Ipotesi di prestito straordinario per AZ


Scusate, ma che è stato del precedente prestito ponte ?
Hanno restituito qualche rata ?
Come fa il tesoro a garantire i debiti di una compagnia che tra qualche giorno/mese passerà di mano ? e perchè dovrebbe ?
Non sarebbe più giusto se a garantire fosse il nuovo acquirente ?
E visto che siamo in tema di liberalità, perchè non prestare qualche centinaio di milioni anche alla SEA in modo da permetterle di mantenere in attvità (per 3 anni) le migliaia di lavoratori che stanno per essere licenziati ?
Attenzione con questi prestiti !
So di certo che non appena AF entrerà in possesso di AZ, il sig. Toto ha già pronte le carte per ricorrere nelle sedi opportune costringendo i francesi ad accollarsi e regolare tutti i prestiti pendenti, sia quelli vecchi che quelli nuovi.
Pronto a scommettere la qualsiasi cifra ![:301]
 
E' la Banca che deve prestare, non il Tesoro che neppure deve essere garante: credo che Bruxelles questa volta non si farà da parte, giustamente.
quoto per il grounding se AZ non riesce a sostenersi: auspico la liquidazione dei creditori privilegiati (tra cui i dipendenti) prima della dichiarazione di insolvenza e la riapertura 24 ore dopo con nuova struttura e organizzazione; riterrei necessario un totale riassetto manageriale e l'attualizzazione di tutti i contratti in essere con una aggressiva politica di abbassamento dei costi, rivolta in particolar modo verso i fornitori. Auguro a tutti i dipendenti che non dovessero riuscire a rimanere nella nuova compagnia di poter godere di adeguata cassa integrazione per valutare con calma le infinite opportunità che il lavoro di pilota offre di questi tempi: fortunatamente è noto che in questi anni la carenza di professionisti in tutto il mondo è dilagante.
Non è piacevole vedere crollare l'azienda dove si è prestato lavoro per anni, purtroppo però il mercato non puà avere pietà dell'anzianità di nessuna struttura operante nel settore: comandano i consumatori, che fanno i numeri per stabilire chi può restare, lasciare o, laddove possibile, essere ristrutturata.
AZ, a mio avviso, non è ristrutturabile anche a causa della resistenza costituita dai sindacati, che non sono disponibili a compromessi e che hanno rovinato l'azienda negli anni, ritenendo con grande presunzione di poter mantenere tutti i benefici nati quando non c'era concorrenza, e addirittura di aggiungerne di nuovi...
che tristezza ...
 
Venerdì 14 Marzo 2008, 7:55

Alitalia, 250 milioni per continuare a volare

Da La Stampa: Un prestito-ponte da circa 250 milioni di euro arriverà: o di Air France-Klm, se la trattativa andrà a buon fine, o invece dovesse saltare - del governo. Ma in quel caso vorrebbe dire che per Alitalia si sarebbero aperte le porte del commissariamento. Nelle prossime 48 ore si scrive il destino di Alitalia: a mezzanotte di oggi scade il termine per la trattativa in esclusiva con i transalpini e la compagnia ha una cassa che oscilla poco sopra i 200 milioni di euro. Tutto è nelle mani di Maurizio Prato, l'ex direttore centrale dell'Iri che avrebbe voluto passare un Natale da pensionato e invece si trova a marzo inoltrato con in mano la responsabilità di chiudere l'accordo.
 
Il contro sulla cassa e' estremamente semplice (di aeronautica non ci capisco nulla ma di bilanci qualcosa in piu' dal momento che c' entra ocn il mio lavoro)

Rimangono in cassa 282 mln di euro a fine gennaio.
Supponiamo per semplicita' (e stiamo ancora bassi) che in febbraio e marzo che notoriamente sono 2 mesi bruttini come stagionalita', compreso l' ammortamento del debito a lungo termine di competenza di questo esercizio (circa 12 mln di euro al mese), la societa' bruci (ormai si puo' dire abbia bruciato) circa 100 mln di euro (sono stato ancora basso.
Il 31 di marzo inoltre devono corrispondere gli interessi ai possessori delle obbligazioni (55 mln di euro in un unica botta).

A grandi linee la cassa al 31 marzo sara' 127 mln di euro.

Io non ho idea di che "cassa strumentale" all' attivita' alitalia abbia bisogno per operare ma credo che viste le dimensioni di business e per la dinamica incassi pagamenti a breve sotto i 100 mln ci siano problemi.

Io non ho idea se la cassa al 31 renda l' idea perche' per fare un profilo delle dinamiche di cassa ci servirebbe sapere per esempio in che data pagano gli stipendi. Se ad esempio li pagassero il primo del mese le "figure " al 31 del mese sarebbero ottimiste dal momento che il mattino dopo uscirebbero 60/70 mln di euro cash che poi verrebbero parzialmente recuperati nel corso del mese....

Magari qualcuno di alitalia ci puo' aiutare a fare questo esercizio. Non credo ci sia nulla di personale nel dire in che data viene pagato lo stipendio dalla compagnia.

