Ipotesi di prestito straordinario per AZ

BRUFCO-AZ

Utente Registrato
9 Novembre 2005
864
0
0
Bruxelles, Estero.
Alitalia: sabato si discute di prestito da Tesoro

13 mar 16:16 Economia

ROMA - Sabato 15 marzo il Cda di Alitalia discutera' la possibilita' di un prestito straordinario del Tesoro, anche in relazione all'esito della trattativa con Air France-Klm. Lo afferma la compagnia in una nota. (Agr)

Una notizia non proprio incoraggiante...

Non ci vedo nulla di strano. AZ sta finendo i soldi, e fra quialche mese i fornitori potrebbero smettere di erogare. La procedura di vendita (che probabimente andrà a chiudersi quantoprima) porterà comunque via del tempo.

Nel mentre un prestito ponte è una manovra compensativa molto possibile.

un ponte tipo quello di Messina... della lunghezza di qualche secolo:D

Giovedì 13 Marzo 2008, 16:17

Alitalia, in cda sabato anche esigenze finanziarie a breve

ROMA (Reuters) - Nel cda Alitalia in calendario per sabato 15 marzo si discuterà oltre che dell'offerta di Air France-Klm anche delle esigenze finanziarie a breve.

Lo si legge in una nota della compagnia che commenta un articolo di stampa su un eventuale prestito straordinario del Tesoro all'esame dell'organo gestionale.

"E' previsto che l'organo amministrativo della compagnia si riunisca ancora il 15 marzo al fine di apprezzare gli esiti della trattativa in esclusiva svolta con Air France-Klm", dice la nota.

"In tale sede saranno nuovamente considerate le esigenze finanziarie di breve termine della Società anche in nesso con le determinazioni circa la definizione della citata trattativa in esclusiva".

"In relazione a ciò, la società, tramite il suo presidente, ha avviato contatti con l'azionista ministero del Tesoro al fine di acquisirne gli orientamenti", continua la nota.

A proposito del prestito del Tesoro, "Alitalia precisa -- su richiesta della Consob -- che tali aspetti erano stati meramente considerati nella precedente riunione consiliare del 7 marzo e che ieri, in sede di consiglio di amministrazione, non hanno formato oggetto di ulteriori approfondimenti", dice la nota.

Il Messaggero parla oggi di un finanziamento dei soci per 250 milioni che sarebbe stato esaminato dal cda di ieri.

Se lo paghino loro il prestito ponte!!!
Non tocchino più un centesimo dei Ns soldi per finanziare AZ, non ci sono soldi? GROUNDING IMMEDIATO.
[}:)][}:)][}:)]

Citazione:Messaggio inserito da DL777

Se lo paghino loro il prestito ponte!!!
Non tocchino più un centesimo dei Ns soldi per finanziare AZ, non ci sono soldi? GROUNDING IMMEDIATO.
[}:)][}:)][}:)]

Ma che dici, che sentenzi cosi banalmente.
Un prestito è un prestito, un aumento di capitale è altra cosa.

Il Tesoro è colui che controlla l'azienda, e probabimente si farà garante per un prestito, che probabimente sarà erogato dalle banche (come nel 2004).

Citazione:Messaggio inserito da Ayrton

ma no basta dai cazzzzo....non ho parole...BASTA...[:307][:307]

Sono sempre stato pro AZ ed un suo rilancio ma ne ho piene le scatole di prestiti su prestiti. Vendiamo una parte degli asset ad una nuova compagnia Italiana e facciamola finita...

Giovedì 13 Marzo 2008, 16:47

Alitalia: precisazioni su rumors di stampa

In ordine ad una notizia apparsa oggi su un organo di stampa ove tra l'altro si evidenzia che “il CdA esamina un prestito straordinario del Tesoro”, Alitalia precisa – su richiesta della CONSOB – che tali aspetti erano stati meramente considerati nella precedente riunione consiliare del 7 marzo e che ieri, in sede di Consiglio di Amministrazione, non hanno formato oggetto di ulteriori approfondimenti.

