Ipotesi di prestito straordinario per AZ

Dovrei spendere circa 80.000 miglia con Alitalia, prima di perderle (viaggio in USA). Mi sa tanto che prima di arrivare a destinazione dovrò fare un salto sotto la Torre Eiffel.
Così è la vita!!!!
Spero di non essere un illuso, e di trovarmi in mano una scheda da collezione.
Da una parte l'idea di un Brindisi-Roma, Roma-Parigi, Parigi-USA non mi dispiace.
[:306][:306][:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

Tutto già visto, tutto già sentito...

Alla fine sono sempre soldi nostri. AZ non ha più nulla da offrire in garanzia reale, quindi ci pensa il solito pantalone con un prestito a fondo perduto. Tanto per cambiare...
perchè a fondo perduto?
se poi af compra credo proprio che dovrebbe restituire o no?
secondo me si fa pagare pure gli interessi ...che magari saranno tanto quanto l'offerta!!!![:301]

Citazione:Messaggio inserito da Hurricane28

Dovrei spendere circa 80.000 miglia con Alitalia, prima di perderle (viaggio in USA). Mi sa tanto che prima di arrivare a destinazione dovrò fare un salto sotto la Torre Eiffel.
Così è la vita!!!!
Spero di non essere un illuso, e di trovarmi in mano una scheda da collezione.
Da una parte l'idea di un Brindisi-Roma, Roma-Parigi, Parigi-USA non mi dispiace.
[:306][:306][:306][:306]
io ne ho oltre 300.000.....olè

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

ritengo,a mio modesto modo di vedere,che più per az aumentano le possibilità di non arrivare ad aprile,tanto più aumenteranno le possibilità che in maniera rapida gli schieramenti in corsa per le elezioni approvino,anche prima delle elezioni la vendita ad air france
quale candidato al governo nel pieno di una campagna elettorale già arroventata ed in bilico accetterebbe di chiudere l'azienda o tenersi in mano il cerino???

chissà che arrivare all'ultimo per af con l'offerta non sia il risultato di un preciso calcolo,come per mettere alle strette governi e governanti attuali e futuri proprio in campagna elettorale
se fosse così sono stati furbi[:301]

Ma tu credi che veramente qualche decina di migliaia di voti a Roma e dintorni sia cosi' importante in questa campagna elettorale dove tutti sanno chi ha gia' vinto?
Io direi che e' una buona occasione per estirpare il cancro AZ definitivamente.

secondo me non si tratta solo di voti a roma,l'indotto che lavora su e con az è molto grande in tutta italia
ero convinto che berlusconi avesse già messo un ipoteca sul prossimo esecutivo ma le vicissitudini di questi ultimi giorni,tra battute e cadndidature particolari,secondo me stanno rimettendo tutto molto in discussione
almeno stando ai sondaggi ufficiali
la situazione az creerebbe ancora molta più incertezza nel panorama elettorale,alimentando ulteriori difficoltà che nessuno ne a dx ne a sx ha interesse ad avere
almeno secondo me
poi può anche non essere così,e vedremo

Beh, allora sarebbe triste che il risultato elettorale sia deciso da assistenzialismo verso un'azienda tecnicamente fallita e pure poco socialmente utile.
Comunque io sono del parere che ci saranno dieci punti di distacco, quindi anche perdere 20/30/40/50mila voti a Roma sono un ottimo investimento per mettere Alitalia a terra, farla ripartire sana e rivenderla ad un valore molto piu' alto.
Purtroppo pero' non succedera' perche' anche questa volta cambiando governo non cambiera' nulla.

Scusate se non centra nulla con la discussione, vorrei arredare l'ufficio con un paio di poster di compagnie italiane. Facciamo caso un 737 Air One, o qualcos'altro di Air One, e qualcosa della Blu Exprees, o Air Italy ecc.
Mi sapete dire dove posso trovarli, a Lecce il nulla di cio.
Sabato 22 arrivo a Fiumicino alle 8 circa, e rimarrò fino alle 12, in aeroporto si trova qualcosa?
Grazie
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Robbyy
secondo me si fa pagare pure gli interessi ...che magari saranno tanto quanto l'offerta!!!![:301]

approfitto del tuo post per chiarire la motivazione dell'offerta al ribasso
intorno a settembre/ottobre periodo in cui fu stilata la short list e avviati i primi contatti con i partner interessati,air france aveva deciso di offrire una propria azione ogni 70 azioni alitalia
le aszioni air france sono scese moltissimo nell'ultimo periodo,oggi valgono circa 15,90euro l'una
ora se prendiamo il valore di 15,80 e lo dividiamo per 0,22(nuova ipotetica offerta prevista) viene circa 70 come rapporto
all'inizio della trattativa ancora in sede di presentazione dell'offerta non vincolante verso settembre/ottobre le azioni af se non erro stavano intorno ai 24,5 euro l'una,perciò dividendo 24,5 per 70,veniva guarda caso 0,35

mettere Alitalia a terra, farla ripartire sana e rivenderla ad un valore molto piu' alto.
Purtroppo pero' non succedera' perche' anche questa volta cambiando governo non cambiera' nulla.

