Info su inusuale avvicinamento a GOA

Citazione:Messaggio inserito da buck danny

ho volato per 5 anni con en e di avvicinamenti a goa ne ho fatti e visti di tutti i oolori. la mia posizione e' questa , a goa e in qualsiasi alro aeroporto: se si puo' si fa' visual perche' si risparmia tempo( 10 minuti e' una esagerazione pero' a meno che non vuoi fare vomitare tutti e usare il turbo prop alla frecce tricolri maniera) e ci fa' sentire un po' piu' PILOTI perche' si stacca tutto e si va' "a mano" e non ultimo cio' e' bene per mantenere un certo allenamento a portare l'aereo e non a farsi portare dall'aereo.PERO' ci sono i pax ed e' a loro che bisogna pensare per primi. non si puo' fare virate strette variometri da oltre 3000 a scendere etcetc peche' loro non sono piloti , perche quelli seduti in coda fanno salti sul sedile (studiare fisica e le leve ) e poi se li tratti cosi' col piffero' che gli interessa se sono atterrati 5 minuti prima e si sono c...ti sotto. anche perche' goa e' una destinazione di arrivo non devi prendere una connesione per jfk e rischi di perderla.
quando trovo un primo ufficiale che mi fa' app di questo genere gli ricordo dei 160 pax che sono seduti dietro a farsela sotto..
[:301]

ti quoto in pieno, Buck Danny, hai colto al 1000% lo spirito del mio commento.[:304][:304]
Chi va al luna park e' perche' gli piace provare emozioni forti, non necessariamente deve piacere anche a chi vola in aereo.

Teniamo anche presente che il pax medio (e mi ci metto anch'io, nel mucchio) sa un accidente di visual e di variometri da 3000, la prima cosa che pensa e' "oddio, stiamo precipitando"

esatto Muaro e' proprio cio che intendevo.
per gli altri amici: come ho detto ilvisual fa' quasi sempre risparmiare tempo, ma o sempre... dipende da dove arrivi che pista c'e' in uso etc etc. e si deve valutare come fare un visual... per esempi arrivando da muc a goa arrivi su vor gen a non men di fl90 causa arivipartenze da lin , mxp, poi se vento permettendo che a goa fa' la differenza, invece di fare la procedura ils 29 standard che dura una vita, puoi allargarti sul mare e fare un visual sulla 11, oppure vai sul mare a sud larga virata a sx per ripresentarti finale 29 senza varimetri da panico e virate a coltello. risparmi 56 minuti e tutto fatto nei sacri crismi..

Citazione:Messaggio inserito da buck danny

per esempi arrivando da muc a goa arrivi su vor gen a non men di fl90 causa arivipartenze da lin , mxp

il traffico da/per lin e mxp passa molto sopra gli arrivi di genova, fl90 è la quota di minima radar a nord di genova.

piccola nota: seguendo le minime radar in avvicinamento da nord si sorvola il vor a fl90 o poco meno, tuttavia la minima sul vor è di 5000, e con l'avvicinamento a vista è possibile ridurre notevolmente la separazione con il terreno (le minime radar contemplano una fascia di sicurezza di 2000ft dai rilievi) e quindi sorvolare il vor ben al di sotto dei 5000, ad una quota opportuna per allinearsi direttamente e proseguire l'avvicinamento in tranquillità

allora visto che vogliamo fare i precisi... venendo da muc sei volo ifr sotto controllo radar di milano fino a poche miglia da vor gen non , non . si puo' chiedere a milano controllo un visual su goa perche' e' gen app a doverti autorizzare e perche' non e' serio, ossia professionale chiedere un visual da 150 e sopra fl ad almeno 40 nm da gen vor mentre sei ancora con milano , ma ammettendo anche questo tu vorresti passare su gen , che e' su una collina a meno di 5000 ft (il gpws che ne dira?????????) CON UN VARIOMETRO NORMALE ossia sotto i 3000 ft a scendere virare per la 29 e COMODAMENTE fare un finale per goa?????????? be fatelo voi io visto che ho la resposabilita' dellam del crew dei passeggeri non lo faccio . per fortuna siamo in democrazia.............

il vor di genova è a circa 2000ft, non vedo quindi cosa ci sia di male nel sorvolarlo a 5000ft o meno

fl150 e 40nm è una zona molto distante da genova

gli avvicinamenti da nord si son sempre fatti, anche se non con macchine grosse...

pubblico la vecchia procedura vor-dme che prevedeva il sorvolo su genova proprio a 5000 e poi la discesa

vordme.jpg

Va beh Valgi, ma quello non è uno straight-in, lì la procedura prevede anche una parte a vista, sia per 29 che per 11....perdere 5000 fette in 9NM con i pax a bordo mi sembra eccessivo!

