Inter Airlines sospende tutti i voli


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
La compagnia charter turca Inter Airlines ha sospeso ieri tutte le operazioni di volo per problemi finanziari.

Il vettore, nato nel 2002, aveva base ad Antalya ed effettuava voli charter principalmente verso Germania, Paesi Bassi e Belgio.

I tre Airbus 321-200 torneranno al lessor.
 
Tra l'altro sono mesi che i 3 A321 vengo pubblicizzati per operazioni in ACMI sulle principali riviste di settore.

Durante la stagione invernale molte compagnie turche si dedicano infatti al business dell'ACMI.. spesso si vedono infatti aerei turchi volare per compagnie iraniane, saudite ed africane.
 
Beh... chiamandosi Inter, di clienti ne trovava assai pochi...:D

No, battute a parte, la compagnia appartiene ad un gruppo turistico turco che negli ultimi anni aveva investito molto in strutture ricettive dai grandi costi e dal dubbio successo...

Il mercato charter in turchia mi sembra un po' sovradimensionato e lievemente disorganizzato.
 
Beh... chiamandosi Inter, di clienti ne trovava assai pochi...:D

No, battute a parte, la compagnia appartiene ad un gruppo turistico turco che negli ultimi anni aveva investito molto in strutture ricettive dai grandi costi e dal dubbio successo...

Il mercato charter in turchia mi sembra un po' sovradimensionato e lievemente disorganizzato.

Inter Airlines aveva grossi contratti con tour operatore tedeschi del calibro di TUI e Neckermann, con la olandese Kras e con t.o. specialisti sulla destinazione anche in Belgio e Danimarca. Insomma, il volato era sempre assicurato durante la stagione estiva.

Ritengo che il mercato charter turco non sia sovradimensionato, parlando sempre e solo dell'estate (Mag-Ott)...anche perchè la costa turca ha visto anche nel 2008 un incremento di arrivi turistici fenomenale ed è una delle destinazioni turistiche che cresce di più.

Il problema è piuttosto legato alla gestione finanziaria di questi piccoli vettori privati, al costo del carburante e alla forte svalutazione della Nuova Lira Turca nei confronti di Euro-Dollaro.
 
Inter Airlines aveva grossi contratti con tour operatore tedeschi del calibro di TUI e Neckermann, con la olandese Kras e con t.o. specialisti sulla destinazione anche in Belgio e Danimarca. Insomma, il volato era sempre assicurato durante la stagione estiva.

Ritengo che il mercato charter turco non sia sovradimensionato, parlando sempre e solo dell'estate (Mag-Ott)...anche perchè la costa turca ha visto anche nel 2008 un incremento di arrivi turistici fenomenale ed è una delle destinazioni turistiche che cresce di più.

Il problema è piuttosto legato alla gestione finanziaria di questi piccoli vettori privati, al costo del carburante e alla forte svalutazione della Nuova Lira Turca nei confronti di Euro-Dollaro.
Come giustamente osservi, si tratta di una destinazione estiva, non usufruibile tutto l'anno. Per quanto riguarda il fatto della crescita, dipende da dove parti Sky. Senza considerare che la turchia non ha outcoming turistico.

Per il resto sono daccordo con te, precisando comunque che problematiche quali la forte svalutazione della Nuova Lira Turca sono un incentivo per il turismo in Turchia.
 
Come giustamente osservi, si tratta di una destinazione estiva, non usufruibile tutto l'anno.

Antalya è una destinazione che funziona 12 mesi l'anno, specie da mercati come quello tedesco e russo, ovviamente da Novembre a Marzo i numeri sono molto più bassi e gli aerei fanno meno rotazioni.

Senza considerare che la turchia non ha outcoming turistico.

Il turismo outgoing ha numeri infatti molto più bassi rispetto all'incoming, tuttavia è in crescita ed, in una prospettiva di medio-lungo termine, sarà sicuramente una frontiera da esplorare, dal momento che il mercato potenziale in uscita è davvero imponente, specie se si considera che il paese potrebbe entrare a far parte della UE.

