Domanda interessa aspetto anche io notizie in tal proposito...me lo sono sempre chiesto pure io..
Citazione:
Il sistema e' efficace solo tra aerei equipaggiati con tale apparato, che e' obbligatorio per tutti i velivoli di linea con piu' di 19 posti.
Citazione:- nel caso che è capitato a me i veivoli coinvolti sono stati un AZ ed un AP. Com'è possibile che su una aerovia tanto trafficata due aeromobili delle più importanti compagnie nazionali si trovino a separazioni minori dello stabilito? Errore del pilota? errore dell'ATC?
Citazione:
- viene anche consigliata una deviazione di rotta a Dx o a Sx?
Si, è come dici tu, basta che un a/m abbia il trasponder acceso per essere visto.Citazione:Messaggio inserito da AZA1770
sei sicuro? A me risulta che il TCAS funzioni comunque purché l'altro aeromobile abbia il transponder acceso e funzionante. Però le funzionalità "coordinate" proprie del TCAS II presuppongono che entrambi gli aeromobili siano equipaggiati appunto con il TCAS II
Citazione:
controllore di volo. Questo è stato ahimè uno dei punti chiave dell'incidente del Lago di Costanza.
Citazione:Messaggio inserito da maddoc
tutto chiaro ed interessante io però non ho capito in pratica la manovra che viene eseguita perchè i due aerei si evitino in cosa consiste; in pratica l'aereo che fà?
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
@ SetteTreSette
@ ottanta
Grazie delle risposte.
Sebbene i due apparati TCAS dei veivoli si "parlino" e calcolino come evitare la collisione mi è parso di capire che:
- è comunque il pilota che compie la manovra. O il TCAS può essere collegato all'autopilota che esegue la manovra in automatico?
Citazione:
- ci siano degli algoritmi precisi di calcolo per cui uno viene fatto scendere (il più basso?) e l'altro salire (il più alto?)?
Citazione:
- nel caso che è capitato a me i veivoli coinvolti sono stati un AZ ed un AP. Com'è possibile che su una aerovia tanto trafficata due aeromobili delle più importanti compagnie nazionali si trovino a separazioni minori dello stabilito? Errore del pilota? errore dell'ATC?
Citazione:
- viene anche consigliata una deviazione di rotta a Dx o a Sx?
Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Non ci sono ancora ACAS che suggeriscono manovre di evitamento in senso laterale. Si sale o scende soltanto.