Interstate rimane a Reggio

@ Michele-TRN

Guarda che il giudizio non entusiasmante è per i risultati dei voli Interstate; il +60% è dovuto principalmente ai risultati dei voli delle altre compagnie.

Citazione:Messaggio inserito da azafan

@ Michele-TRN

Guarda che il giudizio non entusiasmante è per i risultati dei voli Interstate; il +60% è dovuto principalmente ai risultati dei voli delle altre compagnie.

I dati ce li hai?
Dove sono?

Mi sembra un'affermazione ovvia.... ma dovuta solo alla considerazione che gli altri operatori utilizzano aeromobili con maggiore capacità..... e quindi trasportano più pax di Interstate.
Questo non significa che Interstate non abbia fatto anche la sua parte

@emigno

Sarebbe proprio interessante se SOGAS pubblicasse i dati di traffico suddivisi per destinazione, in modo da valutare quale sia stato l'apporto di Interstate agli incrementi di traffico di REG.

e Alpi Eagles a Reggio chi l'ha portata, babbo natale?

I voli Interstate portano non poco traffico, il BGY è solo un 3x e il FCO di Air Malta va bene ma ha una grossa componente che origina da Malta...

CIAO
_goa

@Goafan
Citazione:Sbagli, la presentazione dei nuovi voli è stata fatta assieme ai voli della Interstate perchè c'è sotto lo zampino della Sogas...
Non mi sembra che sulle fiancate degli aerei Air Malta, Alpi Eagles, My Air, Helvetic.com compaia alcun riferimento a SOGAS ed all'Aeroporto dello Stretto. Ben diverso il discorso per l'ATR ed il Ba146 di Interstate.

@emigno77
Citazione:allora questo significa che i dati non ce li hai
I dati non sono in mio possesso in quanto non sono mai state pubblicate le statistiche del traffico per destinazione e/o per compagnia aerea. Ti invito - tuttavia - a fare qualche ragionamento sui numeri pubblicati da SOGAS:

1) nel mese di aprile, mese di massima espamsione di Interstate, i pax trasportati sono stati 57.917 (fonte comunicato stampa SOGAS del 24 maggio), ed il totale dei posti offerti da I4 è stato di 31.034;

2) nel mese di settembre i pax trasportati sono stati 56.229 (fonte comunicato stampa SOGAS del 2 ottobre), ed i posti offerti da I4 sono stati 17.424.

Non ti sembra che questi numeri permettano di affermare che l'iniziativa SOGAS/Interstate sia stata tutto, tranne che un successo ?

@emigno77
Citazione:allora questo significa che i dati non ce li hai
I dati non sono in mio possesso in quanto non sono mai state pubblicate le statistiche del traffico per destinazione e/o per compagnia aerea. Ti invito - tuttavia - a fare qualche ragionamento sui numeri pubblicati da SOGAS:

1) nel mese di aprile, mese di massima espamsione di Interstate, i pax trasportati sono stati 57.917 (fonte comunicato stampa SOGAS del 24 maggio), ed il totale dei posti offerti da I4 è stato di 31.034;

2) nel mese di settembre i pax trasportati sono stati 56.229 (fonte comunicato stampa SOGAS del 2 ottobre), ed i posti offerti da I4 sono stati 17.424.

Non ti sembra che questi numeri permettano di affermare che l'iniziativa SOGAS/Interstate sia stata tutto, tranne che un successo ?

Sulla base dei dati che mi hai riportato (mi fido di quello che dici e non vado a controllarne la veridicità sui comunicati SOGAS, per mancanza di tempo)....
... ti invito a riflettere sui seguenti rapporti:

APRILE: Interstate/Totale pax : 54%
SETTEMBRE: Interstate/Totale pax : 31%

Mi sembrano cifre di tutto rispetto.

@emigno77
Citazione:APRILE: Interstate/Totale pax : 54%

a me no, in quanto, nel periodo di alta stagione, a fronte di un trasportato complessivo sostanzialmente stabile, l'offerta (e quindi anche il trasportato) di I4 sono in diminuzione; di conseguenza è in crescita quello delle altre compagnie. Morale: il peso dell'iniziativa Interstate/Sogas sullo sviluppo del traffico di REG si sta affievolendo e non mi meraviglierei di assistere - entro qualche settimana - alla chiusura dei voli.

