Intervento Canadair antincendio in Calabria

azafan

Principiante
Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
96
.
tempImageVtg4El.jpgtempImage7jyDdj.jpg

Bongiorno.
Vorrei porre una questione agli utenti del Forum più esperti di me circa le procedure di sorvolo che devono essere seguite durante un intervento di spegnimento incendio.
I due Canadair in questione dopo aver effettuato il rifornimento di acqua marina, hanno più volte sorvolato l'abitato a bassissima quota in salita ed eseguendo una stretta virata a sinistra . Si tratta dei Canadair I-DPCH e I-DPCS, la località è Ferruzzano Marina in provincia di Reggio Calabria e l'inverno è avvenuto oggi 22/08 intorno alle15.30 - 16.30
Secondo voi tutto questo è normale e sono state rispettate le procedure di sicurezza ? Grazie.

Art 54 CP - Stato di Necessità

E quale sarebbe lo stato di necesità che ha spinto i piloti ad eseguire pù volte questa manovra sorvolando a bassissima quota l'abitato ? Tieni inoltre presente che l'incendio da spegnere si trovava a diversi chilometri nell'entroterra.

tempImageb5VEBB.jpg

Ultima modifica:
E quale sarebbe lo stato di necesità che ha spinto i piloti ad esegire pù volte questa manovra sorvolando a bassissima quota l'abitato ? Tieni inoltre presente che l'incendio da spegnere si trovava a diversi chilometri nell'entroterra.

Lo stato di necessità è l’incendio da spegnere, poco importa dove. È il principio dell’ambulanza in sirena che passa col rosso o va in contromano lungo il percorso per raggiungere l’infortunato.

Da profano ipotizzerei che per una combinazione di orografia e vento quella fosse la rotta che permetteva di operare più in fretta senza fare troppi giri..

Lo sta facendo anche oggi..
Carica, risale, dritto per dritto verso la zona di lancio, lancio, dritto fino al mare, ripetere..
098c6ff1f4ca618f8a13362ad8ac5a42.jpg

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: East End Ave
ll Canadair aveva appena fatto rifornimento d'acqua flottando sul mare a poca distanza dal bagnasciuga e - successivamente - appena staccatosi dal pelo dell'acqua, a bassa velocità ed a pieno carico, ha effettuato una stretta virata a sinistra sorvolando un centro abitato ed avendo davanti a se un crinale montuoso con abitazioni (dal balcone di una di queste case sono state riprese le le foto). Mi domando perché non ha effettuato una virata a destra e fatto quota sul mare evitando il centro abitato ? E se avete avuto una piantata motore durante il sorvolo dell'abitato, non avendo vie di fuga a disposizione, cosa sarebbe accaduto ? Tutto questo per guadagnare pochi secondi ? A me sembra che il rischio che si è corso, in termini di vite umane messe a rischio, non ne valesse la pena.

ll Canadair aveva appena fatto rifornimento d'acqua flottando sul mare a poca distanza dal bagnasciuga e - successivamente - appena staccatosi dal pelo dell'acqua, a bassa velocità ed a pieno carico, ha effettuato una stretta virata a sinistra sorvolando un centro abitato ed avendo davanti a se un crinale montuoso con abitazioni (dal balcone di una di queste case sono state riprese le le foto). Mi domando perché non ha effettuato una virata a destra e fatto quota sul mare evitando il centro abitato ? E se avete avuto una piantata motore durante il sorvolo dell'abitato, non avendo vie di fuga a disposizione, cosa sarebbe accaduto ? Tutto questo per guadagnare pochi secondi ? A me sembra che il rischio che si è corso, in termini di vite umane messe a rischio, non ne valesse la pena.
Hai fatto una domanda, ti son state date risposte ma insisti che non va bene.
Prossima volta vai in caserma e denuncia.
Se perdi però paghi te, ricordalo ok?

Hai fatto una domanda, ti son state date risposte ma insisti che non va bene.
Prossima volta vai in caserma e denuncia.
Se perdi però paghi te, ricordalo ok?
Ma che dici?? Italia paese di santi, allenatori di calcio, primi ministri e piloti di aerei antincendio, lo sai o no?;)

Non mi permetto di sostituirmi a dei professionisti che fanno un lavoro rischioso ed anche - talvolta - a prezzo della loro vita; tuttavia, da semplice cittadino che si è visto passare sulla testa per più di un'ora tre aerei che facevano le evoluzioni che ho descritto, qualche domanda me la sono posta e mi sarebbe piaciuto avere risposte un poco più tecniche di quelle ricevute in questo forum. Pazienza me ne faccio una ragione...