Federico
 
Citazione:Messaggio inserito da Lukman

E visto che siamo in tema di liberalità, perchè non prestare qualche centinaio di milioni anche alla SEA in modo da permetterle di mantenere in attvità (per 3 anni) le migliaia di lavoratori che stanno per essere licenziati ?
il governo ha stanziato 120 milioni di euro di amortizzatori sociali

Citazione:Messaggio inserito da Lukman
So di certo che non appena AF entrerà in possesso di AZ, il sig. Toto ha già pronte le carte per ricorrere nelle sedi opportune costringendo i francesi ad accollarsi e regolare tutti i prestiti pendenti, sia quelli vecchi che quelli nuovi.
Pronto a scommettere la qualsiasi cifra ![:301]
se a fare il prestito fosse air france,sarebbe in conto acquisto,e metterebbero una seria ipoteca sulla proprietà di az
toto di ricorsi su az-af ne ha già fatti due perdendoli!!!![:303]
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
...
toto di ricorsi su az-af ne ha già fatti due perdendoli!!!![:303]
FALSO

Ne ha fatto uno ed è stata bocciata la sospensiva urgente in due gradi di giudizio.
Non c'è stato ancora nessun giudizio di MERITO.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
FALSO

Ne ha fatto uno ed è stata bocciata la sospensiva urgente in due gradi di giudizio.
Non c'è stato ancora nessun giudizio di MERITO.
[:308][:308][:308]
informati meglio

ROMA (MF-DJ)--Il Tar del Lazio ha respinto anche nel merito il ricorso di Air One che chiedeva la sospensiva della trattativa in esclusiva tra Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) ed Air France Klm per la cessione della quota della compagni di bandiera posseduta dal Tesoro (NYSE: TSO - notizie) .

Lo scorso 20 febbraio il Tar aveva gia' respinto la richiesta di sospensiva provvisoria avanzata da Air One. car
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Citazione:Messaggio inserito da DL777

Se lo paghino loro il prestito ponte!!!
Non tocchino più un centesimo dei Ns soldi per finanziare AZ, non ci sono soldi? GROUNDING IMMEDIATO.
[}:)][}:)][}:)]

Ma che dici, che sentenzi cosi banalmente.
Un prestito è un prestito, un aumento di capitale è altra cosa.

Il Tesoro è colui che controlla l'azienda, e probabimente si farà garante per un prestito, che probabimente sarà erogato dalle banche (come nel 2004).

Un prestito ad un'azienda in fallimento non è un prestito, è buttare i soldi nel c...o!
 
Intanto...

Air France-KLM présente son offre ferme sur Alitalia ce vendredi

La compagnie franco-néerlandaise doit déposer son offre ferme sur Alitalia dans la journée, avant que celle-ci ne soit examinée samedi par la compagnie et le gouvernement italiens. Selon des premières informations, le prix offert par Air France-KLM serait inférieur à celui initialement prévu de 0,35 euro par action.
Après deux mois de négociations, Air France-KLM doit présenter ce vendredi son offre ferme sur la compagnie italienne Alitalia. La compagnie franco-néerlandaise veut racheter les 49,9% des parts détenues par le gouvernement italien.

Alitalia a d'aileurs confirmé jeudi soir que son conseil d'administration allait examiner samedi 15 mars l'offre de rachat d'Air France-KLM, assortie de conditions suspensives. L'offre doit être également transmise au ministère de l'Economie.

Du coup, on ne devrait pas connaître les détails de l'offre avant lundi, jour où le Ministère des Finances italien rendra son avis, et notamment le prix proposé par Air France-KLM. Selon la presse, le prix offert par la compagnie serait inférieur à celui initialement prévu de 35 centimes d'euros par action. Le quotidien italien Il Sole 24 Ore avancait jeudi une transaction sur la base de 0,22 euros par action Alitalia.

Néanmoins on connaît déjà les grandes lignes de l'offre. L'opération devrait ainsi prendre la forme d'une offre publique d'échanges des titres Alitalia contre des actions Air-France KLM. La compagnie franco-néerlandaise s'est par ailleurs engagé à recapitaliser Alitalia à hauteur de 750 millions d'euros et à rembourser pour 600 millions d'euros d'obligations. Et ce alors que la ccompagnie italienne a un besoin urgent de refinancement.

En effet, après plusieurs semaines d'examen approfondi des comptes, la situation de la compagnie publique italienne serait pire que prévu. De fait, la restructuration du groupe italien pourrait aussi être plus dure. Initialement, Air France envisageait de supprimer 1.700 postes. Quant à la branche maintenance, logée dans Alitalia Services et qui emploie environ 8.500 personnes, elle pourrait être sérieusement affectée.

latribune.fr


Naturalmente per chi non capisse il francese sono a disposizione per fare una "traduzione veloce";)
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
FALSO

Ne ha fatto uno ed è stata bocciata la sospensiva urgente in due gradi di giudizio.
Non c'è stato ancora nessun giudizio di MERITO.
[:308][:308][:308]
informati meglio

ROMA (MF-DJ)--Il Tar del Lazio ha respinto anche nel merito il ricorso di Air One che chiedeva la sospensiva della trattativa in esclusiva tra Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) ed Air France Klm per la cessione della quota della compagni di bandiera posseduta dal Tesoro (NYSE: TSO - notizie) .

Lo scorso 20 febbraio il Tar aveva gia' respinto la richiesta di sospensiva provvisoria avanzata da Air One. car

mi quoto per aggiungere a beneficio di tutti il link alla notizia con la quale milano finanza comunicava un bel pò di tempo fa che il tar aveva respinto anche nel merito il ricorso di az
evidentemente a qualcuno molto attento deve essere sfuggito

la notizia è del 28 febbraio

http://it.biz.yahoo.com/28022008/245/alitalia-tar-respinge-ricorso-air-one-nel-merito.html