Info su Air prox


Ciao I-VALE ti posso spiegare il motivo perchè il comandante abbia fatto quella manovra e cos'è un air prox.
Air prox o anche detto sottoseparazione non riguarda diciamo un "rischio di collisione" anche se 2 a/m si trovano a pochi metri di distanza al di sotto delle minime che sono previste (5 nm horizontal - 1000ft vertical), per questo esiste uno strumento chiamato TCAS che ci permette di capire un pò meglio a noi piloti la situazione di traffico aereo nella zona.Probabilmente in quel momento saltò fuori l'allarme del TCAS sicuramente con un RA(Resolution advisory) indi il pilota automaticamente deve evitare il traffico con una manovra brusca.Il RA ti permette di salire e scendere secondo il Rate per minute dato dallo strumento.Dopodichè quando si è fuori da questo RA il tutto riprende normalmente e si ristabilizza la propria traiettoria.
 
TCAS sta per Traffic Collision Avoidance System.

Il sistema e' efficace solo tra aerei equipaggiati con tale apparato, che e' obbligatorio per tutti i velivoli di linea con piu' di 19 posti.

C'e' un aereo con rotta convergente alla nostra o che sta per attraversare la nostra quota, in salita o in discesa: i TCAS di entrambi i velivoli elaborano la minaccia, e decidono se e' il caso di avvisare i piloti o se oltre che ad avvisare, devono anche dare informazioni su come agire per evitare una collisione.

TA Traffic Advisory ha avvisi definiti (luci, messaggi voce TRAFFIC etc) e avverte il pilota che si e' sotto-separati da altro traffico.

RA Resolution Advisory avverte i piloti dei due aerei che la sottoseparazione in pochi secondi puo' portare ad una collisione e da informazioni sul variometro, di quale rateo di discesa/salita il velivolo deve raggiungere entro pochi secondi per evitare l'impatto.

Naturalmente se ad un aereo viene richiesto di salire, all'altro viene chiesto di scendere.

La tendenza e' quella di agire sui comandi in modo eccessivo ed al simulatore si fanno degli esercizi per valutare meglio le forze da applicare per seguire le indicazioni TCAS.

http://en.wikipedia.org/wiki/Traffic_Collision_Avoidance_System


http://www.arinc.com/downloads/tcas/tcas.pdf
 
@ SetteTreSette
@ ottanta

Grazie delle risposte.

Sebbene i due apparati TCAS dei veivoli si "parlino" e calcolino come evitare la collisione mi è parso di capire che:

- è comunque il pilota che compie la manovra. O il TCAS può essere collegato all'autopilota che esegue la manovra in automatico?

- ci siano degli algoritmi precisi di calcolo per cui uno viene fatto scendere (il più basso?) e l'altro salire (il più alto?)?

- nel caso che è capitato a me i veivoli coinvolti sono stati un AZ ed un AP. Com'è possibile che su una aerovia tanto trafficata due aeromobili delle più importanti compagnie nazionali si trovino a separazioni minori dello stabilito? Errore del pilota? errore dell'ATC?

grazie ancora ciao[:306]

- viene anche consigliata una deviazione di rotta a Dx o a Sx?
 
Ciao Ottanta,

Citazione:

Il sistema e' efficace solo tra aerei equipaggiati con tale apparato, che e' obbligatorio per tutti i velivoli di linea con piu' di 19 posti.

sei sicuro? A me risulta che il TCAS funzioni comunque purché l'altro aeromobile abbia il transponder acceso e funzionante. Però le funzionalità "coordinate" proprie del TCAS II presuppongono che entrambi gli aeromobili siano equipaggiati appunto con il TCAS II

Per chi volesse approfondire, oltre agli interessanti link postati da Ottanta, si può guardare questa pagina di Eurocontrol dove sono trattate anche le implicazioni ATC di questi apparati.

http://www.eurocontrol.int/msa/public/subsite_homepage/homepage.html

Richiamo l'attenzione in particolare su questo:

http://www.eurocontrol.int/msa/gallery/content/public/documents/ACAS_Bulletin_5_Oct-04.pdf

Può servire anche a farsi una idea di come funzioni l'apparato (viene brevemente descritto l'incidente del Lago di Costanza)
 
Citazione:- nel caso che è capitato a me i veivoli coinvolti sono stati un AZ ed un AP. Com'è possibile che su una aerovia tanto trafficata due aeromobili delle più importanti compagnie nazionali si trovino a separazioni minori dello stabilito? Errore del pilota? errore dell'ATC?

se è stato inventato il TCAS è proprio perché una situazione del genere può prodursi, sia per errore del pilota sia del o dei controllori.

