Incontro con Bonomi - Assosim, Milano - 20 ottobre


Il discorso vale solo per chi volutamente dimentica che con il feed ci sarebbero più intercontinentali. Lo dice pure Bonomi.
I feed li deve fare l'hub carrier non uno a caso, altrimenti non hai transiti e non hai hub.

Quindi i voli nazionali AZ a MXP non servono a niente, perché se uno vuole fare transiti sul network AZ li farà comunque a FCO, chiaro no ?
 
Nel senso che la gestione tramite il buon senso non prevede il clientelismo e i giochi di potere? Può essere.

Se la SEA fosse stata gestita col buon senso non saremmo qui ad avere un sistema aeroportuale patetico come quello milanese.

La sciura che fa la spesa poi già ce l'abbiamo al comune, che ricordo essere il capo dei tuoi prediletti.
Post senza senso ed anche senza buon senso :D:D:D
 
I feed li deve fare l'hub carrier non uno a caso, altrimenti non hai transiti e non hai hub.
Balle. L' interline è molto, molto meglio di niente e alimenta i voli intercontinentali.


Quindi i voli nazionali AZ a MXP non servono a niente, perché se uno vuole fare transiti sul network AZ li farà comunque a FCO, chiaro no ?
Sciocchezza gigante. Se fosse vero quello che scrivi Alitalia non avrebbe interesse a restare abbarbicata ai suoi slot a LIN.

Se Alitalia non potesse volare oggi 10x da LIN a NAP, ma solo 4x, che cosa farebbe? Sposterebbe gli altri 6 voli a MXP? No, perché i passeggeri di quei 6 voli a Malpensa sceglierebbero fra molti vettori, cosa che a LIN non possono fare.
Sarebbe l' occasione buona per LH Italia, innanzitutto per riempire i voli che già opera da MXP a NAP e poi per aumentare le frequenze a un livello da vero spoke. AZ sposterebbe al massimo 1-2 voli e altri vettori aumenterebbero le proprie frequenze a MXP.

Un ridimensionamento del Bersani-schifo di Alitalia a Linate porterebbe contemporaneamente ad una riduzione della quota di mercato AZ a Milano e ad un aumento dell' offerta altrui a Malpensa.
 
Una curiosità, ci sono aeroporti che hanno una buona presenza di voli LR anche senza avere un hub carrier o è impossibile come modello?
 
BCN ha molti meno voli di MXP, ovviamente un aeroporto che avesse piu' voli LR di MXP pur non avendo un hub carrier basato.

JFK è hub di DL e AA


JFK non è hub primario per nessuna compagnia, nonostante, come dici tu, American Airlines e Delta abbiano molte operazioni

Comunque Barcellona ha un numero di passeggeri molto maggiore di Malpensa, pur avendo meno lungo raggio
 
Ha spiegato che SEA non ha esigenza di raccogliere capitali, le scadenze finanziarie sono abbastanza in là nel tempo, però gli Enti pubblici proprietari devono far fronte alla riduzione di trasferimenti da parte dello Stato e non si può escludere che prima o poi vogliano valorizzare parte delle loro quote. C' era anche una slide che mostrava come in Europa la struttura proprietaria più diffusa negli aeroporti sia un misto di pubblico e privato.