Indagine finanziaria su AP secondo ENAC

fl370

Utente Registrato
24 Marzo 2007
553
0
0
.
Per quanto riguarda Air One, dopo la formalizzazione del contratto di cessione a Cai, l'Enac avvierà «un'indagine sulla situazione finanziaria di Air One ma questa - ha detto Riggio - potrà essere svolta nelle prossime settimane».

Intervista a Riggio uscita su tutti i giornali.

Mi aiutate a capire di che si tratta?

Io direi dipende bisognerebbe sapere se è una cortesia a Sabelli per dire che la società è in crisi e chiedere la 223 oppure solo una formalità.
Io so solo che a suo tempo Sabelli ha detto ha chiare lettere che avrebbe fatto assunzioni solo dal bacino CIGS speriamo abbia cambiato idea

è la prassi...... altro discorso è sapere cosa ci si aspetta da tale indagine...e cosa realmente si troverà...........................

Se va a guardare come si dovrebbe guardare allora troverà parecchia roba marcia sopratutto un indebitamento da paura ma siccome sappiamo come funziona in Italia.....tutto a posto! io credo che AP sarà il tallone di achille della nuova Alitalia senza debiti, hanno voluto salvare Toto? e ora pedalare!

Per quanto riguarda Air One, dopo la formalizzazione del contratto di cessione a Cai, l'Enac avvierà «un'indagine sulla situazione finanziaria di Air One ma questa - ha detto Riggio - potrà essere svolta nelle prossime settimane».

Intervista a Riggio uscita su tutti i giornali.

Mi aiutate a capire di che si tratta?
a che pro farlo ora?
avrebbe dovuto farla prima, no?
Enac non è la procura della repubblica.

Se va a guardare come si dovrebbe guardare allora troverà parecchia roba marcia sopratutto un indebitamento da paura ma siccome sappiamo come funziona in Italia.....tutto a posto! io credo che AP sarà il tallone di achille della nuova Alitalia senza debiti, hanno voluto salvare Toto? e ora pedalare!

Hai ragione... tutti uguali!!!

certo che a sparare c.....e gratuite ... tutti bravi !!!!!!!! chi ha bruciato miliardi di euro pubblici? ... chi ha dichiarato fallimento ? ... chi non aveva nemmeno piu' i soldi per il carburante ? ... chi non riusciva da decenni a sostituire gli aeromobili perche' doveva mantenere un carrozzone di dipendenti ? ..... alitalia ...... e ora c'e' ancora gente che parla si salvataggio airone !!!!!!!! la malafede fa farneticare !!!!!!!

certo che a sparare c.....e gratuite ... tutti bravi !!!!!!!! chi ha bruciato miliardi di euro pubblici? ... chi ha dichiarato fallimento ? ... chi non aveva nemmeno piu' i soldi per il carburante ? ... chi non riusciva da decenni a sostituire gli aeromobili perche' doveva mantenere un carrozzone di dipendenti ? ..... alitalia ...... e ora c'e' ancora gente che parla si salvataggio airone !!!!!!!! la malafede fa farneticare !!!!!!!

Caro amico io non sparo cazzate, la situazione AP è alla luce del sole e cioè DEBITI nessuno la paragonata ad AZ tutta altra storia ma la storia di oggi è che gli imprenditori CAI hanno comprato da Toto una società che si chiama AP che ha molti debiti e non ci voleva una zingara per indovinare che prima o poi AP rischiava grosso mi sembra evidente che Toto abbia fatto un'operazione salvataggio che una vera è propria vendita e la cosa che fa piu ridere che proprio lui qualche mese fa faceva l'offerta al governo per comprare Alitalia per poi ritrovarsi qualche mese dopo comprato dalla stessa Alitalia se pur in nuove spoglie! e giusto per ringraziare ha reinvestito una piccola parte del ricavo della vendita nella stessa Alitalia per diventare socio.

