Inconveniente per volo ITA a LAX

Ma fare un semplice ASR? Almeno scripta manent.
Comunque, finire sul Corriere (grazie AvCiv per il pane quotidiano!) è proprio una gogna immeritata. Bisognerebbe chiedere l'autorizzazione ai coinvolti prima di sbatterti alla gogna mediatica così.
Che vergogna (per Lenny!).

Comunque, finire sul Corriere (grazie AvCiv per il pane quotidiano!) è proprio una gogna immeritata. Bisognerebbe chiedere l'autorizzazione ai coinvolti prima di sbatterti alla gogna mediatica così.

Ormai, purtroppo, è diventato parte del mestiere...Poco importa che eventi del genere accadano a chiunque e ovunque nel mondo.

l'ASR l'avranno fatto comunque.
Diciamo sarebbe bastato finire su youtube, senza essere sbattuti in cronaca sul Corriere.
L'AA lo aveva già in vista prima dell'avviso del controllore, non credo si tratti nemmeno di un vero e proprio near miss. Che dici, roba da MOR?

Come chiunque non sia madrelingua..
C’è di peggio in giro, c’è poco da scandalizzarsi..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo assolutamente, lungi da me fare il maestrino di inglese e sono lontano dall'esserlo. Sbaglierò ma credo che un pilota un minimo dovrebbe saperlo, o comunque dire due parole invece che rispondere sorry per ben due volte ad una domanda, tutto qua.

Concordo assolutamente, lungi da me fare il maestrino di inglese e sono lontano dall'esserlo. Sbaglierò ma credo che un pilota un minimo dovrebbe saperlo, o comunque dire due parole invece che rispondere sorry per ben due volte ad una domanda, tutto qua.

Va anche detto che, una volta preso atto dell’errore e risolto il conflitto di traffico, ciascuno farebbe bene a rifocalizzarsi sui propri task (volare l’aereo, gestire le partenze successive).

Da questo punto di vista, va benissimo anche un “sorry” e andiamo avanti. Cos’è successo lo si capirà dopo.

Va anche detto che, una volta preso atto dell’errore e risolto il conflitto di traffico, ciascuno farebbe bene a rifocalizzarsi sui propri task (volare l’aereo, gestire le partenze successive).

Da questo punto di vista, va benissimo anche un “sorry” e andiamo avanti. Cos’è successo lo si capirà dopo.
Ni…diciamo che il “sori” fa capire ad ATC che ti stai assumendo la responsabilità dell’evento, ma la domanda ci sta tutta e non è posta a caso, giacché è propria della valutazione necessaria di un eventuale rischio evolutivo qualora l’evento stesso fosse causato da altro fattore.
Diciamo però che più di un “sori” forse si poteva e doveva dire, in risposta ad una precisa domanda?

Probabilmente saranno riusciti a contattare il numero in questione direttamente via SATCOM o tramite patch call dall'OCC. Almeno è quello che avrei provato a fare io in un momento di minore workload, considerando anche che sicuramente per un volo del genere sono in 3 o 4 a bordo. Altra opzione potrebbe essere quella di chiedere se ci sia una frequenza dedicata dove si può fare una breve chiacchierata con chi di dovere per capire dov'è nato il problema.

Probabilmente saranno riusciti a contattare il numero in questione direttamente via SATCOM o tramite patch call dall'OCC. Almeno è quello che avrei provato a fare io in un momento di minore workload, considerando anche che sicuramente per un volo del genere sono in 3 o 4 a bordo. Altra opzione potrebbe essere quella di chiedere se ci sia una frequenza dedicata dove si può fare una breve chiacchierata con chi di dovere per capire dov'è nato il problema.
Rimango dell'idea che "fasse du chiacchierare ar telefono " chiarisce i punti di vista dei due attori, ma per comprendere ed investigare sull'accaduto ci vuole un ASR/MOR, così se la sid DESTR5A si può confondere con la DOSTR5A (dico a caso ma non siamo lontani dalla realtà) si prenderà un provvedimento più radicale per evitare che, in caso di partenze parallele, ci siano conflitti.
Ma io e il controllore che ci dobbiamo dire? Hai sbagliato cretino! Si lo so, scusa, ma è inutile piangere sul latte versato....

Rimango dell'idea che "fasse du chiacchierare ar telefono " chiarisce i punti di vista dei due attori, ma per comprendere ed investigare sull'accaduto ci vuole un ASR/MOR, così se la sid DESTR5A si può confondere con la DOSTR5A (dico a caso ma non siamo lontani dalla realtà) si prenderà un provvedimento più radicale per evitare che, in caso di partenze parallele, ci siano conflitti.
Ma io e il controllore che ci dobbiamo dire? Hai sbagliato cretino! Si lo so, scusa, ma è inutile piangere sul latte versato....

Che si faccia un ASR è sottinteso così come è sottinteso che la successiva investigation vada a cercare i contributing factors.
Intanto però piuttosto che passare 12 ore a chiedermi che cos’è successo provo a vedere se qualcosa si è inceppato e quando facendomi, se possible, una veloce chiacchierata con l’ATCO americano in questione e nelle 5 ore di oceano in datalink butto giù l’ASR con una ricostruzione dei fatti precisa e fresca ed allego qualche foto eventualmente.

Non sono d’accordo; succede qualcosa e la prima cosa da CAPIRE è PERCHÈ; errore, ok, ASR/MOR e tanti saluti, altro problema, che so, tecnico, medico in cockpit, ufo, laser negli occhi, cazzonesochepoesse, beh…due chiacchiere e si risolve l’eventuale rischio evolutivo .

Non sono d’accordo; succede qualcosa e la prima cosa da CAPIRE è PERCHÈ; errore, ok, ASR/MOR e tanti saluti, altro problema, che so, tecnico, medico in cockpit, ufo, laser negli occhi, cazzonesochepoesse, beh…due chiacchiere e si risolve l’eventuale rischio evolutivo .
Già, per telefono!
Pronto, so quello de prima, sory ma ho girato a sinistra invece che a destra.
Perché?
Perché mi sono sbagliato, dovevo volare la FISCHI2A e ho caricato la FIASCHI2A.
Eccheccatso, momenti vai a sbattere con l'altro, stacci attento la prossima volta.
Certo, chiedo di nuovo venia.
No, devi fare attenzione, che qui.mica stiamo a pettinare le bambole!
Ecc.
Ma dai su. A cosa vuoi arrivare per telefono, dopo12 ore o in satcom magari con il controllore interessato già a casa a dormire.
Co sti chiari di luna in US ci manca solo che tra poco il "I have a number for you" diventa Do you have a number for me? The one of your credit card...

• Like
Reactions: francesco_752
Gira sul web un video ripreso dal cockpit dell'AA4 in cui si vede tutta la sequenza. Non mi è chiaro però se si tratta di AI