iPad ed IFE

credo di si, alla fine mancherebbe tutto il cablaggio, che non è poco.

Domanda da completo ignorante in campo ingegneristico: ma sostituire l vari IFE con un sistema WIFI (tanto tutti ormai hanno uno smartphone/tablet/notebook con il wifi, magari con una presa ogni sedile per ricaricare) non sarebbe meglio?

Domanda da completo ignorante in campo ingegneristico: ma sostituire l vari IFE con un sistema WIFI (tanto tutti ormai hanno uno smartphone/tablet/notebook con il wifi, magari con una presa ogni sedile per ricaricare) non sarebbe meglio?

Non è così banale, infatti la banda passante messa a disposizione dal wifi probabilmente non sarebbe sufficiente per riuscire a far vedere un film a 200-300 persone in contemporanea.

Non è così banale, infatti la banda passante messa a disposizione dal wifi probabilmente non sarebbe sufficiente per riuscire a far vedere un film a 200-300 persone in contemporanea.

Se ne parla gia' da un po' di tempo.
Quello di cui si parla e' di mettere a disposizione i contenuti per chi abbia un pc/tablet e si colleghi all'unita' centrale via wifi. Non sarebbe necessario scaricare i video in streaming, per cui la connessione internet tra l'aereo ed il mondo circostante non sarebbe coinvolta, ma solamente il collegamento wifi tra l'unita' centrale ed i dispositivi dei passeggeri.
Non so se lo stato attuale della teconologia consenta una cosa del genere, non sono un esperto in materia, ma so che se ne parla gia' da un po', per cui presumo che non siamo troppo lontani.

2 tons in meno non mi sembrano banali. se poi hai argomenti che dimostrano la non veridicita' di tale alleggerimento sono benvenuti.
penso che sarai concorde con me che la notizia di alleggerire di 2T ti fa' risparmiare, sia al quanto ovvia e quindi anche banale...
al contrario non lo e' il come.
poi, ad esempio solo lo screen dei sedili in economica, non mi sembra piu' grosso e pesante di un ipad, 200 ipad contro 200 screen + computer ife + cablaggi non so' quanto potrebbe essere la differenza in peso totale, negativa?
in biz e first, non mi sembra una bella idea commerciale avere un ipad al posto di uno schermo piu' grosso (lcd\led non tv).
anche avere un super wifi in cabina non mi sembra un idea brillante, salute\sicurezza.
poi non capisco perche si parla solo di apple ipad, andrebbe creata un app apposita, te la crei inhouse o la fai fare\compri? io vedo l'apple ipad troppo limitato e soprattutto vincolato per questa attivita'.
per ultimo, nel'articolo sembra quasi che siano i primi ad avere l'ife, con film\giochi\internet, in realta cercano solo di noleggiare un ipad, e mi sembra un pubblicita' gratuita, da qui il mio banale, e' un po come quando leggi i comunicati di bpa...
poi questa e' solo la mia opinione personale

per l'EFB, tutta un'altra storia, qui si che apple da' il meglio di se', costi davvero proibitivi per la certificazione, e boeing\airbus hanno bisogno di vedere i propri EFB.

La scelta se fornire o meno l'IFE è interessante e sarebbe interessante vedere qualche sondaggio ben fatto fra i pax.

In fondo fino a pochi anni fa la normalità era IFE shared con film in un paio di lingue e i pax non tentavano suicidi di massa, ora però che si va verso la presenza di IFE pvt sempre migliori vedo difficile tornare indietro e sostituirli con IPAD a noleggio a meno di impostare un servizio come low-cost.

Visti i prezzi già ridotti all'osso direi che lo spazio per una ulteriore riduzione dei prezzi la vedo difficile...

La scelta se fornire o meno l'IFE è interessante e sarebbe interessante vedere qualche sondaggio ben fatto fra i pax.

In fondo fino a pochi anni fa la normalità era IFE shared con film in un paio di lingue e i pax non tentavano suicidi di massa, ora però che si va verso la presenza di IFE pvt sempre migliori vedo difficile tornare indietro e sostituirli con IPAD a noleggio a meno di impostare un servizio come low-cost.

Visti i prezzi già ridotti all'osso direi che lo spazio per una ulteriore riduzione dei prezzi la vedo difficile...

Non deve essere per forza a noleggio.
Basta un app ben fatta, con possibilità di film, giochi, musica e airshow. La possibilità di blocco dell'app (quindi blocco del tasto home) ed il gioco è fatto. Un po' come gli ipad che ci sono negli applestore con le caratteristi del prodotto. Possono anche essere incastrati nei sedili. A questo punto basterebbe semplicemente fare l'alloggiamento e incastrare il caricatore. La connessione wifi verrebbe usata solo per l'airshow.
A chi parlava di problemi di salute con il wifi: 1) il wifi su molti voli già c'è 2) A casa, in ufficio, al ristorante, nei grandi magazzi, nelle piazze... ovunque c'è il wifi. Se fa male veramente non lo so ma sicuramente non sono le 10 ore di esposizione che ti cambiano la vita.
Il tutto risparmierebbe sicuramente peso, crash continui, cablaggi etc etc!
Io a bordo degli aerei sicuramente lo preferirei al posto di quelle ciofeche che ti offrono. Anche in biz o in first. Avere un 30'' è uno sfizio inutile. I film in aereo si guardano per passare il tempo, se voglio guardarmi un film per gustarmelo mi metto sul divano con una bella birra.
Se avete un ipad, caricateci su qualche film, un po' di musica e dei giochi. Usatelo al posto dell'ife durante un volo... Voglio vedere chi sostiene che è meglio l'ife.
Pensate se ve lo desse direttamente la compagnia!
my2cents

