Info su la fusione fallita tra KLM e AZ


italian7

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21 Giugno 2006
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Salve a tutti.
Volevo sapere dove potevo trovare un po' di info per farmi un quadro completo sulla fusione fallita tra KLM e AZ.
Sia a livello di progetti della futura compagnia sia per il motivo per cui e' andato tutto a monte.

Grazie in anticipo!
 
la problematica di Malpensa e la mancata privatizzazione di AZ sembrano essere i motivi più gettonati..
comunque ho trovato questo rapporto stenografico di un "Question Time" alla Camera dei deputati proprio relativo a questo argomento... se non altro c'è un quadro dei fatti tracciato dall'allora ministero dei trasporti ed una replica dell'allora opposizione
ecco il link :
http://www.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed744/s110.htm
[:306]
 
Difficile trovare granché. KLM ha mollato AZ quando ha capito che non sarebbe stato limitato seriamente LIN, che AZ non sarebbbe stata privatizzata e che, nella fusione, AZ voleva che nel concambio si badasse a valori di Borsa totalmente fuori linea con i fondamentali e che sopravvalutavano la Magliana.
Il bisogno di basare aerei a MXP derivava anche dalla riluttanza del Governo olandese a concedere il permesso per costruire una nuova pista a Schiphol, permesso ottenuto dopo la rottura con gli Italiani.

Nella pratica era successo molto poco, si erano fuse le agenzie di vedita all' estero, un po' di integrazione nel management, c' era un orario integrato, KLM volava 3xw da Malpensa a SIN-SYD con un suo 744, il partner Northwest aveva inaugurato voli da Detroit sia a MXP che FCO con i fetentissimi DC10, ma poco altro.
 
Grazie mille x le info....
beh magari saro ... [:305] .. ma pensavo che la colpa fosse esclusivamente di Alitalia e del governo.
Questi ultimi sicuramente hanno le loro colpe, ma magari se gli Olandesi avessero aspettato un pochino di piu' e insistendo un po' sarebbero riusciti a far chiudere LIN. Va be che alcune cose non cambiano mai...


Comunque grazie ancora...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Nella pratica era successo molto poco....
Quel "poco" non si era mai visto in precedenza se non in una fusione o completa alienazione. KL e NW (per dare un riferimento) in 10 anni non erano arrivati nemmeno ad 1/10 di tanto.

Pls, non tiriamo conclusioni mooooooooolto affrettate.
 
Non intendevo dal lato aziendale, ma dal lato voli. KLM aveva promesso di basare molti widebodies a MXP, ma in pratica non s' è visto che il 744 per SIN-SYD. Peraltro AZ già volava in Australia da sola, FCO-BKK-SYD-MEL-BKK-FCO.
 
Citazione:Messaggio inserito da italian7

Grazie mille x le info....
beh magari saro ... [:305] .. ma pensavo che la colpa fosse esclusivamente di Alitalia e del governo.
Questi ultimi sicuramente hanno le loro colpe, ma magari se gli Olandesi avessero aspettato un pochino di piu' e insistendo un po' sarebbero riusciti a far chiudere LIN. Va be che alcune cose non cambiano mai...


Comunque grazie ancora...


Benchè, le cose non andassero come si voleva (MXP inefficiente, LIN non chiuso, provatizzazione AZ lenta), KLM fu condannata dai tribunali a pagare le penali ad AZ per essere uscita dall'alleanza senza sufficienti ragioni. Tali penali credo furono pagate nel 2002 o nel 2003.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Citazione:Messaggio inserito da italian7

Grazie mille x le info....
beh magari saro ... [:305] .. ma pensavo che la colpa fosse esclusivamente di Alitalia e del governo.
Questi ultimi sicuramente hanno le loro colpe, ma magari se gli Olandesi avessero aspettato un pochino di piu' e insistendo un po' sarebbero riusciti a far chiudere LIN. Va be che alcune cose non cambiano mai...


Comunque grazie ancora...