E' previsto che l'Organo Amministrativo della Compagnia si riunisca ancora il 15 marzo p.v. al fine di apprezzare gli esiti della trattativa in esclusiva svolta con Air France-KLM. In tale sede saranno nuovamente considerate le esigenze finanziarie di breve termine della Società anche in nesso con le determinazioni circa la definizione della citata trattativa in esclusiva. In relazione a ciò, la Società, tramite il suo Presidente, ha avviato contatti con l'azionista Ministero del Tesoro al fine di acquisirne gli orientamenti.

Bisogna poi vedere come sarà interpretato dalla UE il "prestito", poichè vorranno espresse garanzie che non si trasformi nell'ennesimo aiuto di Stato.

nei grandi bid internazionali, è previsto che l'acquirente regoli la situazione finanziaria della società al momento della finalizzazione dell'acquisto (quindi quando finalmente le azioni Alitalia passeranno ad Air France), sulla base delle differenze contabili rispetto alla data oggetto dell'analisi (presumo bilancio al 31 dodici duemilasei)

eventuali differenze di cassa tra il momento della vendita e quella data oggetto di analisi, in positivo o negativo, saranno restituite da Air France al Tesoro o viceversa

in quest'ottica, non c'è nulla di male in questo prestito

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Bisogna poi vedere come sarà interpretato dalla UE il "prestito", poichè vorranno espresse garanzie che non si trasformi nell'ennesimo aiuto di Stato.
E' un palese aiuto di Stato, la cosa era stata già discussa in occasione del precedente prestito ponte.
Difficilmente sarà accettato, tutte le compagnie europee (escluse AF e KL) si ribelleranno.

Quello che mi inquieta è che ci sia già la necessità di pensare ad un prestito straordinario: potrebbe voler dire che le cose vanno peggio del previsto oppure che Prato è molto previdente. :D:D

Io credo che l'unico modo per fare accettare il prestito alla UE è che i soldi provengano da AF come anticipo per l'acquisto.

Diversamente, indipendentemente da quanto accade nei grandi bid internazionali, ci troviamo di fronte a un chiaro aiuto di Stato. Qui non avremo solo Toto ad andare a fare ricorso alla UE, ma una nutrita combricola con tutte le principali compagnie aeree Europee, low cost e full service per una volta tutte insieme!

mi pare che TAR e Consiglio di Stato abbiano già abbondantemente confermato i connotati di "grande bid internazionale" di tutta l'operazione ;)

Citazione:Messaggio inserito da almetano

mi pare che TAR e Consiglio di Stato abbiano già abbondantemente confermato i connotati di "grande bid internazionale" di tutta l'operazione ;)

bisogna vedere cosa penserà però la UE... non credo che LH, BA, IB, SK, FR, U2 staranno ferme ad assistere impassibili all'iniezione di 250 milioni in AZ senza determinate garanzie sul loro utilizzo, uno su tutti l'offrire STR-MXP-JFK a tariffe meno che low cost, giusto per citare il primo esempio che mi viene in mente...

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Io credo che l'unico modo per fare accettare il prestito alla UE è che i soldi provengano da AF come anticipo per l'acquisto.

Diversamente, indipendentemente da quanto accade nei grandi bid internazionali, ci troviamo di fronte a un chiaro aiuto di Stato. Qui non avremo solo Toto ad andare a fare ricorso alla UE, ma una nutrita combricola con tutte le principali compagnie aeree Europee, low cost e full service per una volta tutte insieme!

Quoto, o il prestito ponte è un anticipo pagato da AF o si configura come aiuto di stato.

Perche' non li chiedono alle banche come fanno tutti gli altri al mondo?
Ah, perche' devono dare garanzie che non sarebbero in grado di fornire?
Allora e' aiuto di stato. L'ennesimo. Grounding e basta!