Indiscrezioni/aggiornamenti sulla vendita AZ


Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

mercoledì 12 dicembre 2007 h. 16:59 ALITALIA: FORMIGONI, PIANO AIRONE MIGLIORE RISPETTO AIR FRANCE

(AGI) - Milano, 12 dic. - Il piano industriale di AirOne per Alitalia e' significativamente molto migliore rispetto a quello di Air France. Ne e' convinto, ancora di piu' oggi dopo che si e' sentito con il presidente di AirOne, Carlo Toto, Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia. "Mi sono sentito con il presidente di AirOne telefonicamente - ha detto - , perche' queste sono le ore decisive e quindi ognuno cura il campo per le proprie competenze. Mi sono rafforzato nella convinzione che il piano industriale prevede forti investimenti sul Malpensa e Fiumicino. Per quanto riguarda Malpensa il piano di rafforzamento e' molto interessante, mente Air France penalizza Malpensa e taglia in maniera dura". Formigoni ha auspicato che governo e Alitalia privilegino il piano industriale, "il governo conosce nel dettaglio le nostre argomentazioni, anche oggi mi sono sentito con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta".
(AGI)

mica lo fa pensando a malpensa[:301][:301]....lui lo dice pensando all'italia intera...e al bene di alitalia...pure di fco[:308][:308]
 
Non se ne può veramente più di tutti questi politici che non fanno altro che pensare ai propri interessi e parlare per dare aria alla bocca [xx(] [xx(]
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

mercoledì 12 dicembre 2007 h. 16:59 ALITALIA: FORMIGONI, PIANO AIRONE MIGLIORE RISPETTO AIR FRANCE

(AGI) - Milano, 12 dic. - Il piano industriale di AirOne per Alitalia e' significativamente molto migliore rispetto a quello di Air France. Ne e' convinto, ancora di piu' oggi dopo che si e' sentito con il presidente di AirOne, Carlo Toto, Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia. "Mi sono sentito con il presidente di AirOne telefonicamente - ha detto - , perche' queste sono le ore decisive e quindi ognuno cura il campo per le proprie competenze. Mi sono rafforzato nella convinzione che il piano industriale prevede forti investimenti sul Malpensa e Fiumicino. Per quanto riguarda Malpensa il piano di rafforzamento e' molto interessante, mente Air France penalizza Malpensa e taglia in maniera dura". Formigoni ha auspicato che governo e Alitalia privilegino il piano industriale, "il governo conosce nel dettaglio le nostre argomentazioni, anche oggi mi sono sentito con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta".
(AGI)

mica lo fa pensando a malpensa[:301][:301]....lui lo dice pensando all'italia intera...e al bene di alitalia...pure di fco[:308][:308]
un pò come tutti quelli che aprono bocca su az lo fanno per difendere il proprio orticello...[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da Mattia
un pò come tutti quelli che aprono bocca su az lo fanno per difendere il proprio orticello...[:301]

ovvero l'azienda...alitalia...non credo a formigoni interessi nulla se tra due anni un contenitore vuoto,ap holding,con debiti alle spalle,vada in tribunale insieme ad un altro contenitore indebitato,az,che lui sarebbe in grado di riportare all'utile,lasciando praticamente quasi tutto invariato,soprattutto a livello di forniture,e ingerenze politiche,nelle stesse,senza considerare poi problemi di antitrust,e la potenza di fuoco messa in campo da air france,british,lufthansa,suoi,a quel punto,concorrenti;i quali si presenterebbero dotati di forte dote finanziaria,senza debiti
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
ovvero l'azienda...alitalia...non credo a formigoni interessi nulla se tra due anni un contenitore vuoto,ap holding,con debiti alle spalle,vada in tribunale insieme ad un altro contenitore indebitato,az,che lui sarebbe in grado di riportare all'utile,lasciando praticamente quasi tutto invariato,soprattutto a livello di forniture,e ingerenze politiche,nelle stesse,senza considerare poi problemi di antitrust,e la potenza di fuoco messa in campo da air france,british,lufthansa,suoi,a quel punto,concorrenti;i quali si presenterebbero dotati di forte dote finanziaria,senza debiti
Ti sei dimenticato che nella partita ci sono pure 4 contenitori pieni di soldi: le banche.