Benchè, le cose non andassero come si voleva (MXP inefficiente, LIN non chiuso, provatizzazione AZ lenta), KLM fu condannata dai tribunali a pagare le penali ad AZ per essere uscita dall'alleanza senza sufficienti ragioni. Tali penali credo furono pagate nel 2002 o nel 2003.

Allora non sono l'unico ad averla pensata cosi'..

Comunque fatto sta che e' un peccato...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Non intendevo dal lato aziendale, ma dal lato voli. KLM aveva promesso di basare molti widebodies a MXP, ma in pratica non s' è visto che il 744 per SIN-SYD. Peraltro AZ già volava in Australia da sola, FCO-BKK-SYD-MEL-BKK-FCO.
Quella di basare "molti" WB a MXP è da prendere un po' con le pinze, qualcuno sarebbe anche arrivato ma a tempo debito. La full joint venture (aziendale ed operativa) iniziò nel novembre 99, quella operativa esordì immediatamente con la sharing-formula dei fasci IT-NL, IT-AU, IT-SA (sud africa - grande boiata nel portare il volo da notturno a daylight - n.d.r.), NL-AU, NL-SA per dar poi seguito all'integrazione del network anche alla luce degli ordini WB che AZ avrebbe dovuto piazzare. Già a febbraio 2000 però c'erano i primi sintomi di attrito, e quando c'è il rischio di sbandata è consigliabile scalare di marcia e rallentare.
 
Se non ricordo male gli ordini WB di AZ si materializzarono in 5 744, poi dirottati a Virgin Atlantic e sostituiti dai 772-ER.

Tu sai tutta la storia del matrimonio mancato a menadito, sarebbe bello che la raccontassi.
Ricordo male o per il Sudafrica si optò per far volare un aereo la mattina da MXP e di notte da AMS, per offrire un' alternativa d' orario, risultata non gradita ai pax business?

Secondo me tutto saltò la notte in cui tutti i mezzi partirono sotto scorta della Polstrada da Linate, ma non arrivarono mai a Malpensa, perché il Ministro Ronchi decretò l' incompatibilità ambientale di un aumento di voli a Malpensa. Col senno di poi possiamo dire con certezza che Ronchi era un cog..one o un venduto, a voi la scelta, se mi vuole denunciare in Tribunale per calunnia Edo faccia pure.

In un Paese civile i futuri licenziati da MXP dovrebbero andare a casa di Ronchi a dire la loro, altro che lamentarsi con Soru per la monnezza.


Riporto un articolo dell' epoca, per ridere o piangere, a vostra scelta.


Malpensa, confermato il trasferimento dei voli
Deroga al decreto di incompatibilità ambientale ma si riapre il confronto sul trasloco definitivo

ROMA - Nessun rinvio. Il previsto trasferimento dei voli da Linate a Malpensa fissato per il 15 dicembre ci sarà. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri nella riunione di oggi. E' la seconda tappa di attuazione del decreto Burlando che fissa il passaggio all'aeroporto di Malpensa di una prima tranche di voli, quaranta in tutto, tra cui i collegamenti con Amsterdam, Birghingam, Londra e Parigi.

Ma è solo una prima tappa sulla strada della creazione di una grande hub internazionale, una vicenda che va avanti da quattordici anni. L'ultimo stop era arrivato con il decreto firmato lo scorso 26 novembre dal ministro dell'Ambiente Edo Ronchi. L'accusa: incompatibilità ambientale all'aumento del numero dei voli sullo scalo di Malpensa 2000. Un decreto che aveva in sostanza recepito il parere negativo dato dalla Commissione per la valutazione dell'impatto ambientale (Via). Oltre 2.100 cittadini, tra cui molti bambini, sono sottoposti a eccessivo stress da rumore e bombardati da un livello di decibel fuori norma.

