? l'EFB è un'altra cosa.
Domanda da completo ignorante in campo ingegneristico: ma sostituire l vari IFE con un sistema WIFI (tanto tutti ormai hanno uno smartphone/tablet/notebook con il wifi, magari con una presa ogni sedile per ricaricare) non sarebbe meglio?
2 tons in meno non mi sembrano banali. se poi hai argomenti che dimostrano la non veridicita' di tale alleggerimento sono benvenuti.mi sembra un articolo molto banale e una bella pubblicita' per l'aereo giallo
Non è così banale, infatti la banda passante messa a disposizione dal wifi probabilmente non sarebbe sufficiente per riuscire a far vedere un film a 200-300 persone in contemporanea.
penso che sarai concorde con me che la notizia di alleggerire di 2T ti fa' risparmiare, sia al quanto ovvia e quindi anche banale...2 tons in meno non mi sembrano banali. se poi hai argomenti che dimostrano la non veridicita' di tale alleggerimento sono benvenuti.
La scelta se fornire o meno l'IFE è interessante e sarebbe interessante vedere qualche sondaggio ben fatto fra i pax.
In fondo fino a pochi anni fa la normalità era IFE shared con film in un paio di lingue e i pax non tentavano suicidi di massa, ora però che si va verso la presenza di IFE pvt sempre migliori vedo difficile tornare indietro e sostituirli con IPAD a noleggio a meno di impostare un servizio come low-cost.
Visti i prezzi già ridotti all'osso direi che lo spazio per una ulteriore riduzione dei prezzi la vedo difficile...
Visto che oramai i tablet stanno iniziando a far parte della vita di chiunque e diventeranno con una 15na di anni di differenza come i telefoni cellulari, mi chiedo a che serva offrirli in aereo. Se una persona ha la possibilità di accendere il proprio hardware e il 90% dei pax lo possiede, non Vedo perchè le compagnie debbano spendere per proporre qualcosa che tutti già hanno. Se fosse possibile utilizzare il proprio telefono a bordo, quanti userebbero quelli che ci sono come optional (oggi un po' vintage) nell'aeromobile?
se proponi un sistema alternativo per risparmiare 2 tons a parita' di servizi offerti allora potrebbe divenire banale.penso che sarai concorde con me che la notizia di alleggerire di 2T ti fa' risparmiare, sia al quanto ovvia e quindi anche banale...
al contrario non lo e' il come.
Se ne parla gia' da un po' di tempo.
Quello di cui si parla e' di mettere a disposizione i contenuti per chi abbia un pc/tablet e si colleghi all'unita' centrale via wifi. Non sarebbe necessario scaricare i video in streaming, per cui la connessione internet tra l'aereo ed il mondo circostante non sarebbe coinvolta, ma solamente il collegamento wifi tra l'unita' centrale ed i dispositivi dei passeggeri.
Non so se lo stato attuale della teconologia consenta una cosa del genere, non sono un esperto in materia, ma so che se ne parla gia' da un po', per cui presumo che non siamo troppo lontani.