Citazione:
- viene anche consigliata una deviazione di rotta a Dx o a Sx?

con le versioni attuali del TCAS/ACAS no; lo sarà probabilmente in futuro (ACAS III)
 
Citazione:Messaggio inserito da AZA1770


sei sicuro? A me risulta che il TCAS funzioni comunque purché l'altro aeromobile abbia il transponder acceso e funzionante. Però le funzionalità "coordinate" proprie del TCAS II presuppongono che entrambi gli aeromobili siano equipaggiati appunto con il TCAS II
Si, è come dici tu, basta che un a/m abbia il trasponder acceso per essere visto.
Forse 80 per "efficace" intendeva il fatto che avendolo due aerei le manovre evasive avvengono da parte di tutt'e due e non solo di uno.
 
[picky mode ON]
TCAS sta per Traffic alert and Collision Avoidance System
[picky mode OFF]

:)

Aggiungo - ma la cosa si evince dagli ottimi documenti postati da Gian Paolo e ottanta - che una Resolution Advisory emessa dal TCAS ha sempre la precedenza su qualsiasi istruzione impartita dal controllore di volo. Questo è stato ahimè uno dei punti chiave dell'incidente del Lago di Costanza.

Nicola
 
Citazione:

controllore di volo. Questo è stato ahimè uno dei punti chiave dell'incidente del Lago di Costanza.

esatto; ed è logica che sia così; se il TCAS deve servire (anche) a riparare a un errore del controllore, se si attiva va seguito lui e non l'ATC :-)

Passo ulteriore, che interessa però gli ATC, è la guideline contenuta in quel bollettino di EC; l'ATC darà di preferenza manovre di evitamento solo sul piano orizzontale in quanto queste, allo stato attuale delle tecnologie, non interferiscono ma sono anzi eventualmente complementari alle RA dei TCAS.
 
Citazione:Messaggio inserito da maddoc

tutto chiaro ed interessante io però non ho capito in pratica la manovra che viene eseguita perchè i due aerei si evitino in cosa consiste; in pratica l'aereo che fà?

se segue semplicemente la RA sale o scende con un determinato rateo che è suggerito dall'apparato. Se ci sono anche altre manovre di evitamento o intraprese dal pilota o suggerite dal controllore può anche eseguire delle virate.
Però queste ultime non hanno direttamente a che fare con il TCAS.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

@ SetteTreSette
@ ottanta

Grazie delle risposte.

Sebbene i due apparati TCAS dei veivoli si "parlino" e calcolino come evitare la collisione mi è parso di capire che:

- è comunque il pilota che compie la manovra. O il TCAS può essere collegato all'autopilota che esegue la manovra in automatico?

niente automatismi, che io sappia. Si evita con intervento umano

Citazione:

- ci siano degli algoritmi precisi di calcolo per cui uno viene fatto scendere (il più basso?) e l'altro salire (il più alto?)?

le informazioni che vengono fornite a noi, sono come interpretare lo strumento e gli avvisi. Scrivi ad Honeywell e ti diranno se ci sono algoritmi.

Citazione:
- nel caso che è capitato a me i veivoli coinvolti sono stati un AZ ed un AP. Com'è possibile che su una aerovia tanto trafficata due aeromobili delle più importanti compagnie nazionali si trovino a separazioni minori dello stabilito? Errore del pilota? errore dell'ATC?

Forrest Gump inventa un adesivo: shit,it happens !

Comunque entrambe le possibilita'

Citazione:

- viene anche consigliata una deviazione di rotta a Dx o a Sx?

sinceramente non ricordo, ma penso che una variazione sull'asse trasversale sia piu' rapida di una sull'asse longitudinale e l'altezza dell'aereo e' sempre minore della mezza larghezza, quindi penso che ci si separa prima salendo/scendendo che virando.
 
Non ci sono ancora ACAS che suggeriscono manovre di evitamento in senso laterale. Si sale o scende soltanto.
 
Grazie a tutti per le risposte!

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Non ci sono ancora ACAS che suggeriscono manovre di evitamento in senso laterale. Si sale o scende soltanto.

E come mai nel caso che ho vissuto io da passeggero, l'aereo prima si è inclinato da paura sulla destra (un assetto mai provato prima decisamente fuori da ogni virata standard) e poi ha incominciato a variare quota?
 
La virata a destra è la manovra tipica che si effettua per evitare un aereo che arriva di fronte (l'importante è che gli aerei virino ambedue a destra :D), probabilmente ha fatto tutte e due le cose insieme.

Nicola
 
Sugli Airbus il sistema funziona facendo apparire sul variometro per capirci (la scala Vertical Speed del FDP ),un' area rossa ed una verde.
Per evitare la collisione si sale o si scende in modo da portare l'aereo fuori dalla zona rossa. Il tutto accompagnato da una voce sintetica che ricorda "climb-climb" oppure "descent-descent" , ed e' cosi gentile che avvisa con un "clear of conflict !" quando il pericolo e' passato.
E' vero che il TCAS e' efficace solo sul profilo vericale , si dovrebbe solo salire o scendere , non virare perche' la virata potrebbe essere interpretata in modo non corretto dai due sistemi che si stanno "parlando".
Ma nulla vieta se il traffico e' in vista di separararsi ,appunto a vista quindi anche virando.
Ciao.