info su disastro DC8 Pigafetta Montagna Longa


I-DAWA

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5 Luglio 2006
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Veramente un filmato incredibile. Grazie per averlo condiviso con noi!
 
aldilà del filmato che comunque è molto interessante, sono ancora più interessanti i documenti contenuti nel blog su montagnalonga che non conoscevo.....

personalmente conoscendo punta raisi molto bene per motivi di lavoro e avndo sentito testimonianze dirette di chi quella sera c'era avevo sempre nutrito dubbi sulla versione ufficiale....

ma ci rendiamo conto???

tutti i cadaveri dei passeggeri senza scarpe.... non vuol dire che una cosa.... emergenza grave a bordo...... ammaraggio imminente.....

la domanda è sempre la solita....

PERCHE AMMARARE??

come a ustica...... pari pari.....

anche i cadaveri del dc9 Itavia furono trovati tutti scalzi.....e ancora ci vogliono far credere che l'aereo esplose in volo.....povera Italia [V][V][V][V][V][V][V][V]
 
mi sembra che l'aereo in questione abbia fatto tutto l'avvicinamento utilizzando il vor di palermo,che sta proprio in cima alla montagna invece del vor di raisi che sta sul campo
 
Per il DC 9 itavia furono trovati parecchi giubbotti di salvataggio aperti, erano stati messi tutti in fila nell'hangar di Pratica di Mare assieme ai resti dei resti del DC 9 ( i primi furono tirati su dall'Ifremer francese che poi si seppe al soldo de iservizi segret ifrancesi) e a fianco del Mig Libico caduto sulla Sila ed ad un serbatoio subalare di un Phantom americano, quante cose vicine, ovviamente coincidenze...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Per il DC 9 itavia furono trovati parecchi giubbotti di salvataggio aperti, erano stati messi tutti in fila nell'hangar di Pratica di Mare assieme ai resti dei resti del DC 9 ( i primi furono tirati su dall'Ifremer francese che poi si seppe al soldo de iservizi segret ifrancesi) e a fianco del Mig Libico caduto sulla Sila ed ad un serbatoio subalare di un Phantom americano, quante cose vicine, ovviamente coincidenze...

Un collega di mio padre arrivò sul luogo del disastro con l'elicottero per ripescare i morti... uno aveva il piede amputato e un laccio improvvisato sul moncherino... probabilmente qualcuno sopravvisse all'impatto, anche se per poco...

Mi chiedo se un giorno sapremo la verità...
 
Citazione:Messaggio inserito da seaking

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Per il DC 9 itavia furono trovati parecchi giubbotti di salvataggio aperti, erano stati messi tutti in fila nell'hangar di Pratica di Mare assieme ai resti dei resti del DC 9 ( i primi furono tirati su dall'Ifremer francese che poi si seppe al soldo de iservizi segret ifrancesi) e a fianco del Mig Libico caduto sulla Sila ed ad un serbatoio subalare di un Phantom americano, quante cose vicine, ovviamente coincidenze...

Un collega di mio padre arrivò sul luogo del disastro con l'elicottero per ripescare i morti... uno aveva il piede amputato e un laccio improvvisato sul moncherino... probabilmente qualcuno sopravvisse all'impatto, anche se per poco...

Mi chiedo se un giorno sapremo la verità...

So del laccio, se poi il collega di tuo padre conobbe anche l'equipaggio del Atlatique (di Birgi) che sorvolo' la zona allora sapr'a pure altro.
Non sapremo mai tutto.
 
Il filmato sull'incidente del DC-8 mi ha davvero impressionato, soprattutto la coda annerita, di fatto l'unica cosa che restava di quell'aereo...

Notare che appare un SeaKing del 3° gruppo elicotteri MM di Catania-Fontanarossa (6-06)... un habitué delle tragedie, purtroppo!
 
Al contrario di quello che fanno in altri casi (e.g. Ustica) in questo caso ASN non menziona l'esistenza di dubbi:

"I-DIWB crashed into Mount Longa at an altitude of 2000 feet (300 feet below the top) while on a night-time approach to Palermo. Weather at the time of the accident included broken cloud layer of 3/8 cumulus at 1500 feet and a visibility of 3 miles. The crew did not adhere to the established approach procedures."

