Info su backtrack - Contrattempo a Linate

Biscotti o Salatini?

Principiante
Utente Registrato
25 Agosto 2009
1,127
15
0
nel mezzo trolley bar
Prendo spunto da questo "incident" occorso a linate qualche giorno fa per capire come funziona il backtrack su pista di decollo.

Il "piccoletto" mi dicono aver bucato ed essere rimasto sul raccordo, impedendo di fatto il rullaggio e quindi l'accesso alla 36.
Questo evento ha determinato una serie di decolli per 18 che - solo per la cronaca - ci ha costretti a qualche giro di holding prima che la situazione venisse ripristinata.

Eccolo ormai spostato

raccordino_zpse1c83475.jpg

bucato_zps24e36646.jpg

Quello che volevo capire è se ci sono delle regole per i backtrack, se invece di decollare per 18 si poteva fare un backtrack per quasi tutta la lunghezza della pista e poi decollare per 36, se ogni aeroporto ha delle proprie regolamentazioni in tal senso, e soprattutto quali sono i "contro" di un backtrack (pista occupata, sequenze decollo più lunghe, per esempio).
Grazie

Quello che volevo capire è se ci sono delle regole per i backtrack, se invece di decollare per 18 si poteva fare un backtrack per quasi tutta la lunghezza della pista e poi decollare per 36, se ogni aeroporto ha delle proprie regolamentazioni in tal senso, e soprattutto quali sono i "contro" di un backtrack (pista occupata, sequenze decollo più lunghe, per esempio).
Grazie
Che io sappia non ci sono regolamentazioni riguardo un backtrack in pista. Alcune restrizioni possono essere applicate sul dove farlo (fine pista, turning pad) per evitare di rovinare la pista. A linate vento permettendo, invece di fare un backtrack, in termini di tempo è piu conveniente decollare per 18.

E' una questione di tempo di utilizzo della pista. Se fai il backtrack, ogni decollo/atterraggio utilizza per più tempo la pista e quindi inevitabilmente si avrebbe una situazione di maggiore attesa.

Ero su un LIN-CAG delle 9:20, dopo esserci imbarcati ci hanno comunicato il rItardo, i decolli avvenivano dal senso opposto (18) e gli atterraggi erano in senso normale (sulla 36).
Comunque lo scherzetto mi è costato 1h di ritardo, e dietro di noi c'erano 7 uccelli in coda per decollare....