Ah ... siccome entrano nel capitale, non possono poi chiedere indietro i soldi ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

ovvero l'azienda...alitalia...non credo a formigoni interessi nulla se tra due anni un contenitore vuoto,ap holding,con debiti alle spalle,vada in tribunale insieme ad un altro contenitore indebitato,az,che lui sarebbe in grado di riportare all'utile,lasciando praticamente quasi tutto invariato,soprattutto a livello di forniture,e ingerenze politiche,nelle stesse,senza considerare poi problemi di antitrust,e la potenza di fuoco messa in campo da air france,british,lufthansa,suoi,a quel punto,concorrenti;i quali si presenterebbero dotati di forte dote finanziaria,senza debiti
Non è vero, se AP comprasse AZ, oltre ad aver dietro 3 banche, entrerebbe in qualche alleanza, probabilmente Star con mamma LH...a già ma dimenticavo che il piano LH è stato segato non si sa bene per quale motivo prima che si ritirasse[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
ovvero l'azienda...alitalia...non credo a formigoni interessi nulla se tra due anni un contenitore vuoto,ap holding,con debiti alle spalle,vada in tribunale insieme ad un altro contenitore indebitato,az,che lui sarebbe in grado di riportare all'utile,lasciando praticamente quasi tutto invariato,soprattutto a livello di forniture,e ingerenze politiche,nelle stesse,senza considerare poi problemi di antitrust,e la potenza di fuoco messa in campo da air france,british,lufthansa,suoi,a quel punto,concorrenti;i quali si presenterebbero dotati di forte dote finanziaria,senza debiti
Ti sei dimenticato che nella partita ci sono pure 4 contenitori pieni di soldi: le banche.

Ah ... siccome entrano nel capitale, non possono poi chiedere indietro i soldi ;)

diciamo che più che altro mettendo i soldi nella faccenda,diventerebbero i veri proprietari di az,con toto come facciata,e sappiamo bene i rapporti tra politica e banche
 
Citazione:Messaggio inserito da Mattia
Non è vero, se AP comprasse AZ, oltre ad aver dietro 3 banche, entrerebbe in qualche alleanza, probabilmente Star con mamma LH...a già ma dimenticavo che il piano LH è stato segato non si sa bene per quale motivo prima che si ritirasse[:301]

a parte che non si è ancora capito come farebbe a risanare senza modificare gran chè le cose

gira anche voce che uscire da skyteam costerebbe sui 200 milioni di euro di penale
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
diciamo che più che altro mettendo i soldi nella faccenda,diventerebbero i veri proprietari di az,con toto come facciata,e sappiamo bene i rapporti tra politica e banche
Le banche hanno un rapporto ancora più importante: con gli azionisti e questi vogliono soldi, sempre di più ...
Vedrai che AZ la spremono alla grande.
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Mattia
Non è vero, se AP comprasse AZ, oltre ad aver dietro 3 banche, entrerebbe in qualche alleanza, probabilmente Star con mamma LH...a già ma dimenticavo che il piano LH è stato segato non si sa bene per quale motivo prima che si ritirasse[:301]

a parte che non si è ancora capito come farebbe a risanare senza modificare gran chè le cose

gira anche voce che uscire da skyteam costerebbe sui 200 milioni di euro di penale
Ma non so prova a chiedere nella Confederazione Elvetica come hanno fatto i tedeschi...:D
gira voce...certo ne girano tante di voci...ma se uscire da skyteam costa 200 mln di euro, che diavolo han fatto la gara a fare?[:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
diciamo che più che altro mettendo i soldi nella faccenda,diventerebbero i veri proprietari di az,con toto come facciata,e sappiamo bene i rapporti tra politica e banche
Le banche hanno un rapporto ancora più importante: con gli azionisti e questi vogliono soldi, sempre di più ...
Vedrai che AZ la spremono alla grande.

lo hai letto il piano toto?
non ho visto grosse spremiture,pensa nemmeno un licenziamento tra i piloti,assorbirebbe i 334 esuberi dichiarati,tramite blocco turn over,prepensionamenti(180) e pensionamenti fisiologici,nonchè contratti di solidarietà
sempre che poi i 180 accettino lo scivolo per andare in pensione,altrimenti gli tocca licenziarli....
 
