"Indagini ad alta quota" su National Geografic

Credo siano finite, settimana prox alla stessa ora è segnalato "Riparazioni impossibili" ed è dedicato a un transatlantico

Chi ha visto la puntata di ieri???
Incredibile scontro in volo fra Embraer biz ExcelAire (al volo inaugurale) e volo di Linea GOL fra Brasilia e Manaus...il primo atterra d'emergenza in una base militare il secondo si schianta con 154 persone a bordo tutte decedute

Vista anche io. Ricordo quell'incidente, non si riusciva a trovare il relitto del 738 GOL. Ed anche quell'aereo era nuovo: consegnato pochi giorni prima, aveva all'attivo poche decine di ore di volo.

Stanotte han dato l'incidente AVIANCA 052 per New York, che è caduto dopo avere sorvolato in atteda per molto tempo, e son caduti per aver finito comandante più altra cause minori.

Mentre secondo me sarà un bel documentario quello che daranno domattina sempre ale 4.00 cioè il volo ALOHA AIRLINES 243 da quele si staccò un pezzo di carlinga e i pax appesa sul vuoto, facendo solo una vittima.

Lunedì mattina sempre alle 4.00 ricostruiranno l'attentato terroristico fatto all'A300 DHL nel 2003 che portava la posta ai militari americani a Baghdad

Più che il comandante, credo avessero finito il carburante :-)
Battute a parte, l'altra sera c'era la ricostruzione del disastro del 747 della JAL, anche quello impressionante sia per la dinamica, sia per quanto accaduto con le operazioni di soccorso. Di fatto, si litigò per decidere chi doveva soccorrere e come, e si scoprì che questi ritardi impedirono di salvare diversi superstiti. E', ad oggi, il peggior disastro aereo in termini di vite umane andate perdute che abbia coinvolto un solo aereo (520 morti su 524 passeggeri). Il tutto causato da una riparazione male eseguita, per la quale il documentario sostiene che la Boeing si sia assunta la responsabilità al posto dei vertici aziendali JAL, anche se un pezzo grosso della compagnia (non ricordo se presidente, CEO o quant'altro) rassegnò le dimissioni alla conclusione dell'inchiesta.

Qualcuno conosce già l'argomento delle prossime puntate?questa serie dovrebbe essere di dieci puntate,non credo ne manchino molte...

Stanotte alle 04.00 han ricostriuto il problema avvenuto a bordo di un volo cargo FedEX dove un impiegato licenziato per rabbia si è messo ad attaccare a martellate l'equipaggio!

Mentre domani mattina asempre alle 04.00 danno l'incidente verificatosi a bordo del PAL434 dove un terrorista mise una bompba a bordo ed esplose in volo con 300 pax a bordo, non so il finale!!!

Se ho altre news sulle prossime puntate ve lo dico!

Come sempre una concatenazione di eventi. Nei fatti, i due aerei viaggiavano alla stessa quota con direzioni opposte, il TCAS non ha segnalato il pericolo (vado a memoria, ma mi pare di ricordare che in un articolo su Volare si parlasse di traiettorie non individuabili dal sistema), i controllori di volo non hanno notato che i due aerei erano in rotta di collisione, i piloti (quelli del GOL) erano intenti a cambiare i settaggi radio perchè in fase di passaggio da un centro radar ad un altro, e non guardando fuori dal finestrino non hanno notato l'arrivo dell'executive. Il risultato è che il corporate jet con la winglet ha tranciato di netto l'ala del 738, che non ha avuto scampo (la velocità combinata dei due velivoli era di circa 1600 km/h). L'executive invece riuscì ad effettuare un atterraggio di emergenza.

Stanotte han dato l'incidente AVIANCA 052 per New York, che è caduto dopo avere sorvolato in atteda per molto tempo, e son caduti per aver finito comandante più altra cause minori.

Mentre secondo me sarà un bel documentario quello che daranno domattina sempre ale 4.00 cioè il volo ALOHA AIRLINES 243 da quele si staccò un pezzo di carlinga e i pax appesa sul vuoto, facendo solo una vittima.