@emigno77
Citazione:APRILE: Interstate/Totale pax : 54%

a me no, in quanto, nel periodo di alta stagione, a fronte di un trasportato complessivo sostanzialmente stabile, l'offerta (e quindi anche il trasportato) di I4 sono in diminuzione; di conseguenza è in crescita quello delle altre compagnie. Morale: il peso dell'iniziativa Interstate/Sogas sullo sviluppo del traffico di REG si sta affievolendo e non mi meraviglierei di assistere - entro qualche settimana - alla chiusura dei voli.
Ho rapportato i dati che mi hai fornito tu.
Ad ogni modo, sappi che non sono dati paragonabili tra loro: non si possono mettere in relazione 2 dati sostanzialmente differenti (i pax totali trasposrtati con la "capacità" offerta da un solo vettore).

Se vogliamo paragonare, per compagnia, i dati relativi alla capacità offerta... beh allora potremmo essere d'accordo: la capacità offerta da parte di Interstate è diminuita. Ma questa non mi sembra una notizia sensazionale visto che ne abbiamo parlato innumerevoli volte e visto che ognuno di noi conosce le riduaioni/cancellazioni operate dalla compagnia rispetto alle rotte meno profittevoli (vedi Genova, Cracovia e Roma) e allo spostamento di un aeromobile su un'altra base.

Altro paragone che si potrebbe fare è il numero di passeggeri trasportati: il dato di settembre è inferiore a quello di aprile. Altra scoperta sensazionale...... ad aprile c'erano i flussi di andata e ritorno per i ponti di pasqua, 25 aprile e 1 maggio; a settembre principalmente flussi estivi di ritorno al nord.

Ma non paragonare pax trasportati totali con capacità offerta da 1 solo vettore !

@emigno77
In mancanza dei dati statistici per singolo vettore la mia è una considerazione di tipo qualitativo. In particolare, per il mese di settembre, abbiamo:

pax totali trasportati = 56229
posti offerti da I4 = 17424

ipotizzando un fattore di riempimento medio del 60% (più che generoso) abbiamo:

pax trasportati da I4 = (0,60 x 17424) = 10454
ovvero una incidenza sul totale di (10454 / 56229) = 0,19

Applicando gli stessi concetti ad aprile tale valore era uguale a 0,32
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi sul mio ragionamento.

@emigno77
In mancanza dei dati statistici per singolo vettore la mia è una considerazione di tipo qualitativo. In particolare, per il mese di settembre, abbiamo:

pax totali trasportati = 56229
posti offerti da I4 = 17424

ipotizzando un fattore di riempimento medio del 60% (più che generoso) abbiamo:

pax trasportati da I4 = (0,60 x 17424) = 10454
ovvero una incidenza sul totale di (10454 / 56229) = 0,19

Applicando gli stessi concetti ad aprile tale valore era uguale a 0,32
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi sul mio ragionamento.

Se il tuo ragionamento si basa solo su ipotesi.... beh... allora non serve avere dubbi... sono solo opinioni personali e non evidenze.
Mi sembra una scoperta dell'acqua calda (con tutto il rispetto). Bastava, ripeto, solo considerare la riduzione delle frequenze di I4, soprattutto in relazione all'aumento delle frequenze degli altri vettori sull'aeroporto (vedi 8I).
I dati eterogenei non si possono valutare..... e il confronto non serve neanche a livello qualitativo

@emigno77
La mia unica ipotesi è il coefficiente di riempimento dei voli, per il resto sono dati oggettivi ed tra loro omogenei. Il tutto è funzionale all'oggetto della discussione, ovvero la valutazione delle probalità che Interstate rimanga a Reggio dopo il 28 ottobre.

Dipende dai giorni e dal periodo. ALITALIA in media è di 80 pax a volo nei giorni di magra e di 120 nei giorni di sabato domenica lunedì e venerdì parlando di questo periodo.

Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

Dipende dai giorni e dal periodo. In media è di 80 pax a volo nei giorni di magra e di 120 nei giorni di sabato domenica lunedì e venerdì parlando di questo periodo.

un 60% quindi...

@AZ Airport
Citazione: Dipende dai giorni e dal periodo. In media è di 80 pax a volo nei giorni di magra e di 120 nei giorni di sabato domenica lunedì e venerdì parlando di questo periodo.
Scusami, cosa intendi per volo ?
I4 usa Ba146 da 88 posti e ATR42 da 44 posti, quindi come è possibile avere 120 pax a tratta ?
Oppure con il termine volo intendi una rotazione completa REG - FCO - REG ?

Fammi capire...