Il vero problema è il menefreghismo. Alicante-Tolosa credo siano una quarantina di minuti di volo.. Se hanno scelto di dirottare a TLS vuol dire che bene o male questa cosa è iniziata circa 10/20 minuti dopo il decollo. A meno che non si siano ingurgitati il cartone di tavernello formato sagra del polpo in 5 minuti, questi erano già belli carichi al gate.
Ora qui dobbiamo analizzare tre cose (e parlo da esperto, avendo lavorato nel ground da anni)
1- (come già detto sopra) parliamo di una LCC, con un pubblico britannico, da una destinazione nota per questi comportamenti: quindi per la maggiorparte chiassosi, con comportamento borderline tra nuisance (quindi offloadable) e allegro (non offloadable). Gli agenti del gate ne vedono a centinaia al giorno, il chiassoso ubriaco fai fatica a distinguerlo dal chiassoso allegro a distanza
2- la pressione di un imbarco, dove se fai ritardo, la penale va al GHA. Quindi l'agente del gate, purtroppo, chiude un occhio (o a volta entrambi) per evitare di crearsi casini e sbologna il filtro al crew. Ricordo che la tutela del lavoratore è diversa per il dipendente del GHA rispetto a quello di compagnia, esiste molto più spesso una blame culture rispetto a quella della compagnia aerea di safety first.
3- Anche il crew a bordo fa fatica a distinguere certi comportamenti, sempre per lo stesso motivo di cui al punto 1 e, a meno che non si venga inebriati dalla fiatella di alcol, si fa fatica a distinguere tra allegro/ubriaco. Mettici il fattore umano, dove il crew è abbastanza stanco e vuole andarsene a casa, e il fattore commiserazione (specie se il crew era basato in UK) per il quale certi comportamenti sono più tollerati in certi lati del mondo rispetto ad altri. Esempio: il gruppo di ragazzetti britannici chiassosi su un volo ANA da Haneda sarebbe lasciato a terra già al gate (o per lo meno, riceverebbe un richiamo formale), mentre sul volo "vacanziero" da Alicante, viene più tollerato.
Considerato quanto di cui sopra: vista la escalation, ci sono state parecchie sviste, sia al gate, che a bordo non appena i passeggeri hanno messo piede sulla scaletta. Io sono dell'idea che si debba adottare una tolleranza ZERO, ma ZERO ZERO ZERO, non 0,1. Il problema è che se adotti una tolleranza zero, su certi voli, lasceresti a terra mezzo aereo, su cui io personalmente sarei assolutamente d'accordo, ma ahimè ho colleghi che la pensano diversamente da me.