Lunedì mattina sempre alle 4.00 ricostruiranno l'attentato terroristico fatto all'A300 DHL nel 2003 che portava la posta ai militari americani a Baghdad

E' pur sempre une persona poverina! :(

Come sempre una concatenazione di eventi. Nei fatti, i due aerei viaggiavano alla stessa quota con direzioni opposte, il TCAS non ha segnalato il pericolo (vado a memoria, ma mi pare di ricordare che in un articolo su Volare si parlasse di traiettorie non individuabili dal sistema), i controllori di volo non hanno notato che i due aerei erano in rotta di collisione, i piloti (quelli del GOL) erano intenti a cambiare i settaggi radio perchè in fase di passaggio da un centro radar ad un altro, e non guardando fuori dal finestrino non hanno notato l'arrivo dell'executive. Il risultato è che il corporate jet con la winglet ha tranciato di netto l'ala del 738, che non ha avuto scampo (la velocità combinata dei due velivoli era di circa 1600 km/h). L'executive invece riuscì ad effettuare un atterraggio di emergenza.

Il TCAS dell'Executive era in Stand By. Si e' scoperto dopo che quel dispositivo gia' montato su un altro aereo aveva dato problemi. Se un dei 2 Tcas e' spento... il sistema non funziona.

L'atterraggio di emergenza evvenne in una base mlitare.

Se non erro l'aereo dovrebbe sempre essere li

Tiz

Qualcuno di voi ha visto stamattina la puntata sul PAL al quale han piazzato bomba a bordo?
Invece domani mattina sempre alle 04.00 ricostruiscono le ultime ore dell'aereo iraniano abbattutto da una portaerei amenicana!

Aggioranemto

Purtroppo sempre alle 4.00 di notte va in ondo MAYDAY
La mattana scorsa han ricostriuto il volo Egypt Air 990
Stamattina daranno l'episodio BAMBINO AI COMANDO dove un capitano di un Airbus da in mano i comandi al figlioletto che causerà la morte di 75 pax
Mentre martedì mattina ci sarà il dirottamento dell'Ethiopian Airlines

Qualcuno di voi ha visto stamattina la puntata sul PAL al quale han piazzato bomba a bordo?
Invece domani mattina sempre alle 04.00 ricostruiscono le ultime ore dell'aereo iraniano abbattutto da una portaerei amenicana!

Un aereo iraniano abbattuto da una portaerei? Questo proprio non lo sapevo! :astonished:

Un aereo iraniano abbattuto da una portaerei? Questo proprio non lo sapevo! :astonished:

Si un A300 diretto a Dubai, purtroppo ha subito un ritardo per colpa di un pax che aveva problemi son il passaporto, facendo ritardo e sorvolando un pezzo di mare dove era in atto proprio in quel preciso momento una battaglia aerea e marittima. E' stato individuato da un nave americana come se fosse un aereo nemico, gli è stato chiesto chi fossero in quanto faceva rotta in direzione della nave stessa, loro non risposero (causa diverse frequenze) e verrero abbattuti. Solo dopo il disastro capirono che era un aereo PAX, se non ricordo male 290 pax a bordo!

Qualcuno di voi ha visto la puntata di stamani? Ricostruivano il dirottamento dell'Ethiopian, e finalmente ho scoperto a che si riferiva quel filmato su youtube riguardo un aereo che ammarava davanti ad un isola distruggendosi

Ragazzi, più o meno ho tutte le puntate... da Mayday ad Indagini ad alta quota.. Datemi il tempo di passarli in avi. Vi terrò aggiornato..

Ho ritrovato questo thread cercando notizie su google sul programma.
Anche io consiglio di guardarlo in lingua originale. In italiano traducono spesso molto male. Esempio (anche se si trattava di Seconds from disaster, ma il doppiaggio è curato dalle stesse persone): si parlava del disastro del Concorde. Il DC-10 che perse il pezzo dal motore, stando ai doppiatori, non era un DC-10 della Continental, ma tradussero 'a Continental DC-10' in 'un DC-10 continentale'!!!
Ad ogni modo, per chi fosse interessato, ogni giorno è sul canale 402 alle 14.10, in replica un'ora dopo sul 403. Credo lo diano anche nella prima serata. Ma ormai sono sempre repliche. Non so se il National Geographic abbia recentemente prodotto nuove serie.

Beh, se non altro, le puntate di "Indagini ad alta quota" sono ideali da aggiungere alla selezione di intrattenimento di bordo delle compagnie aeree!