???Io direi errore umano causato da un non adeguato addestramento
altro articolo fatto benissimo....agghiacciante......
http://www.telegraph.co.uk/technology/9231855/Air-France-Flight-447-Damn-it-were-going-to-crash.html
Grazie anche da parte mia, davvero un articolo interessante.
2 domande: per informare un pilota dei movimenti del joystick del collega, non sarebbe sufficiente trovare un angolino in qualche schermo, dove rappresentare con una freccia la direzione del movimento imposto al sidestick dall'altro pilota?
Altra curiosità. Viene impostata una priorità tra i piloti in caso questi effettuino movimenti opposti sui comandi?
Finalmente? è obbligatorio pubblicarlo.Al massimo possono ritardare la data di pubblicazione, a meno che...Rumors dicono che una volta eletto il Presidente, il nuovo governo, il nuovo ministro dei trasporti, ecc, ecc, finalmente il BEA pubblicherà il rapporto d'inchiesta finale.
se entrambi i piloti muovono contemporaneamente il sidestick c'è un avviso acustico che dice "dual input" e un avviso luminoso.una luce verde lampeggiante davanti ai due piloti se entrambi comandano un input sul sidestickQuoto, a mio modestissimo parere, ritengo che alla base dell'errore umano ci sia la mancanza di questo controllo. Mi sembra assurdo che chi sta a SX non sappia cosa fa quello di DX.
Chiedo ai piloti di Airbus: Come funziona realmente? Viene segnalato che i comandi dei due joystick sono contrari o no?
se entrambi i piloti muovono contemporaneamente il sidestick c'è un avviso acustico che dice "dual input" e un avviso luminoso.una luce verde lampeggiante davanti ai due piloti se entrambi comandano un input sul sidestick
gli input si sommano alfgebricamente pertanto se io tiro a cabrare al max e tu spingi a picchiare al massimo l'effetto è ZERO.e non succede nulla,in termini di input.ovviamente comandare non è procedura normale altresì fortemente non raccomandatae in quel caso come si comporta l'aereo? A chi dei due sidestick da retta?
altro articolo fatto benissimo....agghiacciante......
http://www.telegraph.co.uk/technology/9231855/Air-France-Flight-447-Damn-it-were-going-to-crash.html
se entrambi i piloti muovono contemporaneamente il sidestick c'è un avviso acustico che dice "dual input" e un avviso luminoso.una luce verde lampeggiante davanti ai due piloti se entrambi comandano un input sul sidestick
non esistono sistemi perfetti. nell'incidente dell'atr di conca di crezo da un lato si tirava per cabrare dall'altro per picchiare. comunque sui bus ci sono i priority button. qualcuno lo saprà illustrare molto meglio di me.Mi sembra assurdo che chi sta a SX non sappia cosa fa quello di DX.
non esistono sistemi perfetti. nell'incidente dell'atr di conca di crezo da un lato si tirava per cabrare dall'altro per picchiare. comunque sui bus ci sono i priority button. qualcuno lo saprà illustrare molto meglio di me.
se entrambi i piloti muovono contemporaneamente il sidestick c'è un avviso acustico che dice "dual input" e un avviso luminoso.una luce verde lampeggiante davanti ai due piloti se entrambi comandano un input sul sidestick