alitalia a terra significa che il giorno dopo c'ha i due terzi della flotta in meno
tu la pagheresti 10 volte tanto?

L'UE dovrebbe essere molto piu' attenta alle barriere protezionistiche, che sono molto peggio degli aiuti diretti, a mio modo di vedere.

Anche io penso che a questo punto si perdono meno voti groundando AZ che tenendola in piedi con somma ingiustizia verso gli altri lavoratori, e non solo al nord. Soprattutto di persone che lavorano in aziende che se vanno male non hanno le stesse protezioni.

In ogni caso se l'UE non permette aiuti ad una azienda che poi li utilizza per competere con le altre ad armi non pari.... permette tutti gli aiuti che si vuole ai lavoratori.

Insomma, se in caso di grounding l'Italia decidesse di prepensionare tutti, anche i 35enni, non penso ci sarebbero impedimenti. E anche di assorbire molti nella pubblica amministrazione, cedendo separatamente rami di azienda sani e con solo personale veramente necessario per il business (in pratica il solo personale viaggiante, che e' prezioso soprattutto i piloti). A quel punto non avremmo neanche piu' bisogno dei Francesi e potremmo decidere con calma cosa fare che convenga al paese.

Mentre invece se non c'e' il grounding, anche accollarsi parti di azienda improduttive potrebbe essere considerato aiuto di stato.

Almeno, penso...

Data l'importanza che ha assunto il tema per me i soldi per straproteggere i lavoratori AZ li fanno saltare fuori.... costerebbe sempre molto di meno che far andare in pensione prima gli ex sessantottini, e solo loro, abolendo lo scalone. Resterebbe l'ingustizia verso gli altri lavoratori, ma meno visibile ai piu'....

mettere Alitalia a terra, farla ripartire sana e rivenderla ad un valore molto piu' alto.

alitalia a terra significa che il giorno dopo c'ha i due terzi della flotta in meno

Guarda che le aziende non si acquisiscono per gli assets in se' (poi tra l'altro stendiamo un velo pietoso sulla flotta di proprieta' di AZ), ma per quanta cassa generano.

Citazione:Messaggio inserito da Globox
Se fosse così, elementare ed alla luce del sole, non è tanto la loro furbizia da elogiare quanto la stupidità altrui.

Ad ogni modo con un'uscita del genere, a ridosso della presentazione e studio dell'offerta AF, e contestuale alla esigenza di cessione dei terreni, è probabile che in due diligence qualche nodo è saltato al pettine, vale a dire la cassa è vuota.

Siamo a metà Marzo ed ancora non si parla di Bilancio, lascia stare la certificazione. Ne vedremo delle belle.
Non serve mica la due diligence: basta leggere i giornali. Sul Solo 24 ore c'era scritto qualche giorno fa: liquidità esaurita entro giugno.

Non sono cose che si scrivono alla leggera ...

Chissà cos'è veramente venuto fuori dalla due diligence !!!

Ti ha già risposto sarre, ma se tanto li aerei erano in leasing, vuol dire che non erano di proprietà: quando ti compri l'azienda non li trovi comunque nel patrimonio.
Questo punto non incide sulla valutazione dell'azienda neanche per un cent.
Elementare Watson.;)

Se invece dopo il commissariamento ed una bella ripulita da parassiti e debiti, la società non perde più 1o 2 milioni al giorno ma va in attivo, potrebbe quasi diventare un bocconcino appetibile.;)

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Non serve mica la due diligence: basta leggere i giornali. Sul Solo 24 ore c'era scritto qualche giorno fa: liquidità esaurita entro giugno.
Giugno ?? Io intendevo Marzo.

Se c'è davvero ossigeno fino a giugno, perchè tanto panico? Se AF dovesse tirare la suola, con o senza prestito è un "go belly up", tradotto: sempre a pancia all'aria finisce.

Giugno ?? Io intendevo Marzo.