Ultima modifica:
non voglio entrare nella diatriba se AP era alla frutta o meno (e con una banca di mezzo come maggiore creditore, si sa, la situazione è floridissima sino ad un istante prima del tracollo...è un classico delle banche creditrici), comunque, come mai AP si è fatta comperare da CAI? per avere un utilizzatore-cliente degli aerei prenotati e che forse rppresentavano un passo troppo lungo?
perchè CAI (o meglio, Intesa ha suggerito a CAI?) ha comperato AP (per togliersi un concorrente di torno? ah sì, fatto possibile dopo l'eliminazione di certe barriere di legge....:(
oppure CAI ha detto abbiamo fatto 30, facciamo 31 e prendiamoci anche AP (why not anche Meridiana, MyAir, GJ, BV, Club Air,e magari anche la TAV già che c'era?).

Credo che comunque la si metta l'aspetto AP in questa soap opera CAI/AZ/AP sia piuttosto inqueitante, per come è saltato fuori, per quando è saltato fuori, e per come è stato risolto.

Quei soldi di capitale spesi per pagare AP non potevano essere spesi valutare di più AZ e quindi rimpolpare meglio il fondo pagamento debiti AZ?
Oppure, per quanto good company e per quanto abbiano preso ciò che interessava, scartando il resto, l'acquisizione di AZ da parte di CAI serviva a poco per andare avanti (con un concorrente dietro l'angolo!)
Di fronte alla possibilità di insinuarsi in uno spazio vuoto alsciato libero da AZ (ed in cui si sono subito infilati in qualche modo i vari Air Italy, Blue Express, Easyjets ecc), che fa AP (Toto)? Vende!
Ha davanti a se la meta di molte aziende e imprenditori (fette di mercato libere) e lui...si tira indietro.
mah?

Non si riesce a capire quale affare abbia fatto Cai a comprare AP certo il parco macchine AZ andava ringiovanito ma non credo sia l'unico motivo dell'acquisizione.

chi non aveva nemmeno piu' i soldi per il carburante ? ...

gente che parla si salvataggio airone !!!!!!!!
Soldi per il carburante ci sono sempre stati,hanno solof atto un pò di terrorismo psicologico per invogliare i sindacati a firmare,ricordiamo che dopo aver detto che non c'erano più soldi per il carburante,sono stati trovati in cassa più di 200 milioni di euro...mi volete dire che il commissario non sapeva che non avrebbe pagato molto fornitori?

Il commissario....ecco chi sparava caxxxte gratuite (soldi per carburante).

Il salvataggio è di entrambe.

AP è stata pagata il giusto perchè aveva un avviamento ed era una società con cash flow positivo, tutto l'opposto di ciò che era AZ.

Basta mischiare i debiti di lungo termine sull'acquisto degli aerei con la situazione finanziaria corrente di AP.

Non si riesce a capire quale affare abbia fatto Cai a comprare AP certo il parco macchine AZ andava ringiovanito ma non credo sia l'unico motivo dell'acquisizione.
i motivi sicuramente sono diversi, forse anche plausibili (737 e airbus a disposizione in sostituzione di MD80 ecc di AZ che era megli otogliersi di torno, il desiderio non trovarsi un concorrente nazionale sul nazionale, i potenziali debiti di AP con Intesa, magari tenuti ben nascosti, ecc ecc)
Ma ciò che continua a stupirmi è come siano risuciti ad infilare questa faccenda nell'operazione CAI/AZ senza colpo ferire, tutti contenti, tutti d'accordo. Nessuno che abbia obiettato, dato spiegazioni serie e reali.
L'operazione (ed annessi e connessi legislativi, in barba anche alle leggi precdedenti, non dimentichiamocelo) CAI/AZ era nata per risolvere il problema AZ, il fallimento, i debiti, l'italianità, fornire un'alternativa a AF che era stata cacciata via, far vedere l'intervenismo e il "fare" di sb....
Non era nata per acquisire AP, per fare un pool sotto un'unica società delle 2 maggiori compagnie italiane, per risolvere i problemi debitori di AP (reali o presunti), per pagare del denaro a Toto il quale poi ha così pagato le "sue" quote in CAI, per acquisire al suo interno un patrimonio tecnico-conoscitivo derivante dall'esperienza AP, o per aumentare a dismisura la propria sfera di influenza sul mercato e sul prodotto, allargandolo all'infinito acquisendo anche quello di AP.
Nulla di tutto ciò, mi sembra.
E tutto tace
Nessuno, a destra, a sinistra, a Nord, al Centro, a Sud che si fa la domandina o fa la domandina.
why AP?

perchè AZ da sola non andava da nessuna parte.

