Prendo spunto da questo "incident" occorso a linate qualche giorno fa per capire come funziona il backtrack su pista di decollo.
Il "piccoletto" mi dicono aver bucato ed essere rimasto sul raccordo, impedendo di fatto il rullaggio e quindi l'accesso alla 36.
Questo evento ha determinato una serie di decolli per 18 che - solo per la cronaca - ci ha costretti a qualche giro di holding prima che la situazione venisse ripristinata.
Eccolo ormai spostato
Quello che volevo capire è se ci sono delle regole per i backtrack, se invece di decollare per 18 si poteva fare un backtrack per quasi tutta la lunghezza della pista e poi decollare per 36, se ogni aeroporto ha delle proprie regolamentazioni in tal senso, e soprattutto quali sono i "contro" di un backtrack (pista occupata, sequenze decollo più lunghe, per esempio).
Grazie
Il "piccoletto" mi dicono aver bucato ed essere rimasto sul raccordo, impedendo di fatto il rullaggio e quindi l'accesso alla 36.
Questo evento ha determinato una serie di decolli per 18 che - solo per la cronaca - ci ha costretti a qualche giro di holding prima che la situazione venisse ripristinata.
Eccolo ormai spostato


Quello che volevo capire è se ci sono delle regole per i backtrack, se invece di decollare per 18 si poteva fare un backtrack per quasi tutta la lunghezza della pista e poi decollare per 36, se ogni aeroporto ha delle proprie regolamentazioni in tal senso, e soprattutto quali sono i "contro" di un backtrack (pista occupata, sequenze decollo più lunghe, per esempio).
Grazie