Interjet converte in ordine 10 opzioni per il SSJ-100

Quale sarebbe il senso di questa operazione? L'unica cosa che mi può venire in mente è - forse - la riduzione del costo dell'acciaio. Ma in questo caso di quanto impatterebbe (nel caso costasse meno) non saprei.
A qualcuno viene in mente altro?

A me viene in mente la "velocità" del processo produttivo e di assemblaggio. Ma qui servirebbe il vecchio(oi non ti offenderai mica) e caro Dr Gio. Non vorrei aver capito la parte riguardo alla "lentezza" della produzione.

A me viene in mente la "velocità" del processo produttivo e di assemblaggio. Ma qui servirebbe il vecchio(oi non ti offenderai mica) e caro Dr Gio. Non vorrei aver capito la parte riguardo alla "lentezza" della produzione.

Grazie per tirarmi in ballo, anche se non sono un esperto di produzione di aerei ;) in ogni caso, credo che tu ti riferisca a un post precedente - credo che tu abbia frainteso il discorso riguardo ai "ritardi" nel progetto SSJ - infatti questi si riferivano a ritardi nello sviluppo, test e certificazione dell'aereo (che sembra abbia pesato nelle scelte di alcune compagnie che avevano bisogno degli aerei in tempi piu' brevi, vedi Alitalia - ma chi lo sa, magari hanno scelto Embraer per altri motivi, e questa e' stata solo una scusa parziale per non mettere in imbarazzo Alenia nel non comprare il loro prodotto "quasi" nostrano) e non di "lentezza" nel processo di produzione e assemblaggio - da questo punto di vista, visto il backlog di ordini non grandissimo del SSJ non mi sembra che vi siano particolari criticita'.

Se sul serio si facesse questa cosa della produzione in India (cosa su cui non ho alcuna idea, ne vengo a sapere da te qui sul forum) l'unico motivo che potrei vedere sarebbe quello (forse) di conquistare altri mercati. Per esempio, alcuni produttori strategicamente iniziano a produrre in alcuni paesi (o coinvolgono fornitori di quei paesi, vedi Boeing in Europa e Giappone) anche per via di accordi politici, commerciali e modo di entrare in quei mercati. I costi di produzione non credo che siano invece un problema, dal momento che per prodotti iper-specializzati come un aereo, dubito che i costi di produzione in India siano di molto piu' bassi che in Russia. E soprattutto da soli non giustificherebbero gli enormi investimenti per far partire una nuova linea di produzione in altro paese (che di per se' ha costi enormi).

France to take part in upgrade of Sukhoi SuperJet 100

French enterprises will participate in a project for upgrading the Russian passenger aircraft Sukhoi SuperJet 100, RIA Novosti reports with reference to Emeric d'Arcimoles, President of Le Bourget airshow.

Sukhoi SuperJet 100 (SSJ 100) is the Russian short-haul passenger aircraft. The liner performed its maiden flight in May 2008; it was put into operation in 2011. Aeroflot is the largest operator of SSJ 100 aircraft.

So far SSJ 100 has been certified of AR IAC, EASA, Mexican, Lao and Indonesian aviation authorities. The liner is able to carry up to 98 passengers; its range is 4,400 km.

Russian Aviation

Ecco ancora
Sukhoi Civil Aircraft (Russia) and Superjet International (Italy) plan to merge due to financial problems associated with the production of the SSJ100.

Sukhoi Civil Aircraft is to be allocated US$600 million in state guarantees, intended for the development of the SSJ100 project.

Quindi cosa succede? Gli Italiani vendono la partecipazione in Superjet International ai russi? C'erano in po' di rumors che Alenia/Finmeccanica, soprattutto sotto la nuova gestione di Moretti volesse vendere alcune partecipazioni non molto redditizie.

Se non ricordo male, i piani dei quali si e' sentito parlare informalmente vorrebbero gli Italiani vendere la partecipazione al progetto Italo-Russo, e invece potrebbero comprare il restante del programma ATR dai francesi. Ma non so se vi siano conferme, o se avverra' mai.

SuperJet International delivers its 14th SSJ100 to Interjet

On April 22th, 2015 the 14th Sukhoi Superjet 100 (SSJ100) arrived in Mexico to join the Interjet fleet.

The SSJ100 was rolled out from the SuperJet International’s hangar in Venice (Italy) and took off from “Marco Polo” Airport. During its ferry flight, the aircraft stopped in Keflyavik (Iceland) and Bangor (Maine, USA).

SuperJet International plans to deliver additional seven SSJ100 aircraft by the end of 2015. Four of them are currently under completion at the hangar in Venice.

Today the Interjet fleet includes thirteen SSJ100 aircraft, which are confirming an outstanding dispatch reliability with an average over the 99%. The aircraft are operated in the domestic Mexican market and on new routes to Houston and San Antonio (Texas).

Russian Aviation

metto qui

Incident: Interjet SU95 at Mexico City on Mar 28th 2016, dropped engine access doors on departure

By Simon Hradecky, created Wednesday, Mar 30th 2016 22:37Z, last updated Wednesday, Mar 30th 2016 22:37Z
An Internet Sukhoi Superjet 100-95, registration XA-LLV performing flight 4O-3963 from Mexico City to Aguascalientes (Mexico), departed Mexico City's runway 05L but dropped the engine access doors of the left hand engine (SaM146) during the takeoff run. The crew continued takeoff, climbed the aircraft to 10,000 feet and returned to Mexico City for a safe landing landing about 20 minutes later.

The runway was closed for about 10 minutes while a runway inspection collected all debris left behind.

A replacement Superjet 100-95 registration XA-VAS reached Aguascalientes with a delay of 2:15 hours.

http://avherald.com/h?article=4962e2b0&opt=0

interjet_su95_xa-llv_mexico_160328_1.jpg

Re: Royal Thai Air Force takes delivery of Sukhoi jets

Grazie per tirarmi in ballo, anche se non sono un esperto di produzione di aerei ;) in ogni caso, credo che tu ti riferisca a un post precedente - credo che tu abbia frainteso il discorso riguardo ai "ritardi" nel progetto SSJ - infatti questi si riferivano a ritardi nello sviluppo, test e certificazione dell'aereo (che sembra abbia pesato nelle scelte di alcune compagnie che avevano bisogno degli aerei in tempi piu' brevi, vedi Alitalia - ma chi lo sa, magari hanno scelto Embraer per altri motivi, e questa e' stata solo una scusa parziale per non mettere in imbarazzo Alenia nel non comprare il loro prodotto "quasi" nostrano) e non di "lentezza" nel processo di produzione e assemblaggio - da questo punto di vista, visto il backlog di ordini non grandissimo del SSJ non mi sembra che vi siano particolari criticita'.

tenendo presente che l'aereo viene prodotto nel profondo nordest della Russia (praticamente in cvlonia) dove non ci sono ne problemi di costo dei terreni per costruire gli stabilimenti (presente quanto e' grande uno stabilimento per fare AM?) ne problemi autorizzativi di alcun genere.
In ogni caso SSJ ha messo in pista una linea di produzione alquanto piccola che non può' sfornare più aerei di quanti ne stia facendo ora.