AP ha offerto in un colpo solo:

1) raddoppio della market share sul domestico che ha raggiunto una massa critica tale da poter trattare qualcosa con AF e LH

2) eliminazione del principale competitors che poteva finire in mani dell'alleanza non scelta come partner.

3) creazione del vettore business domestico di riferimento con piccoli monopoli qua e la che preservano gli yield e la concorrenza nella fase di start-up

4) possibilità di ridurre i tempi dell'eliminazione degli M80

Alla fine solo questi 4 punti giustificano l'operazione CAI/AP e sono le fondamenta dell'operazione CAi/AZ, che senza determinati paletti di tipo commerciale (esclusa la parte politica) non sarebbe potuta nascere.

1) raddoppio della market share sul domestico che ha raggiunto una massa critica tale da poter trattare qualcosa con AF e LH

2) eliminazione del principale competitors che poteva finire in mani dell'alleanza non scelta come partner.

3) creazione del vettore business domestico di riferimento con piccoli monopoli qua e la che preservano gli yield e la concorrenza nella fase di start-up

Alla fine solo questi 4 punti giustificano l'operazione CAI/AP e sono le fondamenta dell'operazione CAi/AZ, che senza determinati paletti di tipo commerciale (esclusa la parte politica) non sarebbe potuta nascere.

Mi sembra che fosse scritto anche all'inizio dell'accordo quadro... Ap era fondamentale per fare massa critica. Inoltre Intesa ha crediti nei confronti di ap e az. Altro punto fondamentale era quello di diventare monopolista almeno nel breve periodo. Sull'indagine dell'enac ho paura che sia la profezia di Sabelli: "anche AP farà la strada di AZ". L'unica cosa strana è che se si apre uno stato di crisi, sarebbe strano licenziare da AP di CAI per riassumere in AP di CAI. Credo che per giustifare l'operazione debbano fermare le macchine( metterle al prato). Se tra voi c'è qualcuno esperto può chiarire questo punto?

La verifica sulla situazione finanziaria di un vettore è un atto dovuto in caso di cambio della compagine proprietaria del COA, in quanto la nuova proprietà deve dimostrare che l'azienda ha i requisiti minimi di legge.

Per il resto ne abbiamo parlato molto.

Qualcuno vada a guardarsi cosa ha scritto nero sull'alitalia il giudice quando l'ha dichiarata insolvente...magari la smetteranno con le fantasie.
E' ovvio che l'acquisto di così tanti aerei non fosse destinato ad una improbabile espansione di Ap bensì al rinnovo parco macchine dell'alitalia.Suo malgrado Toto i conti ha sempre saputo farli.Che le cose siano poi finite con una cordata patriottica e non come si aspettasse lui è un'altra cosa che riguarda la politica.
Riguardo i conti di ap non c'è nessun mistero.Una società di revisione nel 2007 ha fatto una analisi della situazione muovendo pure dei rilievi:o incrementate i passeggeri come prefisso o il piano non è sostenibile.
Spero invece che la mossa di Riggio non abbia altre finalità.

Motivazioni legittime e pure "manageriali".
Sono d'accordo e immaginavo ogni punto.
Ma servivano 14 soggetti (+1 = la banca +1 = il CEO Colaninno) per questa manfrina della cordata ecc.?
Visto anche che le quote di ognuno non sono eccessive e potevano forse essere messe assieme dalla sola banca...
ciò che ci è stato venduto dalla politica è stato.
  • salviamo az
  • facciamolo da italiani (forse è lì il punto debole :D fore va letto "all'italiana!")
  • bella idea quella della cordata, i cavalieri salvatori della patria
  • saremo forti e invincibili.
  • se entrerà un partrner straniero sarà piegato alle nostre condizioni.

AP è stata portata dentro in modo subdolo, strisciante, ambiguo
(e non i riferisco alla percezione dei forumisti...intendo quella pubblica dei cittadini che guardano a tutto ciò con "speriamo finisca tutto bene e presto così la smettono di giocare con gli aeroplanini")