Inconveniente per un Dash8 Q-400 di Darwin a Fiumicino

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
29/12/2011

Inconveniente grave a Roma Fiumicino

L’Agenzia ha aperto un’inchiesta di sicurezza sull’inconveniente grave occorso ieri 28 dicembre all’aeromobile Bombardier DASH8 400 marche HB-JQB, che, immediatamente dopo il decollo da Roma Fiumicino per un ferry flight con destinazione Ginevra, rientrava in emergenza sull’aeroporto romano per problemi all’impianto idraulico.
L’atterraggio avveniva senza ulteriori conseguenze.

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1506

Riporto anche un commento dall'altro sito dove si commenta l'accaduto

Toronto Trash
By Q400 Fixer on Thursday, Dec 29th 2011 20:35Z

It does seem wise to describe the Q400 as a hydraulic system design failure. The upper inboard face of the main gear well is a great example of how not to route hydraulic lines. A splice that would take me a few minutes on a real aircraft takes me hours on a Q400. The PTU has never worked smoothy from aircraft 4001. Every gear swing I expect the aircraft to come off the jacks, and every flap delpoyment makes me shake my head. What a sad state of affairs.

The elevator droop and PCU issues are a constant problem, as are flaps rigging issues. Many loyal de Havilland customers are looking elsewhere for better aircraft, as many long term hydraulic issues are being ignored. At least the hydraulics are not as bad as the doors or the ECS system.

The Q400 never did live up to its potential, which is a shame.

http://avherald.com/h?article=4487212d

è il Q400 che ha avuto diversi problemi anche di cedimento del carrello, o mi sbaglio?

Sì esatto........ricordo a memoria quelli di ANA e SAS.

La compagnia scandinava in seguito agli incidenti li ha ritirati (anche se in servizio da pochissimo tempo......e altri erano previsti in consegna), convertendoli in CRJ-900NG.

Gli ordinativi di SAS di Dash8 mi pare furono invece 'girati' a Air Baltic.

era fermo da qualche giorno in zona 220 con lo spoiler sx bloccato e' l'esemplare in livrea darwin con la pubblicita' corner card sulla fusoliera...se riesco a capire come si fa l'upload delle foto la inserisco...

Sì esatto........ricordo a memoria quelli di ANA e SAS.

La compagnia scandinava in seguito agli incidenti li ha ritirati (anche se in servizio da pochissimo tempo......e altri erano previsti in consegna), convertendoli in CRJ-900NG.

Gli ordinativi di SAS di Dash8 mi pare furono invece 'girati' a Air Baltic.

Sì, mentre quelli già in flotta ritirati sono finiti un po' ovunque: Malev, per esempio, ne ha presi alcuni (a memoria sei).

sono stati fatti interventi sui carrelli dopo la serie di incidenti?

A memoria mi pare di no: dovrebbero essere stati modificati gli intervalli (e le procedure?) di controllo degli attuatori dei carrelli, essendo gli incidenti stati attribuiti alla corrosione degli attuatori (e alla loro singolare predisposizione alla corrosione). Credo che sul banco di accusa non ci sia solo il Dash 8 Q400, ma anche SAS, l'unico vettore ad avere problemi veramente seri a causa di questa vulnerabilità del modello.

A memoria mi pare di no: dovrebbero essere stati modificati gli intervalli (e le procedure?) di controllo degli attuatori dei carrelli, essendo gli incidenti stati attribuiti alla corrosione degli attuatori (e alla loro singolare predisposizione alla corrosione). Credo che sul banco di accusa non ci sia solo il Dash 8 Q400, ma anche SAS, l'unico vettore ad avere problemi veramente seri a causa di questa vulnerabilità del modello.

non c'era stato qualche incidente simile anche in Nord America?