Se c'è davvero ossigeno fino a giugno, perchè tanto panico? Se AF dovesse tirare la suola, con o senza prestito è un "go belly up", tradotto: sempre a pancia all'aria finisce.

Stasera a anno zero Santoro si è lasciato scappare, cambiando subito argomento poi, che da fonte "inside" la liquidità è praticamente finita...

Citazione:Messaggio inserito da airblue
Stasera a anno zero Santoro si è lasciato scappare, cambiando subito argomento poi, che da fonte "inside" la liquidità è praticamente finita...

non è una novità che se non si conclude con air france az non arriva a maggio/giugno
peccato che maroni pur di giustificare la richiesta di moratoria per meri interessi personali o di parrocchia spacciandola per interessi nazionali,dica: "non è vero che i soldi sono finiti"[:303]

che poi per loro(lega) az abbia anche un risvolto politico,di campagna elettorale,lo si evince quando hanno mostrato la manifestazione della lega in cui bossi e maroni incitavano i partecipanti a non accontentarsi di votare il pdl,ma di votare più precisamente lega
ancora una volta az utilizzata per fini elettorl-politici

per me meno soldi az ha e più possibilità ci sono che il governo entrante,uscente o di passaggio concluda la vendita,proprio per non trovarsi il cerino in mano sotto elezioni
guarda caso il CDA di asz è convocato per sabato,domani c'è l'offerta af,mi aspettavo il cda lunedì,ma qualcuno deve aver pensato,meglio non perdere tempo

non manca molto, altro che settembre 2008 come diceva Prato. Se tutto va bene tirano a maggio/giugno scarsi ma dovrebbero anche approvare un bilancio nel frattempo

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

non manca molto, altro che settembre 2008 come diceva Prato. Se tutto va bene tirano a maggio/giugno scarsi ma dovrebbero anche approvare un bilancio nel frattempo
Maggio/Giugno è ottimistico.

Nella liquidità risicata vanno considerate anche le rotazioni strette del debito e credito a corto termine.
1) Per quanto riguarda gli incassi, il BSP paga in tempi strettissimi ed i pagamenti carte di credito sono incassati dai 7 ai 15 gg dall'emissione. L'erogazione del servizio, il debito vs il cliente quindi, invece è proiettato al futuro.
2) Per quanto riguarda i fornitori invece è l'opposto, il servizio erogato oggi è pagato contro fattura a N giorni.

Per dare un'idea, col soldo incassato oggi da un pax che partirà trà un mese, sta pagando un fornitore per un'erogazione del mese scorso.
(+ 60 mln per gli stipendi mensili)

Il disallineamento è normale in una gestione con rotazione sana di cash-flow. In questo momento però la rotazione mette in dubbio la garanzia nell'adempire gli impegni nei confronti del pax che ha pagato oggi per domani.

Il discorso è un po' sconclusionato ma stasera meglio non mi riesce.

Concludendo, tirando una linea temporale su queste rotazioni credo sia raggiunta l'insolvenza.

Maggio/Giugno è ottimistico.

....
Sono assolutamente d'accordo.
Da 6 mesi dico che AZ non arriverà all'estate, il Sole 24 ore si è tenuto un po' sul vago: "entro giugno".
Se dovessi scommettere direi cassa finita entro 2 mesi, più realisticamente direi tra un mese circa.

Qualche primo "segnale" in proposito c'è già stato, ma quando la liquidità sarà finita davvero il preavviso sarà minimo: una o due settimane al massimo.
Invece che chiedere il prestito ponte, Prato farebbe bene a chidere un Commissario.

Invece che chiedere il prestito ponte, Prato farebbe bene a chidere un Commissario.

a breve gli sarà imposto per legge, direi qualunque data dopo il 14 Aprile...

a breve gli sarà imposto per legge, direi qualunque data dopo il 14 Aprile...

Cioè.. scusate... ma voi in che mondo vivete?
Tra 2 settimane Alitalia chiude quel buco pauroso di malpensa e ricomincia a macinare utili su utili.
Senza contare la richiesta di risarcimento miliardario sbandierata su tutti i giornali dal suo amministratore, ch'è persona seria e competente, non certo uno che parla tanto per dar fiato alla bocca.
Insomma, Alitalia torna quella miniera d'oro ch'era prima dello sciagurato incontro con malpensa.
Non a caso il più grande gruppo mondiale (e quelli mica son fessi) è fermamente deciso a non farsela scappare, a costo di pagarla letteralmente a peso d'oro.