Re: Volo EgyptAir Parigi-Cairo scomparso dai radar
ok, credevo fossero la stessa cosa
Più che il trasponder, l'apparato ADS-B.
ok, credevo fossero la stessa cosa
Più che il trasponder, l'apparato ADS-B.
L’ipotesi di una bomba caricata all’Asmara
L’analista Bordoni: “Il giorno prima l’aereo EgyptAir aveva volato in Eritrea. Il Corno d’Africa è a rischio. A Mogadiscio a febbraio un laptop-bomba esplose su un jet”
Sulle cause della tragedia dell’EgyptAir non si sa niente di certo, ma Antonio Bordoni, massimo esperto italiano di incidenti aerei (cura il sito Air-Accidents.com, oltre a insegnare gestione delle compagnie aeree alla Luiss), sulla base delle informazioni preliminari azzarda una prima diagnosi: «Le condizioni meteo erano eccellenti, l’aereo volava ad alta quota e non sembra che abbia lanciato segnali di allarme. Questo fa pensare a un intervento umano». Intervento umano di che tipo? Una bomba a bordo, o anche altro? «Certo, una bomba o anche missile, oppure un caso come quello di Germanwings, il pilota che ha distrutto deliberatamente l’aereo. Sul tipo di intervento umano che ha provocato la tragedia dell’EgyptAir non si possono fare ancora illazioni fondate, ma che non si tratti di un semplice incidente, cioè di un problema tecnico, mi sembra che si possa dire fin d’ora».
Proviamo comunque a fare qualche ragionamento in più. Se lei dovesse scommettere su un’ipotesi, su che cosa scommetterebbe? «Ieri quell’aereo ha volato su due destinazioni calde: ha fatto Il Cairo-Tunisi e Il Cairo L’Asmara. Il Corno d’Africa è una zona a rischio. A Mogadiscio, nel febbraio scorso, un passeggero portò un laptop con dell’esplosivo a bordo di un A-321 diretto a Gibuti. Ci fu un’esplosione che fece un buco nella carlinga. Morì un passeggero, probabilmente lo stesso attentatore. Non dico che sia successo tutto allo stesso modo, ma 24 ore sono un tempo compatibile per caricare di nascosto una bomba in un aeroporto a rischio come L’Asmara, in un modo o nell’altro, e poi farla esplodere con un timer. Ma sia chiaro, per ora siamo nel campo delle ipotesi».
Fonti Usa, da prime indicazioni una bomba
"Le prime indicazioni sono quelle di una bomba": così fonti dell'amministrazione Obama citate dai media Usa sull'aereo della Egyptair precipitato nel Mediterraneo, mentre era in volo da Parigi al Cairo.
Ma poi chi dice ancora abitualmente L'Asmara?
è l'unica cosa corretta che ha scritto in quell'intervista.
Come mai è da considerarsi campata in aria come ipotesi?
Tg5 delle 13:
"Ripercorrendo la rotta del volo MS804 sembra che non sia caduto in mare, ma sulla terraferma, a giudicare dai segnali del trasponder, inviati radar e gestiti dal sito Flightradar24. Tutti gli altri veivoli forniscono parametri corretti; difficile ritenere che ci sia stato un errore solo su quel volo, quindi l'aereo potrebbe, in base ai dati che vedete, essere caduto qualche minuto dopo le 2.26 ora italiana sulla zona di Tanta, in Egitto. Ecco perchè forse le unità navali greche non hanno trovato alcun relitto come era stato invece annunciato".