Indagine finanziaria su AP secondo ENAC

Io la farei anche meno filosofica.
Ap, o meglio, molti di coloro che lavorano in AP hanno dimostrato una grandissima capacità e competenza che evidentemente è stata premiata

La verifica sulla situazione finanziaria di un vettore è un atto dovuto in caso di cambio della compagine proprietaria del COA, in quanto la nuova proprietà deve dimostrare che l'azienda ha i requisiti minimi di legge.

Per il resto ne abbiamo parlato molto.
concordo sull'atto dovuto, ma forse l'atto andava fatto prima.

Non sono esperto a riguardo ma sul atto dovuto ho i miei dubbi.
Ho provato a ricordare gli ultmi cambi di proprietà nei celi italiani tipo Eurofly tre cambi in pochi anni mai sentito di indagine finanziarie di Enac Air Europe 2 cambi in dieci anni Idem Volare un cambio idem .

Qualcuno ricorda ricorda qualcosa di assimilabile?

Non poteva essere fatto prima in quanto la procedura scatta con la notifica del cambio di assetto proprietario del COA.

son foresto sull'argomento tecnico:
se l'indagine finanziaria di Enac riscontra delle mancanze, che succederà?
Chiederanno a CAI di rafforzare la copertura in caso i debiti inattesi e precedentemente ignoti di AP vengano presentati all'incasso?
Chiameranno Toto e lo bacchetteranno sulle dita?

CAI (che ora si chiama AZ) non ha già presentato il suo compitino e ricevuto l'OK dopo aver acquisito AP?

Soldi per il carburante ci sono sempre stati,hanno solof atto un pò di terrorismo psicologico per invogliare i sindacati a firmare,ricordiamo che dopo aver detto che non c'erano più soldi per il carburante,sono stati trovati in cassa più di 200 milioni di euro...mi volete dire che il commissario non sapeva che non avrebbe pagato molto fornitori?

Il commissario....ecco chi sparava caxxxte gratuite (soldi per carburante).

Il salvataggio è di entrambe.

..... beh ....i soldi c'erano (forse ) perche' il governo, contro ogni regola ha dato un prestito (ponte) di 300 milioni.
Forse qualcuno continua a far finta di non sapere che se tale vettore fosse appartenuto a qualsiasi altro paese civile ( e non ) avrebbe chiuso ormai da molti anni ed oggi staremmo su Ebay a contenderci i suoi pezzi per ricordo.
La storia sarebbe morta e sepolta e forse oggi avremmo una nuova alitalia competitiva e piu' snella.
Un altro errore che molti fanno e' confodere il debito con il credito.
L'esposizione di airone e' credito (come chi ha dei crediti chi chiede un mutuo per un casa) il debito sembra esser ( secondo coloro che hanno analizato i conti) in linea con il mercato.
Se sia stato un affare o no coinvolgere airone non lo so ( per toto lo e' stato di sicuro)
Ricordo pero' che airone ha oggi ha un importantissima quota di mercato domestico, slot, e soprattutto un ordine d'aerei fondamentale ..........
Non vedo l'interesse del governo o di cai di salvare airone, quando dalle sue ceneri avrebbe potuto ereditare tutto il pacchetto.

son foresto sull'argomento tecnico:
se l'indagine finanziaria di Enac riscontra delle mancanze, che succederà?
Chiederanno a CAI di rafforzare la copertura in caso i debiti inattesi e precedentemente ignoti di AP vengano presentati all'incasso?
Chiameranno Toto e lo bacchetteranno sulle dita?

CAI (che ora si chiama AZ) non ha già presentato il suo compitino e ricevuto l'OK dopo aver acquisito AP?
dovrebbe esserci la richiesta di un piano di rientro, diversamente. Già diversamente??

Il COA attesta che la compagnia aerea è in possesso della capacità professionale e dell'organizzazione aziendale necessarie ad assicurare l'esercizio dei propri aeromobili in condizioni di sicurezza.

