Queste sono le affermazioni che rendono il 3ad davvero surreale.Le procedure operative funzionano. Non sono riportate piogge di Canadair sui centri abitati da tempo immemore.
Queste sono le affermazioni che rendono il 3ad davvero surreale.Le procedure operative funzionano. Non sono riportate piogge di Canadair sui centri abitati da tempo immemore.
Grazie per le tue informazioni.
Mi rimane un dubbio: oltre alla zona di interdizione al volo per 5NM e 3000ft dal fronte del fuoco per il traffico aereo non coinvolto nell'intervento, esistono altre prescrizioni che riguardano la zona dove viene effettuato il flottaggio ed il sorvolo delle eventuali aree abitate presenti nei pressi ? Oppure tutto è lasciato alla valutazione dei piloti ?
Non mi sembra di fare allarmismo. Da appassionato di aeronautica oltre che da cittadino, vorrei conoscere meglio le procedure che vengono seguite in queste circostanze e ringrazio tutti coloro che con le loro risposte tecniche mi stanno aiutando a farmi una opinione in merito.
Da profano ipotizzerei che per una combinazione di orografia e vento quella fosse la rotta che permetteva di operare più in fretta senza fare troppi giri..
Lo sta facendo anche oggi..
Carica, risale, dritto per dritto verso la zona di lancio, lancio, dritto fino al mare, ripetere..![]()
Di surreale c’è solo il tuo porre una domanda e non farti andare bene le risposte, pur fornite da piloti e addetti ai lavori.Queste sono le affermazioni che rendono il 3ad davvero surreale.
Qui è più semplice, in realtà. Si usano decolli bilanciati, applicando il Regulated Take-Off Weight (RTOW) che è calcolato considerando il motore critico in avaria. Gli aerei applicano le performance come se avessero una piantata alla Vr, quindi il profilo di salita reale, con tutti i motori efficienti, è più conservativo e se davvero avvenisse la piantata, l'aereo non farebbe altro che "scendere" fino a seguire il profilo con motore in avaria. Questo ovviamente comporta (o potrebbe comportare) limitazioni al peso massimo al decollo (non puoi allungare la pista e densificare o raffreddare l'aria come converrebbe, l'unico parametro che puoi modificare è il peso, che sia payload o carburante).Ed invito tutti ad andarsi a guardare i sentieri di salita di pista 36 da LIN e guardare cosa c’è sotto, e poi porsi le stesse domande. Se è vero che con i se ed i ma non si fa la storia, il principio vale anche per il resto dei ragionamenti.
E tu sai con sicurezza che una piantata motore di un bimotore significa automaticamente che debba precipitare?Queste sono le affermazioni che rendono il 3ad davvero surreale.
In quanto tali possono operare "in difformità da procedure pubblicate" (MO-ATS 3.21.2).
Rispondo all'utente B77W per chiarire che io non ho denunciato nessuno e non ho fatto nemmeno cenno alle marche di registrazione dei velivoli; ho solamente informato le autorità di una attività che ritenevo potenzialmente pericolosa, lasciando a loro tutte le valutazioni del caso. Non credo di aver commesso alcun delitto di lesa maestà.Mi dispiace davvero che diversi professionisti fra piloti e controllori siano intervenuti. Dato che l'utente in questione ha fatto il suo dovere da cittadino alla Furio Zoccano e riportato a chi di dovere le sue perplessità, per coerenza dovrebbe cercare risposte alle sue domande dai carabinieri o eventualmente in magistratura, e non certo fra gli addetti ai lavori che con tanto zelo ha denunciato.
Domandati perché è facile farla...Quello che non accetto è la facile ironia di alcuni utenti del Forum (guarda caso sempre gli stessi...)
Anche secondo me le tue perplessità e/o paure su quanto da te raccontato ci possono stare, non essendo tu del mestiere .Rispondo all'utente B77W per chiarire che io non ho denunciato nessuno e non ho fatto nemmeno cenno alle marche di registrazione dei velivoli; ho solamente informato le autorità di una attività che ritenevo potenzialmente pericolosa, lasciando a loro tutte le valutazioni del caso. Non credo di aver commesso alcun delitto di lesa maestà.
Ringrazio invece gli interlocutori che su questo Forum hanno usato il loro tempo per darmi risposte e spiegazioni tecniche, evitando inutili ironie ed è del tutto ininfluente se le loro risposte mi siano piaciute o meno: le accetto. Quello che non accetto è la facile ironia di alcuni utenti del Forum (guarda caso sempre gli stessi...)
Un conto è avere perplessità su un evento eccezionale ed inaspettato, unico e non usuale. Un altro è informare le autorità che è in corso un'attività di protezione civile, vigili del fuoco etc...Anche secondo me le tue perplessità e/o paure su quanto da te raccontato ci possono stare, non essendo tu del mestiere .
Anche secondo me le tue perplessità e/o paure su quanto da te raccontato ci possono stare, non essendo tu del mestiere .
Tanti anni fa ci fu uno sciopero dei controllori di volo del settore di Milano ACC, il servizio radar era sospeso per svariate ore, era consentita solo l'uscita e l'entrata VFR nella zona. Uno dei nostri velivoli doveva posizionarsi a VRN per fare poi in volo LR, ma lo sciopero impediva tale posizionamento: il CPT di allora si inventò di fare la tratta in VFR e così fece: col Wide Body a 1500ft ground percorse la tratta, suscitando stupore e paure agli abitanti dei paesini sorvolati. Ci dissero che alle forze dell'ordine arrivarono svariate segnalazioni.
Una volta, pure questa una vita fa e con un'altra compagnia, capitò di pianificare il training su Genova. Touch&go a ripetizione che scatenarono le ire dei bagnanti, interrogazioni parlamentari e servizi al TG regionale.io invece ricordo che, una vita fa, Volare andava a fare training per gli equipaggi a Montichiari. Ovviamente in VFR. E capitava di dover mettere l’A330 in attesa su Lonato a 1500ft.
Però poi gli aeroporti sono pieni a tappo di turisti che scalciano per farsi la vacanza...Una volta, pure questa una vita fa e con un'altra compagnia, capitò di pianificare il training su Genova. Touch&go a ripetizione che scatenarono le ire dei bagnanti, interrogazioni parlamentari e servizi al TG regionale.
Tra i vari commenti: "ma quanti aerei hanno questi?".