Citazione:Messaggio inserito da Mattia
Ma non so prova a chiedere nella Confederazione Elvetica come hanno fatto i tedeschi...:D
gira voce...certo ne girano tante di voci...ma se uscire da skyteam costa 200 mln di euro, che diavolo han fatto la gara a fare?[:308][:308]
Che palle questa storia di Skyteam: se li compravano i tedeschi era Skyteam a cacciare AZ, altro che penale.

Se BA volesse comprare AZ la farei una colletta per mettere insieme questi soldi [:308][:308][:308]

@airbusfamilydriver
Se per te 3800 esubueri non sono tanti o hai bisogno di una calcolatrice oppure di pensare che quelli sono solo i primi di una serie, vinca pure AF.
 
Postato in origine da reporter2:

** ALITALIA: BIANCHI, QUESTA SERA GOVERNO ESPRIMERÀ IL SUO ORIENTAMENTO (il sole 24 ore
radiocor) - roma, 12 dic - «questa sera il governo esprimerà il suo orientamento in merito». Così il ministro dei
trasporti, alessandro bianchi, sul vertice dedicato alla vendita di alitalia, che si terrà in serata a palazzo chigi,
convocato dal presidente del consiglio dei ministri, romano prodi, e al quale parteciperanno i ministri
competenti. Domani è fissato il cda della compagnia.
Bof-y
ALITALIA: BIANCHI, QUESTA SERA IL GOVERNO ESPRIMERÀ IL SUO ORIENTAMENTO -2- (il sole 24 ore
radiocor) - roma, 12 dic - «la riunione di questa sera - spiega il ministro - è per prendere atto dell’istruttoria
svolta dalla compagnia relativamente alle offerte, sentiremo, immagino, l’illustrazione di queste offerte e
faremo una discussione sul da farsi». Bianchi puntualizza, peraltro, che la decisione finale «è del consiglio di
amministrazione di alitalia, quindi arriverà domani». E conclude: «questa sera il governo esprimerà il suo
orientamento in merito».
 
Ho copiato qui l'agenzia riportata da reporter2, che conferma la notizia secondo cui il Governo si esprimerà stasera</u> sull'acquirente di Alitalia. Ho modificato il titolo in quanto si trattava in effetti di qualcosa di più di una semplice indiscrezione.

In genere preferiamo raccogliere notizie e voci in un unico thread, per non disperdere eccessivamente i contenuti, per cui meglio unificare ;)
 
Ottimo lavoro!
Allora saranno le ultime ore per la "vecchia" AZ!
Si spera che Natale porti tanti bei regali, ad AZ soprattutto!
Che vinca il migliore, ma soprattutto, un appello a chi vince, sappiateci fare e non sciupate questa occasione!
Restiamo in attesa di altre news/aggiornamenti in serata :)
 
Comunicazione di PIU o UP che dir si voglia

Roma, 11 Dicembre 2007, ore 19.00



Si è appena concluso l'incontro tra le AA.PP ed OO.SS ed il patron di AirOne Carlo Toto, sul Piano Industriale proposto da AP Holding per l'acquisizione ed il rilancio di Alitalia.

Nelle premesse dell'imprenditore la ferma volontà di impegnarsi con ogni sforzo, per riuscire ad aggiudicarsi l'acquisto della Compagnia di Bandiera, nella dichiarata convinzione di poterla rilanciare al ruolo di grande Azienda di trasporto aereo.

Il piano si estende nell'arco temporale compreso tra il 2008 ed il 2012, si basa sullo sfruttamento dei due Hub di Fiumicino(leisure) e Malpensa(business), e poggia sulle fondamenta di ingenti investimenti rivolti al recupero di immagine, all'aggressione del mercato nazionale, internazionale ed intercontinentale, alla differenziazione dell'offerta per venire incontro alle diverse richieste dei 70 milioni di potenziali passeggeri annuali.