BA offre gli iPad ai passeggeri di First sugli aerei GMIS già da un po'. Il problema di metterli al posto degli IFE nel retro dei sedili, come propone tommy2, è che per aggiornarli (qualcosa che va fatto quotidianamente) bisogna toglierli e rimetterli manualmente, dato che moltissimi aerei sono privi di wifi nelle flotte commerciale. Oltre a problemi di raffreddamento o generale fragilità del sistema, che verrebbe sottoposto a sollecitazioni di ogni genere venendo spostato in su e in giù e subirebbe gli scossoni dell'atterraggio.

Visto che oramai i tablet stanno iniziando a far parte della vita di chiunque e diventeranno con una 15na di anni di differenza come i telefoni cellulari, mi chiedo a che serva offrirli in aereo. Se una persona ha la possibilità di accendere il proprio hardware e il 90% dei pax lo possiede, non Vedo perchè le compagnie debbano spendere per proporre qualcosa che tutti già hanno. Se fosse possibile utilizzare il proprio telefono a bordo, quanti userebbero quelli che ci sono come optional (oggi un po' vintage) nell'aeromobile?

Visto che oramai i tablet stanno iniziando a far parte della vita di chiunque e diventeranno con una 15na di anni di differenza come i telefoni cellulari, mi chiedo a che serva offrirli in aereo. Se una persona ha la possibilità di accendere il proprio hardware e il 90% dei pax lo possiede, non Vedo perchè le compagnie debbano spendere per proporre qualcosa che tutti già hanno. Se fosse possibile utilizzare il proprio telefono a bordo, quanti userebbero quelli che ci sono come optional (oggi un po' vintage) nell'aeromobile?

Possedere un tablet non significa possedere necessariamente film e musica.
Tutti possiedono temple run perché è gratis, ma la selezione di film o l'air-show no.
E soprattutto 90% mi pare un pò altina come cifra ;)
C'è ancora chi preferisce un libro, chi non ha nulla, chi il vecchio MP3, chi dorme tutto il tempo ecc.ecc. ma ben presto le idee per far passare il tempo finiscono.
Potrebbe non essere del tutto una pessima idea.

Trovo tra l'altro molto alto il risparmio del 7% di peso. Capisco i cablaggi, ma mi pare eccessivo.

Se ne parla gia' da un po' di tempo.
Quello di cui si parla e' di mettere a disposizione i contenuti per chi abbia un pc/tablet e si colleghi all'unita' centrale via wifi. Non sarebbe necessario scaricare i video in streaming, per cui la connessione internet tra l'aereo ed il mondo circostante non sarebbe coinvolta, ma solamente il collegamento wifi tra l'unita' centrale ed i dispositivi dei passeggeri.
Non so se lo stato attuale della teconologia consenta una cosa del genere, non sono un esperto in materia, ma so che se ne parla gia' da un po', per cui presumo che non siamo troppo lontani.

Intendo la banda passante del wifi stesso sull'aereo. Non tra l'aereo e la terra.
Essendo un pò nell'ambiente informatico ti posso dire che utilizzare il wifi non è così banale.

Infatti la banda passante del wifi reale è di circa 20 Mbit/s, per vedere un film in qualità accettabile in streaming ci vogliono circa 0,5 Mbit/s quindi nel migliore dei casi si riescono a vedere al massimo 40 film in contemporanea. Anche sfruttando tutti e tre i canali a disposizione si arriverebbe a 120 film in contemporanea pochi per un aereo da 400 posti.

Per quanto riguarda invece un app per vedere i film con i propri terminali non è così facile crearla infatti non si può pensare di creare un app solo per iphone ma bisogna pensare anche a ipad, android phone, android tablet e potenzialmente anche windows phone, blackberry e il nuovo windows 8 per i tablet. Uno sforzo di questo tipo vuol dire anche che la compagnia abbia un ritorno economico. Penso che un app di questo tipo sarà possibile solo tra qualche anno quando avranno preso piede una serie di standard che faciliteranno di molto il compito.

Concludo ricordando che l'eliminazione dell'ife non è solo il peso dello schermo e del cablaggio ma anche delle scatole che contengono tutta l'elettronica di solito una ogni 3 sedili e messa proprio in mezzo ai piedi a un passeggero, oltre naturalmente ai server che comandano tutto il sistema. Non so se si arriva veramente al risparmio che dicono ma sicuramente il peso non è indifferente. Gli IFE di oggi non sono fatte con le tecnologie di Ipad e simili ma sono più simili ai nostri vecchi pc e quindi hanno dei pesi considerevoli, probabilmente la prossima generazione di IFE sfrutterà le tecnologie sviluppate per Ipad e si avranno grossi risparmi di peso sotto tutti i punti di vista.