29/12/2011
Inconveniente grave a Roma Fiumicino
L’Agenzia ha aperto un’inchiesta di sicurezza sull’inconveniente grave occorso ieri 28 dicembre all’aeromobile Bombardier DASH8 400 marche HB-JQB, che, immediatamente dopo il decollo da Roma Fiumicino per un ferry flight con destinazione Ginevra, rientrava in emergenza sull’aeroporto romano per problemi all’impianto idraulico.
L’atterraggio avveniva senza ulteriori conseguenze.
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1506
Riporto anche un commento dall'altro sito dove si commenta l'accaduto
http://avherald.com/h?article=4487212d
Inconveniente grave a Roma Fiumicino
L’Agenzia ha aperto un’inchiesta di sicurezza sull’inconveniente grave occorso ieri 28 dicembre all’aeromobile Bombardier DASH8 400 marche HB-JQB, che, immediatamente dopo il decollo da Roma Fiumicino per un ferry flight con destinazione Ginevra, rientrava in emergenza sull’aeroporto romano per problemi all’impianto idraulico.
L’atterraggio avveniva senza ulteriori conseguenze.
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1506
Riporto anche un commento dall'altro sito dove si commenta l'accaduto
Toronto Trash
By Q400 Fixer on Thursday, Dec 29th 2011 20:35Z
It does seem wise to describe the Q400 as a hydraulic system design failure. The upper inboard face of the main gear well is a great example of how not to route hydraulic lines. A splice that would take me a few minutes on a real aircraft takes me hours on a Q400. The PTU has never worked smoothy from aircraft 4001. Every gear swing I expect the aircraft to come off the jacks, and every flap delpoyment makes me shake my head. What a sad state of affairs.
The elevator droop and PCU issues are a constant problem, as are flaps rigging issues. Many loyal de Havilland customers are looking elsewhere for better aircraft, as many long term hydraulic issues are being ignored. At least the hydraulics are not as bad as the doors or the ECS system.
The Q400 never did live up to its potential, which is a shame.
http://avherald.com/h?article=4487212d