Alitalia (full service) sarebbe a capo di un gruppo formato da Airone, Az express e Cityliner(regional), Az Cargo (Cargo), VolareWeb(low-cost),Air Europe(charter).

Nell'arco di piano le flotta Md80 ed Atr verrebbero sostituite da una flotta di 90 A320.

Il lungo raggio vedrebbe rimanere alcune unità(4/5)di B767, tutti i B777, tutti gli MD11, e vedrebbe l'ingresso di nuovi A330 e A350 per una flotta di 40 aa/mm wide body.

La flotta si vedrebbe a fine piano così composta: 134 narrow body(-29); 43 regional(+1); 40wide body(+16); cargo5(5).

Gli esuberi che scaturirebbero,secondo AP Holding, nella prima parte dell'arco di piano sarebbero 205CPT e 129PIL, che così intenderebbero
gestire: CPT :25 pensionamenti fisiologici 2008 + 180 esodi incentivati;
PIL: 35 pensionamenti fisiologici e 94 esuberi, che AP Holding propone di gestire in solidarietà (9gg /anno con fondo di recupero precostituito).



Le rappresentanze Sindacali hanno espresso apprezzamento per la dimostrata intenzione di basare le relazioni industriali sulla condivisione dei temi e partecipando alla visione del personale come prima risorsa utile al raggiungimento del rilancio di Alitalia.



Il presidente Notaro nel suo intervento ha sottolineato che i Piloti hanno da sempre sopportato gli sforzi e gli oneri maggiori indirizzati al salvataggio di Alitalia, prestando fede a promesse mai mantenute ed a patti puntualmente non rispettati.

Il Presidente ha ribadito che Unione Piloti ha a ragione denunciato e lottato contro le amministrazioni che hanno ridotto una delle migliori compagnie del mondo nelle condizioni odierne, sottolineando altresì che appoggerà progetti di rilancio che passino attraverso la condivisione, le carriere, il recupero normativo ed economico e la motivazione che per i Piloti può arrivare solo attraverso nuovi aerei, nuove rotte, sviluppo ed espansione, chiudendo l'intervento con il motto "contratti Europei e carriere Europee".



Unione Piloti seguirà con il massimo impegno e la dovuta attenzione gli sviluppi dei prossimi giorni, fornendo il nostro sostegno a quello che sarà il migliore dei Piani Industriali che verranno presentati.



Manterremo fermo il punto a difesa della nostra categoria, volti al solo obiettivo di sostenere il salvataggio di Alitalia con il pensiero fisso al recupero professionale ed alle carriere per i nostri Piloti.



Nelle prossime ore vi forniremo le informazioni circa gli approfondimenti che ci accingiamo a produrre, rimanendo a vostra disposizione per ogni chiarimento o partecipazione.





UNIONE PILOTI COMUNICAZIONE
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

quello che sarà il migliore dei Piani Industriali che verranno presentati.
Premesso che non ne sono stati presentati centinaia ma un paio soltanto, lo vedo molto convinto [:301]
 
Si rimanda ancora! Da corriere.it, ore 7.57.

ROMA — Non sarà oggi la giornata decisiva per Alitalia. Nel consiglio d'amministrazione che si terrà in giornata l'azionista- Tesoro dovrebbe portare una richiesta di supplemento d'indagine e dunque un rinvio. Sarebbe questa l'unica decisione emersa a palazzo Chigi nel vertice che ha visto riuniti il premier Romano Prodi, insieme con il sottosegretario Enrico Letta, i vicepremier Massimo D'Alema e Francesco Rutelli, il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa e i responsabili dello Sviluppo economico e dei Trasporti, Pier Luigi Bersani e Alessandro Bianchi. Per tutto il pomeriggio alla Magliana si sono tenute riunioni del cda, definite «informali», per mettere a punto la riunione che oggi avrebbe dovuto individuare il concorrente con cui trattare in esclusiva.