Mi chiedo comunque: basta il tempo per preparare un ammaraggio (e quindi a TUTTI i passeggeri di togliere le scarpe) dopo l'esplosione devastante di una bomba?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da seaking

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Per il DC 9 itavia furono trovati parecchi giubbotti di salvataggio aperti, erano stati messi tutti in fila nell'hangar di Pratica di Mare assieme ai resti dei resti del DC 9 ( i primi furono tirati su dall'Ifremer francese che poi si seppe al soldo de iservizi segret ifrancesi) e a fianco del Mig Libico caduto sulla Sila ed ad un serbatoio subalare di un Phantom americano, quante cose vicine, ovviamente coincidenze...

Un collega di mio padre arrivò sul luogo del disastro con l'elicottero per ripescare i morti... uno aveva il piede amputato e un laccio improvvisato sul moncherino... probabilmente qualcuno sopravvisse all'impatto, anche se per poco...

Mi chiedo se un giorno sapremo la verità...

So del laccio, se poi il collega di tuo padre conobbe anche l'equipaggio del Atlatique (di Birgi) che sorvolo' la zona allora sapr'a pure altro.
Non sapremo mai tutto.

Guarda che quell'informazione sul laccio emostatico improvvisato nessuno l'ha mai potuta verificare. Venne data da due sedicenti ex sottufficiali della MM, nel 1991 se non sbaglio ad un quotidiano di Venezia. Si chiamavano Gildo Cosmai e Gianpaolo Roccasalda, e non si sono sognati minimamente di andare a dirlo al magistrato. Perchè?

La seconda parte delle cose che dici è invece relativa alla testimonianza (lui l'ha resa) del pilota Sergio Bonifacio. Che partì tuttavia da Cagliari Elmas e non da Birgi. Disse "Prima dell'affioramento dei cadaveri avvistai in trasparenza ad una profondità inferiore ai 50 metri una grande massa chiara con una riga nera che l'attraversava al centro. Da quanto vedevo non potevo riconoscere la sagoma dell'aereoplano. Dopo circa un'ora sono affiorati cuscini, sedili e salvagenti sgonfi. Da questo momento ho attribuito ciò che vedevo all'aeroplano scomparso. Verso le 9 sono comparsi i primi cadaveri uscendo dalla massa oleosa".
 
Parti' da Elmas e se non erro atterro' a Birgi?
Bonifacio con la sua testimonianza sulla massa chiara sott'acqua avvaloro la tesi che l'aero non ando' in mille pezzi ma che raggiunse il mare, se non intero almeno con qualche troncone di dimensione rilevante.

Qualcuno poi trasformo' questa testimoninaza nella presenza di un sommergibile tanto per condire...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Parti' da Elmas e se non erro atterro' a Birgi?
Bonifacio con la sua testimonianza sulla massa chiara sott'acqua avvaloro la tesi che l'aero non ando' in mille pezzi ma che raggiunse il mare, se non intero almeno con qualche troncone di dimensione rilevante.

Qualcuno poi trasformo' questa testimoninaza nella presenza di un sommergibile tanto per condire...

L'informazione venne giudicata talmente incerta dai magistrati da risultare inutile. Non ricordava molto chiaramente i fatti il pilota, ed aggiunse anche che le condizioni di visibilità dell'aurora avrebbero potuto trarre in inganno la vista.
Si sospetta, quindi, che fosse la macchia oleosa in risalita più che un relitto.

I cospirazionisti l'hanno invece trasformato in relitto completo (fatto poi saltare con le cariche dagli uomini rana), o alternativamente in sommergibile di cattivolandia, od ancora i più fantasiosi in "presenza aliena".

Tanto per mettere fine alle leggende:
Commissione Parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi.
Relazione sull'inchiesta condotta sulle vicende connesse al disastro aereo di Ustica.
Presidente Libero Gualtieri
(approvata dalla Commissione nella seduta del 14-15 aprile 1992)