Comunque una telefonata ai Carabinieri l'ho fatta, dando il mo nome e cognome... Vedremo gli esiti

• Like
Reactions: Free_Flyer
Tutto questo per guadagnare pochi secondi
A fine giornata, sono ore. È un tipo di intervento che richiede molto sforzo, sia fisico che mentale. La rotta migliore è quella che ti porta sulla zona di sgancio già praticamente allineato con la direzione decisa per scaricare l'acqua.
In più è un aereo che non prende quota così velocemente, è un gozzo con le ali.

Non mi permetto di sostituirmi a dei professionisti che fanno un lavoro rischioso ed anche - talvolta - a prezzo della loro vita; tuttavia, da semplice cittadino che si è visto passare sulla testa per più di un'ora tre aerei che facevano le evoluzioni che ho descritto, qualche domanda me la sono posta e mi sarebbe piaciuto avere risposte un poco più tecniche di quelle ricevute in questo forum. Pazienza me ne faccio una ragione...

Comunque una telefonata ai Carabinieri l'ho fatta, dando il mo nome e cognome... Vedremo gli esiti
I Carabinieri avrebbero dovuto risponderti così:

I due Canadair in questione dopo aver effettuato il rifornimento di acqua marina, hanno più volte sorvolato l'abitato a bassissima quota in salita ed eseguendo una stretta virata a sinistra .

bassa velocità ed a pieno carico,

E se avete avuto una piantata motore durante il sorvolo dell'abitato, non avendo vie di fuga a disposizione, cosa sarebbe accaduto?

a prezzo della loro vita; tuttavia, da semplice cittadino che si è visto passare sulla testa per più di un'ora tre aerei che facevano le evoluzioni che ho descritto, qualche domanda me la sono posta e mi sarebbe piaciuto avere risposte un poco più tecniche di quelle ricevute in questo forum.

Non vorrei generare ulteriore polemica.

A quesiti generici, risposte generiche.
Con dati più precisi (e meno allarmismo), magari "arrivano" anche risposte più dettagliate.

Ad ogni modo, mancano i dati (non stimati ad occhio o ADS-B, ma reali):
  • bassissima quota: quanto bassa? Numeri? 1, 10, 100, 1000 ft?
    • come è già stato detto, è possibile che la soluzione scelta fosse la migliore per la missione, per performance (principalmente vento) e orografia del terreno/ostacoli.
  • stretta virata? Quanto? Qual'era l'AoB (Angle of Bank)?
  • bassa velocità: quanto bassa? Numeri?
  • pieno carico? Numeri?
    • Sicuro?
    • Quindi tutte le volte che riforniva d'acqua, riforniva anche di carburante?
  • quasi dimenticavo, le tabelle delle performance (anche OEI - One Engine Inop) le hai sottomano, vero?

Eppure se no sono spiaccicati 2 in circa un anno, uno in Italia l'anno scorso e uno in Grecia quest'anno.
So' numeri pure questi...

Scusami sai, tu volevi una risposta tecnica. @13947 ti ha spiegato le informazioni necessarie per avere un vero parere tecnico anziche' un'opinione.
Senza alcuna polemica.

E' ovvio che da semplice ossevatore a terra non posso disporre di informazioni precise ed è per questo che ho postato le foto per dare un'idea della situazione. Ad occhio i Canadair hanno sorvolato la mia casa a non più di 30 metri di altezza, così lentamente da permettermi di leggere chiaramente le loro marche di immatricolazione I-DPCH ed I-DPCS. Per quanto riguarda il peso presumo che fossero a pieno carico di acqua, visto che si erano appena staccati dalla superficie del mare. Per quanto riguarda il vento, essendo presente sul posto, posso affermare che a terra non ve ne fosse e per l'orografia ci si trovava in presenza di un crinale con presenza di abitazioni sparse.

Eppure se no sono spiaccicati 2 in circa un anno, uno in Italia l'anno scorso e uno in Grecia quest'anno.
So' numeri pure questi...
E' proprio questa consapevolezza che mi ha fatto preoccupare durante i loro sorvoli

Ponendo la questione in questo forum speravo in qualche intervento di piloti, magari del settore antincendio, che mi dessero chiarimenti sulle procedure e le tecniche operative. Pazienza...

Ultima modifica:
  • Like
Un senso civico ammirevole. Spero li arrestino tutti questi cowboy dei cieli.
Ma che bravo!
Occhio che il procurato allarme e' un reato.
Ho solamente informato della situazione che stavo osservando, senza alcun allarmismo e facendo valutare all'interlocutore quali fossero le eventuali azioni da intraprendere.
Non mi sembra di aver procurato allarme e/o offeso nessuno e - ribadisco - da appassionato di aviazione, ho estremo rispetto per coloro che fanno il lavoro di pilota.

• Like