Va considerato anche che esiste poi un business legato ai voli tra le varie città turche e la Germania, dovuto all'emigrazione turca in Nordeuropa. Inter Airlines si appoggiava talvolta anche a questo traffico da città come Kayseri nei mesi di bassa stagione.

Un'altra risorsa in low-season è l'ACMI o il business legato ai noleggi nella stagione dell'Hajj, il pellegrinaggio alla Mecca.
 
Antalya è una destinazione che funziona 12 mesi l'anno, specie da mercati come quello tedesco e russo, ovviamente da Novembre a Marzo i numeri sono molto più bassi e gli aerei fanno meno rotazioni.



Il turismo outgoing ha numeri infatti molto più bassi rispetto all'incoming, tuttavia è in crescita ed, in una prospettiva di medio-lungo termine, sarà sicuramente una frontiera da esplorare, dal momento che il mercato potenziale in uscita è davvero imponente, specie se si considera che il paese potrebbe entrare a far parte della UE.

Va considerato anche che esiste poi un business legato ai voli tra le varie città turche e la Germania, dovuto all'emigrazione turca in Nordeuropa. Inter Airlines si appoggiava talvolta anche a questo traffico da città come Kayseri nei mesi di bassa stagione.

Un'altra risorsa in low-season è l'ACMI o il business legato ai noleggi nella stagione dell'Hajj, il pellegrinaggio alla Mecca.
Sky, ognuno ha le sue idee. La mia è che prima la smettiamo di vedere l'erba del vicino come sempre più verde, prima riprendiamo contatto con la realtà.
Paesi come Turchia, Russia e molti altri sono bolle di sapone destinate presto o tardi a fare pufff.
Si dice spesso il Paese X ha un'economia che cresce del 15% l'anno, il Paese Y cresce del 10% l'anno, e così via.
Grazie, anche noi negli anni '50 e '60 avevamo una crescita importante, ma compravamo le macchine per cucire con le cambiali.
Quando hai un'economia che vale 10 ce la puoi fare a portarla a valere 30 in poco tempo. Quando vale 98 è un'impresa portarla a 98,1.
Io sorrido quando sento i dati di India, Brasile, Russia, Turchia, Vietnam, ecc.
Le prospettive a medio e lungo termine per me sono un bel botto, per te di sviluppo. Si vedrà... Molte delle tue osservazioni confermano le mie impressioni, dal mio punto di vista ovviamente.
Cmq, da turista, devo dire che la Turchia è certamente un Paese molto bello e merita ancor più successo. Per l'ingresso nella UE, ci andrei molto cauto.

Ciao, Luigi.
 
Un altra compagnia aerea chiude

Si tratta della Inter Airlines ,compagnia aerea Turca,con sede ad Antalya che dal 13-11-2008 ha sospeso in via definitiva le operazioni di volo.I tre A321 che componevano la flotta sono stati restituiti alla società nolegiatrice .I motivi sono i soliti la crisi globale e l'alto costo del caburante.Roma Radar
fonte news.jetphoto
 
be adesso la scusa dell costo carburante non regge piu visto che il petrolio sta scendendo sotto i 50 dollari al barile,comunque rimane la crisi nera x il comparto aereo.
Mi spiace x inter airlines
 
Ma con tutte le macchine che stanno tornando ai lessor, non è che rischiano di finire a gambe all'aria pure questi??
O negli anni di vacche grasse hanno saputo mettere da parte abbastanza per tirare avanti anche in questi tempi di crisi?
 
I lessor sono in pratica due e in caso di veri guai riceveranno un aiutino da parte del Governo USA e di quelli "Airbus". Comunque credo che abbiano imparato a gestire le crisi, che si ripetono frequentemente, vedi 11 settembre e SARS.
Poi son convinto che la discesa del prezzo petrolio sia considerata temporanea dai vettori, gli aerei ubriaconi vengono comunque messi al prato e sostituiti con macchine nuove.