Sono alcuni dei dettagli che emergono da un’inchiesta pubblicata da Vanity Fair, e riportata dal Daily Mail, che aprono nuove riflessioni sulla tragedia.
Vi segnalo che il corriere decide di tornare sul tema del volo AF447, e incredibilmente lo fa citando un articolo di Vanity Fair (venghino, signori, venghino, ora Vanity Fair ci racconta sul serio cosa e' successo):
http://www.corriere.it/esteri/14_ot...to-7848a336-52e6-11e4-8e37-1a517d63eb63.shtml
Vi segnalo l'articolo per dovere di cronaca e anche un po' per sdegno. Pensavo (fino a qualche tempo fa) che il Corriere fosse il quotidiano forse piu' autorevole di Italia. Dopo molti indizi, credo che mi debba ricredere... Ormai, nell'era di internet e dei tagli al bilancio, i giornali lavorano a mo' di riciclaggio di monnezza trovata online... (per carita', il contenuto dell'articolo probabilmente riprende in modo preciso e veritiero i risultati dell'inchiesta ufficiale, ma avere un quotidiano suppostamente serio che riporta le notizie dicendo che "secondo la ricostruzione" e i dettagli riportati da Vanity Fair, etc. etc.)
La vergogna dell'articolo del corriere è che cita un'inchiesta senza fare il nome del suo autore. Si tratta del grande William Langewiesche, uno dei più grandi reporter del mondo in tema di trasporti.
Mi permetto solo un commento che esula dal resto: Vanity Fair (anche se il nome non lo direbbe) è uno dei pochi settimanali italiani dove si trovano i migliori articoli. Molto spesso interviste, reportage e opinioni che tanti quotidiani "seri" si sognano. Riguardo questo in particolare non ppsso esprimermi, non riesco ad aprirlo.
Dalle trascrizioni delle conversazioni che si sono svolte in cabina, poco prima del disastro, tra il 37enne David Robert, il 32enne Pierre-Cedric Bonin e il 58enne Marc Dubois, emerge che i due piloti più anziani stavano dormendo e avevano lasciato l’aereo in mano al più giovane.
No, più facile che sia eventualmente collegato alle cause di risarcimento intentante contro AF.Domanda un pò stupida da parte mia : considerata la tempistica di questo articolo, non è che qualcuno abbia voluto sottolineare un (eventuale) comportamento poco consono dei Piloti AF, proprio pochi giorni dalla fine di uno degli scioperi più lunghi e "pesanti" dei Piloti ?
Chiarisco: mi riferisco all'articolo del Corriere.
Personalmente però propendo per un insano mix di superficialità e sensazionalismo.