Credo tu non abbia colto il senso del messaggio di Fewwy.
Gli aeromobili impegnati in attività di spegnimento incendi boschivi non sono considerati OAT, ma BAT (Buster Air Traffic). In quanto tali possono operare "in difformità da procedure pubblicate" (MO-ATS 3.21.2).
Compito dell'ATC è unicamente quello di garantire un'opportuna separazione tra la zona interessata dall'attività di pronto intervento e il restante traffico GAT. Più nello specifico: negli spazi aerei di classe A, C e D viene creata un area di protezione di 2NM dal fuoco fino ad una quota di 2500 ft AGL interdetta ai voli non partecipanti alle operazioni di spegnimento. Negli spazi aerei di classe E e G, invece, l'area vietata si estende per 5NM dal fuoco fino ad una quota di 3000 ft AGL. (Ovviamente, data la diversa natura degli spazi aerei, nel primo caso la responsabilità del rispetto di tale area spetta all'ATC, nel secondo caso al pilota).
Concretamente parlando in questi casi l'ATC non parla quasi mai con i velivoli coinvolti nelle operazioni di spegnimento, anche per non aumentare il carico di lavoro degli equipaggi (peraltro, spesso, alle quote cui operano la copertura radio è insufficiente). In genere ci si limita a riporti di "Operations Normal".