La versione riportata dal settimanale "L'Europeo" e' profondamente diversa da quella resa dallo stesso Bonifacio aimagistrati; va comunque rilevato che Bonifacio ha negato di avere mai detto quanto invece attribuitogli nei citatiservizi giornalistici. Ma anche sulla attendibilità della versione narrata da Bonifacio ai magistrati è lecito formularegravi e motivate riserve.Giova infatti ricordare che :1)il tempo di galleggiamento del DC9, desumibile dalla "versione Bonifacio" sarebbe stato di circa 10 ore, il che apparedel tutto incompatibile con la indicazione del manuale operativo del DC9, secondo cui il tempo di galleggiamento delvelivolo in assenza di danno strutturale e' di circa 4 minuti;2)i periti d'ufficio nominati da Guarino hanno riscontrato sui cadaveri sottoposti a perizia autoptica lesioni da “grandetraumatismo contusivo” e gravi mutilazioni (quali ad esempio lo sfacelo facciale, l'amputazione traumatica di arti ecc.),ed hanno poi espressamente escluso l'ipotesi di morte per annegamento;3)nel rapporto di volo redatto lo stesso giorno, Bonifacio ha scritto di avere, nella fase iniziale delle ricerche, osservato“pochi oggetti e nessuno attribuibile con certezza al velivolo”, ed ha altresì omesso qualsivoglia riferimento allaasserita localizzazione di una "massa", cioè del DC9 Itavia, sospesa a circa 50 metri di profondità;4)”la versione Bonifacio” risulta inoltre smentita nel suo complesso dalle deposizioni rese al giudice istruttore Prioredai militari facenti parte dell'equipaggio del Breguet Atlantic;5)la ormai accertata perdita della integrità strutturale del DC9 è logicamente incompatibile con l'ipotesi di ungalleggiamento prolungato che presupporrebbe, invece, l'integrità dell'aereo.Infine, talune circostanze che sembrano poter confermare l'attendibilità della "versione Bonifacio" sono apparse, ad unesame più approfondito, anch'esse destituite di fondamento.Cosi è stato appurato che nessuno dei cadaveri recuperati aveva agli arti legacci antiemorragici o altri rimedi di fortunaidonei a tamponare ferite non gravi.E' stato possibile escludere, poi, che tutti i cadaveri recuperati fossero completamente nudi, in quanto alcuni eranoinvece quasi interamente vestiti, cosicché e' venuto meno ogni supporto alla tesi secondo cui durante il galleggiamentodel velivolo i passeggeri tutti avrebbero avuto il tempo di liberarsi dell'ingombro degli abiti, prima di tentare difuoriuscire dal velivolo.Infine, si è accertato che il recupero del cadavere di una donna che stringeva a se il figlioletto in realtà non e' maiavvenuto; i due corpi, infatti, sono stati recuperati separatamente in momenti diversi e sono stati avvolti in unico teloper decisione assunta da un marinaio dell'incrociatore Doria addetto alle operazioni di ricomposizione dei cadaverirecuperati.
 
Quanto può essere affidabile la relazione finale di una commissione d'inchiesta su un fatto così "impenetrabile" pur a distanza di anni come Ustica?

Ripeto, sapremo mai la verità?
 
Citazione:Messaggio inserito da seaking

Quanto può essere affidabile la relazione finale di una commissione d'inchiesta su un fatto così "impenetrabile" pur a distanza di anni come Ustica?

Ripeto, sapremo mai la verità?

Persone che prima hanno dichiarato una cosa per poi cambiarla o smentirla se ne sono contante tante, in tanti anni e con cosi tanti depistaggi ad oggi su Ustica si possono realizzare una miriade d iscenari dove ognuno riesce a provare il contrario di tutto, se questo era l'intento ci sono (purtroppo) riusciti perfettamente.

Di fatto lo Stato non ha saputo (?) dire ai sui cittatini cosa accadde quella notte, missile, bomba, collisione o meteorite che sia...
 
Citazione:Messaggio inserito da seaking

Quanto può essere affidabile la relazione finale di una commissione d'inchiesta su un fatto così "impenetrabile" pur a distanza di anni come Ustica?

Nell'individuare le imprecisioni, i mitomani, e le incongruenze, sicuramente la Commissione ha svolto un lavoro eccezionale.
Altrimenti ci sarebbe ancora qualcuno sostenere la ragione del cedimento strutturale.

L'importante è spazzar via le informazioni infondate, sulle quali tuttavia gran parte dell'opinione pubblica si è già formata un'opinione.

Altrimenti gli 81 morti li si ammazza un'altra volta.
 
Uno dei problemi principali e' che la Commissione si ritrovo' a dover fare luce (e lavorare mesi ed mesi) in varie direzioni proprio per escludere tesi strampalate e quindi distraendola dal focus point, molti pensarono che questa fu' una strategia fatta apposta e dati i risultati non mi meraviglierei se fosse cosi.
 
Citazione:Messaggio inserito da seaking

OK, ma chi c'era quella mattina forse ne sa qualcosa più di noi, no?

Non necessariamente. Come nel caso del pilota Bonifacio.
 
Citazione:Messaggio inserito da seaking

OK, ma chi c'era quella mattina forse ne sa qualcosa più di noi, no?

Non necessariamente. Come nel caso del pilota Bonifacio.
 
Ho visto il blog in questione e allibisco a vedere quante zone d'ombra ci siano sul disasatro di Punta Raisi del 1972....[:I][:I][:I]