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

perdere 5000 fette in 9NM con i pax a bordo mi sembra eccessivo!

ok che non siamo più su ivao, ma 5000 è la minima della procedura, e solo perchè li c'è monte!
già su gen vor si potrebbe passare tranquillamente a 3500-4000, ma se si passa sopra la città l'orografia migliora nettamente.. tant'è vero che i dornier passano frequentemente da nord e con tanto di streight-in:D

Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli
5000 è la minima della procedura, e solo perchè li c'è monte!

Hai detto poco :D

Citazione:già su gen vor si potrebbe passare tranquillamente a 3500-4000, ma se si passa sopra la città l'orografia migliora nettamente...

A leggere la carta visual di Genova mi pare che il VOR sia intorno ai 3000, e sinceramente mi sembra mooolto stretta come procedura quella che dici tu...insomma, se le STAR prevedono MEL a FL100/FL90 da Nord un motivo ci sarà no? Il problema di cui parlava Buck Danny sta nel fatto che se vuoi fare un visual per essere su GEN a 5000 fette, devi chiederlo con largo anticipo, ancora con Milano. Non essendo del settore non so bene cosa comporti in fatto di coordinamenti, credo che se non c'è traffico la cosa sia fattibile, ma insomma...mi sembra un po' tirato per i capelli. Tra l'altro passare a pelo dell'Appennino d'estate non deve essere il massimo a livello di turbolenze.

In sintesi, che si possa fare quello che dici tu è vero, tant'è che succede. Che sia una cosa "igienica" quando si hanno i pax a bordo è un altro paio di maniche ;)

Citazione:Non essendo del settore non so bene cosa comporti in fatto di coordinamenti

non sei del settore....sei meglio!
Il coordinamento penso sarebbe un po' complesso, penso che se non limitato da altro traffico IFR l'arrivo sarebbe piuttosto passato in anticipo a Genova e avrebbe il visual dall'APP

[OT] Ho ripescato questo TD per raccontare a tutti, ma soprattutto agli amici genovesi, che intorno agli anni '82-'88 ho volato innumerevoli volte tra FCO/GOA e ritorno, sempre con DC9 o D9S (non mi ricordo se anche con M80). Non tanto i decolli in entrambe le direzioni, ma gli avvicinamenti visual sulla 11 erano uno spettacolo unico, ovviamente se si era seduti a sinistra. Veramente impressionante il circling fino a sfiorare Voltri, e poi volare ad un palmo dalla costa e dalle colline. Stupendo il panorama, le costruzioni che quasi sembrava di toccare con mano, le "lavatrici", come chiamano i genovesi delle palazzine che sembrano tante lavatrici accatastate, visibili anche percorrendo l'autostrada. E' vero che il landing su 29 è altrettanto spettacolare, quasi a sfiorare le navi del porto, ma sulla 11 è veramente unico. Ricordo che c'era ancora la vecchia aerostazione, e la nuova era in costruzione (dalla quale non sono mai transitato). Da allora non ho più avuto occasione di scendere a GOA, ma se mi capiterà, spero ovviamente dalla 11.
[:306]

Se molto OT, spostate pure dove ritenete opportuno. [^]

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

io mi ricordo di aver visto passare non più di 2 mesi fa un AirDolomiti proveniente da nord sopra a Rivarolo diretto verso il mare, quindi immagino anche quello un visual...

PS: ho volato sul Saab 2000 della Darwin in che operava la tratta che ho preso per la francia. Bella esperienza e tra qualche giorno TR!

PPS: eravamo in 16 su un aereo da 50 posti e con una rotta che era prevista con CRJ da 90...dirai che la rotta va benissimo [:301][:301][:301]
Vedo passare spesso il dolomiti in questi visual,ma anche Air France e Ryanair.E' abbastanza consueto quando il tempo e' buono.[:306]