Incidente Delta a Boston

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,947
547
VCE-TSF
USA: 767 URTA CODA AEREO REGIONALE, SFIORATA TRAGEDIA A BOSTON

08:12 15 LUG 2011

(AGI) - Boston (Stati Uniti), 15 lug. - Sfiorata la tragedia all'aeroporto internazionale 'Logan' di Boston, dove un Boeing 767 della 'Delta Airlines' in partenza per Amsterdam si e' inserito sulla pista mentre stava accingendosi a decollare un altro velivolo, piu' piccolo, della stessa compagnia, adibito a collegamenti regionali e diretto nella North Carolina: il 767 ha cosi' sfiorato la coda dell'altro aereo, danneggiandone lo stabilizzatore verticale. Ancora pochi istanti, e l'impatto avrebbe potuto sortire conseguenze ben maggiori. Soltanto una dei 74 passeggeri del volo locale ha lamentato dolori al collo, ed e' stata ricoverata in ospedale a titolo precauzionale. Gli altri sono stati ricondotti al terminal, dove li ha visitati un'equipe medica. Solo spavento per le 215 persone a bordo del Boeing, e nessun ulteriore intralcio al traffico dell'aerostazione americana.

Dovrebbe essere un CR9, comunque si vedono danni visibilmente alla coda dell'aereo

539w.jpg

delta-asa-crj900-wingclip-bos-n132ev-300.jpg

Il 767
f22e22_071411jetsmg02.jpg

28554952_240X180.jpg

Zoom del CR9 incidentato

boston_herald_palne_kd_110715_wg.jpg

winglet_embed.jpg

Dinamica dell'incidente
globegiftastic__1310712714_8578.gif

Ultima modifica:
Dus... mica l'hanno ricoverata in coma! era per stemperare un po' visto che non è successo nulla..

PS : Ma in sti ultimi tempi quante "ground collision" ci sono state??!! Hanno cambiato la generazione di posteggiatori?? :D

Non se la passano molto bene i deltini ultimamente...
Ma non ho capito una cosa: il CRJ era pronto a partire e il 767 gli passava dietro?
explo

Come mai ultimamente ci sono spesso collisioni a terra e specie negli aeroporti americani? Anche se finora per fortuna non ci sono stati feriti sono episodi gravi che dovrebbero essere evitati. Quali sono le possibili cause? Errori dei piloti? indicazioni sbagliate della tower?
Congestione nei principali scali USA? Che altro?

Non se la passano molto bene i deltini ultimamente...
Ma non ho capito una cosa: il CRJ era pronto a partire e il 767 gli passava dietro?
explo

Era quello che mi stavo chiedendo pure io.

Questa è una cartina di BOS:

A giudicare dall'articolo e dalle foto azzarderei che il CRJ fosse allineato per 09 (nella prima foto si vede alle spalle dell'aereo i vertical markings della 04R-22L) e che il 767 stesse rullando verso la 04R.
A dispetto di quel che indica l'ultimo disegno (taxiway B) secondo me il 767 era sulla M e con la wingtip sinistra ha agganciato la coda del CRJ allineato per 09.
L'unica cosa che non mi convince di questa ricostruzione è la taxiway a dx del deltino (si vede la linea gialla curva di ingresso sotto la coda).

Come mai ultimamente ci sono spesso collisioni a terra e specie negli aeroporti americani? Anche se finora per fortuna non ci sono stati feriti sono episodi gravi che dovrebbero essere evitati. Quali sono le possibili cause? Errori dei piloti? indicazioni sbagliate della tower?
Congestione nei principali scali USA? Che altro?

[VIPERO MODE ON]
L'allineamento di Giove con Plutone è sicuramente una delle cause principali.
E secondo me pure Obama, essendo nato in Africa e come tale musulmano, non è esente da colpe...
[VIPERO MODE OFF]

Scusa Cesare, ma mi sembra una domanda totalmente cretina...
Non abbiamo ancora la minima idea della dinamica e tu vai già a cercare le colpe?
Ma per favore!!!

Provando a venirti in contro l'unica certezza è che più aerei ci sono in movimento, statisticamente, maggiori sono le chances di un qualsiasi evento aeronautico.
Altro non aggiungerei.

Premetto che quello che sto per chiedere potrebbe essere un po' OT (e, se lo ritengono necessario, gli amministratori potranno rimuovere il mio messaggio).
Come funziona l'uso delle piste a Boston? Con riferimento alla cartina postata da CTALIRQ quali piste sono normalmente utilizzate e con quale criterio? (chiaramente innanzitutto in base alle condi meteo -> vento).
Grazie!
Simon