Interessante articolo sui contributi ai vettori

• Autore Discussione Autore Discussione reporter2
  • Data d'inizio Data d'inizio

La cosa dell'emilia romagna mi ha fatto piegare in due dalle risate[:308][:308]

Azzardo..Se le regioni pagano le low cost ma ne ricevono turisti che poi si suppone spendono il loco,nonostante i soldi pubblici spesi,esiste un ritorno.
Trovo abbastanza giusta la parola co-marketing.
Per esempio,il turismo in Sardegna,nei mesi di bassa stagione,ha avuto buoni incrementi dalle low cost.
Per avere occorre dare..

[:306]

Ma infatti la filosofia della regione e' stata noi vi diamo i soldi per fare la pubblicita' e per i primi periodi per l'apertura della tratta e delle spese dell'aereoporto... non pagano direttamente se non erro la compagnia aerea.

Citazione:Messaggio inserito da charly

Azzardo..Se le regioni pagano le low cost ma ne ricevono turisti che poi si suppone spendono il loco,nonostante i soldi pubblici spesi,esiste un ritorno.
Trovo abbastanza giusta la parola co-marketing.
Per esempio,il turismo in Sardegna,nei mesi di bassa stagione,ha avuto buoni incrementi dalle low cost.
Per avere occorre dare..

al di la' dei fondamentalismi ideologici del tipo "liberista" o "dirigista", resta il fatto che le low cost hanno portato un forte sviluppo economico in molti piccoli centri europei; grazie a loro questi piccoli centri hanno agganciato, in parte, il forte sviluppo del terziario che ha caratterizzato le grandi aeree urbane tipo Londra. Sviluppo che aveva generato un marcato squilibrio fra aree "ricche" e quelle lasciate indietro dalla economia dei "servizi".
Quanto ha pesato la presenza dlle linee low cost nella buona performance economica dell' area euro?
La gallina fa le uova .. e' il caso di metterla in pentola?

Il problema non è tanto il fatto che una compagnia riceva fondi pubblici, ma come li spende: le low-cost per dare la possibilità di muoversi in aereo a molta gente che prima non se lo poteva permettere o per portarne in aree finora estranee ai movimenti turistici, qualcun altro per innaffiare orticelli di voti e violentare le leggi della fisica, della matematica e del buon senso.
O, se la preferite chiamata per nome: preferite che con i vostri soldi si porti gente a spendere sotto casa vostra, oppure che ci si mantenga una pletora di fancazzisti che non abbiamo il coraggio di toccare e che fanno il bello e il cattivo tempo (a danno, va sempre ricordato, in primo luogo della parte sana) nell'azienda per cui lavorano?

L'unica parte interessante dell'artico a mio avviso è quando dice che potendo finanziare le attività di lancio di nuove rotte per 5 anni, si verifica il fenomeno della proliferazioen di nuove rotte senza che ci sia un reale consolidamento del mercato e cosa più importante non si investe sul potenziamento delle strutture esistenti, preferendo sviluppare nuovi scali.

Comunque, il fatto che le lowcost prendano soldi, non è di x se una cosa fuori dal mondo.
Ricordo che da sempre abbiamo dovuto foraggiare Alitalia con valanghe di soldi a fronte di prezzi dei voli, quelli si, fuori dal mondo.
Almeno le LC hanno insegnato a tutti a volare (accesso al servizio aereo x tutte le tasche) e ......... a usare il computer!!!
[:304][:304][:304]

Io invece vorrei sapere quanto ci è costata ALITALIA, dalla sua nascita ad oggi.
E quale è la differenza di prezzo tra i biglietti ALITALIA e quelli LC.
Torno a ripetere che con le LC a fronte dei finanziamenti, si hanno prezzi che hanno permesso di viaggiare in aereo a chiunque da ovunque.:D:D:D
Con ALITALIA, a fronte di "pioggie" di finanziamenti (ogni anno c'era nella finanziaria qualche nuova tassa x ripianarne i debiti)i prezzi dei biglietti erano alle stelle....e chi viaggiava in aereo si doveva indebitare,......si fa per dire.:(:(:(:(

Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Io invece vorrei sapere quanto ci è costata ALITALIA, dalla sua nascita ad oggi.
E quale è la differenza di prezzo tra i biglietti ALITALIA e quelli LC.
Torno a ripetere che con le LC a fronte dei finanziamenti, si hanno prezzi che hanno permesso di viaggiare in aereo a chiunque da ovunque.:D:D:D
Con ALITALIA, a fronte di "pioggie" di finanziamenti (ogni anno c'era nella finanziaria qualche nuova tassa x ripianarne i debiti)i prezzi dei biglietti erano alle stelle....e chi viaggiava in aereo si doveva indebitare,......si fa per dire.:(:(:(:(

Io mi ricordo di quando un Fiumicino Cagliari,anda e rianda,costava 380.000..quando il monopolio era Alitalia!!![:307][:307][:307]
W le low cost.

Nel mese di ottobre 2006, ho pagato un FCO-NAP AZ sola andata la bellezza di 200.00 Euro tutto incluso!![:307][:307][:307]
Rientro con ETR, 1° classe, posto preassegnato, giornali, cioccolatini, croissant etc. 1 ora e 31 min di viaggio....39 EURO!!:D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Io mi ricordo di quando un Fiumicino Cagliari,anda e rianda,costava 380.000..quando il monopolio era Alitalia!!![:307][:307][:307]
W le low cost.

Ora invece c'è un bel duopolio Meridiana/AirOne.. non si sono fatti tanti progressi da allora.. da Catania a Milano o Roma si che c'è la concorrenza...

CIAO
_goa
Ora però puoi farti PSA-CAG-PSA con RA a una sessantina di Euro.
[:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da goafan

W le low cost.

Ora invece c'è un bel duopolio Meridiana/AirOne.. non si sono fatti tanti progressi da allora.. da Catania a Milano o Roma si che c'è la concorrenza...

CIAO
_goa
Il problema in se' e' chi abita a catania in realta' ha piu' possibilita' di muoversi che noi sardi.. Mi direte si ma ci mettono lo stesso ore ore e ore embhe'? loro hanno possibilita' di muoversi in 1)treno 2)Nave 3)Aereo 4)Macchina
in sardegna 1)Aereo 2)Nave con Auto al seguito
Il problema e' solo questo...il duopolio che tu vedi e' l'unica possibilita' che hanno i sardi per avere tariffe a prezzi competitivi, e non venitemi a dire low cost che si all'inizio hanno tariffe competitive...poi?? :P quante volte mi capita di sapere di andare a cagliari il giorno prima oppure la mattina stessa? miliardi...adesso ho la certezza di trovare se trovo prezzo prezzi sempre uguali...l'unica differenza con le LC e' questa.. ;)

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

e non venitemi a dire low cost che si all'inizio hanno tariffe competitive...poi?? :P quante volte mi capita di sapere di andare a cagliari il giorno prima oppure la mattina stessa? miliardi...adesso ho la certezza di trovare se trovo prezzo prezzi sempre uguali...l'unica differenza con le LC e' questa.. ;)

Acquistando oggi un Catania-Roma Fiumicino con IV ti viene a costare €72,93, con AirOne €70.93. Francamente non mi sembrano prezzi alti. Non continuo poi a capire perchè su uno parte da Cagliari deve poter spendere poco e uno che parte da Aosta piuttosto che da Bolzano per Roma deve pagare dei salassi...

CIAO
_goa