Grazie per tirarmi in ballo, anche se non sono un esperto di produzione di aerei

in ogni caso, credo che tu ti riferisca a un post precedente - credo che tu abbia frainteso il discorso riguardo ai "ritardi" nel progetto SSJ - infatti questi si riferivano a ritardi nello sviluppo, test e certificazione dell'aereo (che sembra abbia pesato nelle scelte di alcune compagnie che avevano bisogno degli aerei in tempi piu' brevi, vedi Alitalia - ma chi lo sa, magari hanno scelto Embraer per altri motivi, e questa e' stata solo una scusa parziale per non mettere in imbarazzo Alenia nel non comprare il loro prodotto "quasi" nostrano) e non di "lentezza" nel processo di produzione e assemblaggio - da questo punto di vista, visto il backlog di ordini non grandissimo del SSJ non mi sembra che vi siano particolari criticita'.
tenendo presente che l'aereo viene prodotto nel profondo nordest della Russia (praticamente in cvlonia) dove non ci sono ne problemi di costo dei terreni per costruire gli stabilimenti (presente quanto e' grande uno stabilimento per fare AM?) ne problemi autorizzativi di alcun genere.
In ogni caso SSJ ha messo in pista una linea di produzione alquanto piccola che non può' sfornare più aerei di quanti ne stia facendo ora.