La decisione di oggi è frutto di un compromesso. Il governo ha in pratica acconsentito al trasferimento dei quaranta voli previsto per il 15 dicembre, ma sulla data del 15 gennaio, che dovrebbe sancire il trasloco definitivo del traffico internazionale, è disposto ad aprire un dialogo. Insomma oggi si è derogato sul decreto del ministero dell'Ambiente, ma sulla parte successiva del decreto Buralndo i giochi sono, almeno in parte, ancora aperti e si fa avanti l'idea di un rafforzamento di Linate. E soprattutto si predispone uno scenario minimo di impatto ambientale. Prima di ogni ulteriore spostamento si dovranno verificare le rotte, le modalità di decollo e di atterraggio, la limitazione degli aerei più rumorosi.

Tant'è che il ministro dell'Ambiente Edo Ronchi,
pur esprimendo un giudizio "critico" sulla deroga al decreto di valutazione di impatto ambientale (Via) che ha dato il via libera al trasferimento, si dice soddisfatto. Grazie a quel decreto, ha spiegato Ronchi, "si sospende il secondo trasferimento pianificato per il 15 gennaio e si avvia un processo di riequilibrio del traffico aeroportuale evitando che si concentri in maniera esclusiva e incompatibile su Malpensa".

Soddisfatto dell'accordo anche il ministro dei Trasporti Tiziano Treu. E' una soluzione equilibrata, coerente con gli impegni europei - ha detto - Treu - perché non interrompe la crescita di Malpensa come hub e nello stesso tempo prevede immediate misure per ridurre l'impatto ambientale nettamente al di sotto dei livelli attuali e impegna a trovare urgentemente con l'Unione europea soluzioni che garantiscano uno sviluppo equilibrato del traffico aereo da Linate a Malpensa".

(3 dicembre 1999)
la Repubblica


Quanto agli aerei più rumorosi, fa piacere che Spinetta preveda di tenere gli MD80 in flotta fino al 2017. Ma tanto aumenteranno i voli a Linate, che non disturba i vicini.
Gli Olandesi capirono tardi, ma non troppo tardi, che l' italia è il Paese di Pulcinella. Tutti risucchiati dai Francesi, ma almeno loro si tengono l' hub a Schiphol e per noi invece entra in vigore la legge del menga. Mi piacerebbe sapere se anche Van Wijk si è convinto che Malpensa fa schifo.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Se non ricordo male gli ordini WB di AZ si materializzarono in 5 744, poi dirottati a Virgin Atlantic e sostituiti dai 772-ER.
Yes, 5 + qualche opzione (3 credo) girati in 6 772 + 6 opzioni che cito nel dubbio come 773.
Citazione:Tu sai tutta la storia del matrimonio mancato a menadito, sarebbe bello che la raccontassi.
Ricordo male o per il Sudafrica si optò per far volare un aereo la mattina da MXP e di notte da AMS, per offrire un' alternativa d' orario, risultata non gradita ai pax business?
La storia lasciamola dov'è, meglio non riaprire ferite. Diciamo che hai già sintetizzato al meglio i punti chiave, che si possono interpretare con la filosofia di pensiero KL (in particolarfe il terzo punto):

1) Linate - passi, ma va risolto asap -

2) Privatizzazione - passi, ma va risolto asap, daltronde anche noi abbiamo qualche golden-share di troppo -

3) Proposta di governance 65/35 sulla base dei valori di borsa - fanc... -
anche perchè non solo in borsa AZ era sopravvalutata ma KL (al contrario del partner) aveva in cassa ben 1 mld di euri liquidi più qualcosa come 250 mln di fondo pensione all'attivo.
Che dici, te la do governance? - doppio fanc... -

Da AMS il sudafrica era sia JNB che CPT e continuavano ad andar bene. Il daylight della MXP-JNB si fu un disastro (annunciato).
Citazione:Mi piacerebbe sapere se anche Van Wijk si è convinto che Malpensa fa schifo
Secondo me no, dipende poi (pensando all'iceberg) con quale parte si convince, il conscio o subconscio.
 
C'è un lungo articolo di Cempella scritto il giorno dopo il divorzio per il Corriere, dove in sostanza afferma che KLM voleva comprarsi AZ, e questo non poteva essere accettato se non altro per la dimensione (superiore) di Alitalia...