Info su 320 LH base MXP

In effetti avrei dovuto scrivere "visto il successo elettorale della Lega alle ultime elezioni e Castelli ecc".

Il grande problema non è lega o non lega, Milano o Roma, il nodo sta nel fatto che AF avrebbe portato gli Italiani a Parigi perché non è lasciando 10 tratte intercontinentali che risolvi l'"isolamento" italiano su tante direttrici, mentre LH, visti i successi con Swiss, ha una diversa concezione e questa politica di multi-hub armonioso dotato di sinergie importanti si è rivelato una scelta vincente.

Premettendo che sono contento che le cose si muovano nella giusta direzione per MXP, mi piacerebbe capire perchè quando AZ doveva essere ceduta ad AF si diceva che era una vergogna permettere agli stranieri di colonizzarci mentre non viene detto lo stesso per LH. Soprattutto quando sembra che AZ new co avrà MXP come aeroporto principale (del resto con Castelli sottosegretario con delega agli aeroporti non poteva essere diverso).

Sicuramente qualche aeromobile basato non è la stessa cosa che possedere la (ex) compagnia di bandiera però sempre di un minimo di colonizzaizone si tratta. Qualcuno mi può spiegare perchè AF no ed LH si?

La stessa domanda che mi faccio anch'io.
A Fly Torino cosa dicono?
Qui gatta ci cova...

AF non ha mai promesso nulla su MXP se non utilizzarlo come navetta per CDG, mentre LH ha firmato un accordo con SEA per posizionarsi in maniera consistente su MXP.

O meglio fare una prova, basando alcuni aerei, poi, in base ai risultati operare tramite WB LH e trasformarlo in uno dei principali apt per LH.

Mi pare LEGGERMENTE differente la posizione delle due majors.

Mah.
Graziead Aviothor ed a BalorMXP per avermi dettagliato le due differenze. Del piano LH non conoscevo i dettagli. Avevo posto quella domanda proprio per cercare di capire meglio.

Ma se dal piano pratico ho capito le diversità, come ho scritto prima, per quanto riguarda il concetto del lasciarsi colonizzare non ci vedo grosse differenze.
AF si prendeva i passeggeri e li faceva volare da CDG.
LH si prenderà i passeggeri facendone volare parte da MXP e parte dai suoi hub.

Comunque siamo nel 2008. La competizione è globale e sopravvive il più forte. E' giusto che sia così. Ben venga quindi LH che almeno investirà sul territorio e complimenti a SEA per essere riuscita a portare a casa questo contratto.

Ultima modifica:
Nessuno dei due, per il semplice fatto che LH ha espressamente dichiarato che i voli non sono diretti in Germania.

Quindi nella fase 1 si tratterà solo di operazioni medio raggio p2p?
C'è già un'idea delle possibili destinazioni?
Si ipotizza un cs con AP che farà federaggio da/per destinazioni italiane o saranno voli esclusivamente p2p

vedremo:
1- se saranno 320 0 E190
2- se saranno con livrea LH
3- che rotte faranno

questo vuol dire rosicare.... ?? ;)

Per ora di sicuro si sa che sono 6 ERJ195 in livrea Air Dolomiti che serviranno rotte non dirette agli hub di LH. Se poi saranno A320 in livrea chissà cosa, tanto meglio, no?

certo meglio... ma ho i miei dubbi... posso?

Certo che puoi, io ti ho dipinto lo scenario "peggiore": 6 ERJ della controllata italiana di LH basati a MXP, e già non mi sembra poco, visto che c'era chi diceva "i milanesi non partono da MXP" "MXP non ha mercato" "MXP fa perdere soldi" etc.

Se poi si trasformassero in A320, saremmo tutti contentissimi...

....Il fatto che poi Intesa abbia deciso di riposizionarsi su MXP per Castelli, sinceramente, fa ridere. Una banca non decide in base alla politica, decide di andare dove fa soldi....[/QUOTE]
storie del passato ci insegnano che non necessariamente è così...
E possiamo anche dire che si muove in base alla politica, strizando quindi l'occhilino alla politica stessa, con qualche favorino di ritorno, perchè questa le può spianare la strada per...fare soldi!
La banca è poi fatta di (condotta da) uomini...e gli uomini magari son lì "in base alla politica":)))

Ultima modifica:
E possiamo anche dire che si muove in base alla politica, strizando quindi l'occhilino alla politica stessa, con qualche favorino di ritorno, perchè questa le può spianare la strada per...fare soldi!
La banca è poi fatta di (condotta da) uomini...e gli uomini magari son lì "in base alla politica":)))

Se mi dici che gli investitori privati che hanno anche interessi in regime di mononopolio o concessione pubblica chiederanno un "ritorno" su altri fronti, sono d'accordo con te e che una banca possa strizzare l'occhio alla politica, ok, del resto basta guardare una certa dirigenza di Mediobanca, ma da qui a dire che un eventuale ritorno a MXP è per fare contento il governo... campa cavallo, un giorno si dice che ad avere interessi in AZ sono AN e UDC e la recente elezione a RM di Alemanno dovrebbe proprio far pensare che (se proprio) gli interessi forti del governo sono a RM, a Milano avrebbero potuto "sacrificare" MXP (relativamente ad AZ, non MXP in sé) e dare compensazioni di altro tipo (Expo, infrastrutture, bilaterali, etc.).

Nessuno dei due, per il semplice fatto che LH ha espressamente dichiarato che i voli non sono diretti in Germania.

LH ha dichiarato che il collegamento tra la Germania e MXP sarà operato solo con i suoi aerei basati in germania e NON con i 6 che verranno messi a MXP.

NB: a me sorge un sospetto .... come mai Toto ha tolto la CDG che doveva partire a Novembre?

....Il fatto che poi Intesa abbia deciso di riposizionarsi su MXP per Castelli, sinceramente, fa ridere. Una banca non decide in base alla politica, decide di andare dove fa soldi....[/QUOTE]

a Milano si dice che "se des la val la fixxxa vint fa el bus dal cxxxxx"

Ma circola qualche indiscrezione riguardo il reperimento degli equipaggi di cabina e di condotta ? Nuove assunzioni ???