Il COA viene rilasciato dall'Enac, sulla base dell'esito favorevole dei propri accertamenti, alle imprese nazionali che dimostrano la rispondenza ai requisiti stabiliti dall' nsieme dei regolamenti applicabili.

Nel corso della validità del certificato, l'Ente esercita l'attività di sorveglianza sugli operatori attraverso interventi ispettivi consistenti in audit di sistema e di prodotto effettuati sia su base programmata che occasionale.

Il Certificato può essere sospeso o revocato dall'Enac qualora, nel corso dell'attività di sorveglianza, venga rilevato che l'operatore non è in grado di assicurare la rispondenza ai requisiti previsti dai regolamenti applicabili.

AGGIUNGO DAL SITO ENAC

..tale monitoraggio, anche attraverso la valutazione della persistente idoneità finanziaria dell'impresa e la vigilanza sulle performances societarie e operative, è finalizzato ad assicurare la continuità aziendale nell'ottica della tutela dell'utenza.

Immaginiamo che non è tutto rosa e fiori...che fanno revocano la licenza (perchè di revoca parla il regolamento) ad una compagnia che vola senza un ritardo dovuto a pagamenti, che non ha mai avuto aerei bloccati, che ha sempre pagato gli stipendi e gli sono arrivati 3 nuovissimi airbus? Mi sembra strano..credo in effetti che si tratti di atto dovuto.

lo dico fin dal primo post che è un semplice atto dovuto. Mi è già capitata una situazione simile.

C'è troppa voglia di ricercare sempre il complotto nascosto....
non credo ci cerchi il complotto,spesso qui si disquisisce a ruota libera con elucubrazioni che alla fine portano anuove conoscenze.
Atto dovuto, ok, ci sarà anche un risultato "dovuto"?..:)

Il risultato è facilmente intuibile, se CAI ha i requisiti per il suo COA in cui confluisce la ex AZ con la necessaria capitalizzazione di riflesso ce li ha anche per AP, azienda che fino al 31/12 ultimo giorno della gestione Toto aveva i requisiti per avere il COA.

Anche Az è un azienda che fino ad oggi ultimi giorni della gestione Tesoro ha i requisiti per avere il COA. Pare che sti COA li vendano a Porta Portese se no tante cose non si spiegano.
Volevo chiedere ad AirBlue in quale occasione gli è capitato di assistere ad un ispezione finanziaria ad un vettore che cambia proprietà?

Anche Az è un azienda che fino ad oggi ultimi giorni della gestione Tesoro ha i requisiti per avere il COA. Pare che sti COA li vendano a Porta Portese se no tante cose non si spiegano.
Volevo chiedere ad AirBlue in quale occasione gli è capitato di assistere ad un ispezione finanziaria ad un vettore che cambia proprietà?

Alitalia S.p.A. in amministrazione straordinaria ha un COA provvisorio in quanto non ha più i requisiti minimi.

Per la seconda domanda, oltre all'ispezione sui requisiti finanziari ho pure preparato la documentazione per la verifica sull'assetto azionario dell'azienda dovuto a richiesta fatta a ENAC da altro vettore che rivendicava la concessione di frequenze di un bilaterale. Quindi è un tema che ben conosco.

Anche perché se fino all'altroieri AP aveva i requisiti e oggi improvvisamente l'ENAC scoprisse che non li ha più, che figura ci farebbe?

Anche perché se fino all'altroieri AP aveva i requisiti e oggi improvvisamente l'ENAC scoprisse che non li ha più, che figura ci farebbe?
infatti! se atto dovuto, non dovrebbero controllare CAI per la parte AP?
E' CAI che acquisito AP.
Cosa controllano AP a fare come atto dovuto? controllano il passato?
E se non va che fanno? invalidano le miglia M&M di chi ha volato sino alla cessione a CAI? :p (non credo possano fare molto altro!)
a me..i conti non tornano su cosa effettivamente stiano facendo i mirando come atto dovuto (non vedo il complotto, però), o forse ho capito male...o forse si intende qualcosa d'altro.