto ho sbagliato( solo 2 su 11 sono in leasing )così come tu hai scritto ricominviamo.....penso fosse ricominciamo ...ma a far cosa scusa???non ricordo di aver nemmeno mai cominciato qualcosa con te!!!!!per il resto chi sei tu per impedire ad un utente di esprimere una opinione personale (riguardo al CRJ1000 ho specificato che era una mia personale opinione il fatto che sia meglio dell ERJ 190 che tra l altro è di classe leggermente inferiore rispetto al primo ed a scanso di equivoci ho anche postato il prezzo di listino di entrambi evidenziando un costo ben più alto per l aereo della Bombardier)..se poi tu sei uno che "ci ha messo le mani" puoi anche dirlo e ne discutiamo come generalmente si usa fare in un forum senza usare toni simil minacciosi che fanno quasi ridere.....ed infine riguardo all MD 80 abbiamo discusso più di una volta in questo forum riguardo al mercato che avrebbero gli aerei AZ nell usato soprattutto in quei paesi dove le compagnie aeree non hanno denari per acquistare aerei nuovi ed anche sul valore monetario dei Super80 AZ che puoi trovare su alcuni siti specializzati.....sono così antieconomici che AA ne ha in servizio 210 Delta oltre 100 Japan 20 ecc.e non solo perchè non hanno soldi per sostituirli.......

Mi scuso se ti sei offeso. Non era mia volontà.
 
Perchè non le trovi altine le richieste dei Notai? Qui sento dire..."un viaggetto in cockpit, se possibile partendo dalla presentazione equipaggio tutto quanto moltiplicato per le 2,3, 4 tratte giornaliere"...Ma cosa vuole il pilota italiano oggi, fare una tratta al giorno? Il fatto è che sento sempre più spesso (non da tutti torno a ripetere) lamentele sui carichi di lavoro in cambio di due soldi..ma per piacere almeno tu con dei carichi di lavoro sei ancore degnamente retribuito, senza contare che oggi il pilota non è più considerato (negli USA ben sai che vieni considerato alla stregua di un macchinista dell'AMTRAK) un super uomo. I tempi sono cambiati per tutti bisogna (aggiungo purtroppo) adeguarsi tutti.

Lungi da me pensare che fare il pilota sia essere un super-uomo.
Fare il pilota significa assumersi la responsabilità di studiare in continuazione,superare controlli medici,e check continui al simulatore,siccome il rischio viene pagato,probabilmente lo stipendio è dimensionato anche al fattore di rischio.
Certo sono altine le tariffe di un notaio,ma siccome lui è un pubblico ufficiale,le trovo commensurate alla responsabilità che si assume,quando ti firma un rogito,e in 20 minuti si prende 3000 euro.
Però io il discorso comunista che siccome il notaio guadagna più del fruttivendolo,bisogna abbassargli lo stipendio,non lo condivido,se uno è notaio e l'altro fruttivendolo,vorrà pur dire che il notaio avrà fatto qualcosa di più per essere notaio e non fruttivendolo
con tutto il rispetto per i fruttvendoli
 
Perchè non le trovi altine le richieste dei Notai? Qui sento dire..."un viaggetto in cockpit, se possibile partendo dalla presentazione equipaggio tutto quanto moltiplicato per le 2,3, 4 tratte giornaliere"...Ma cosa vuole il pilota italiano oggi, fare una tratta al giorno? Il fatto è che sento sempre più spesso (non da tutti torno a ripetere) lamentele sui carichi di lavoro in cambio di due soldi..ma per piacere almeno tu con dei carichi di lavoro sei ancore degnamente retribuito, senza contare che oggi il pilota non è più considerato (negli USA ben sai che vieni considerato alla stregua di un macchinista dell'AMTRAK) un super uomo. I tempi sono cambiati per tutti bisogna (aggiungo purtroppo) adeguarsi tutti.

nessuno fa una tratta al giorno, ma comunque è una posizione di responsabilità con 150 anime sulle spalle, ricordalo...e se uno ha un minimo di coscienza sa cosa vuol dire trasportare 150 persone