Incidente A330 Air France Rio-Parigi 01/06/2009

  • Autore Discussione Autore Discussione Edo75
  • Data d'inizio Data d'inizio

Grazie anche da parte mia, davvero un articolo interessante.
2 domande: per informare un pilota dei movimenti del joystick del collega, non sarebbe sufficiente trovare un angolino in qualche schermo, dove rappresentare con una freccia la direzione del movimento imposto al sidestick dall'altro pilota?
Altra curiosità. Viene impostata una priorità tra i piloti in caso questi effettuino movimenti opposti sui comandi?
 
Rumors dicono che una volta eletto il Presidente, il nuovo governo, il nuovo ministro dei trasporti, ecc, ecc, finalmente il BEA pubblicherà il rapporto d'inchiesta finale.
 
Grazie anche da parte mia, davvero un articolo interessante.
2 domande: per informare un pilota dei movimenti del joystick del collega, non sarebbe sufficiente trovare un angolino in qualche schermo, dove rappresentare con una freccia la direzione del movimento imposto al sidestick dall'altro pilota?
Altra curiosità. Viene impostata una priorità tra i piloti in caso questi effettuino movimenti opposti sui comandi?

Quoto, a mio modestissimo parere, ritengo che alla base dell'errore umano ci sia la mancanza di questo controllo. Mi sembra assurdo che chi sta a SX non sappia cosa fa quello di DX.

Chiedo ai piloti di Airbus: Come funziona realmente? Viene segnalato che i comandi dei due joystick sono contrari o no?
 
Quoto, a mio modestissimo parere, ritengo che alla base dell'errore umano ci sia la mancanza di questo controllo. Mi sembra assurdo che chi sta a SX non sappia cosa fa quello di DX.

Chiedo ai piloti di Airbus: Come funziona realmente? Viene segnalato che i comandi dei due joystick sono contrari o no?
se entrambi i piloti muovono contemporaneamente il sidestick c'è un avviso acustico che dice "dual input" e un avviso luminoso.una luce verde lampeggiante davanti ai due piloti se entrambi comandano un input sul sidestick
 
se entrambi i piloti muovono contemporaneamente il sidestick c'è un avviso acustico che dice "dual input" e un avviso luminoso.una luce verde lampeggiante davanti ai due piloti se entrambi comandano un input sul sidestick

e in quel caso come si comporta l'aereo? A chi dei due sidestick da retta?
 
e in quel caso come si comporta l'aereo? A chi dei due sidestick da retta?
gli input si sommano alfgebricamente pertanto se io tiro a cabrare al max e tu spingi a picchiare al massimo l'effetto è ZERO.e non succede nulla,in termini di input.ovviamente comandare non è procedura normale altresì fortemente non raccomandata
una delle prime cose che si insegnano sull'airbus è che non si agisce mai insieme,qualora un pilota abbia la necessità di correggere l'altro o intervenire è mandatorio premere contemporaneamente il pulsante rosso e prendere la priorità.
 
Approfitto del parere esperto per chiedere invece un giudizio su quanto evidenziato nell'articolo: c'è effettivamente, sulle macchine made in Tolosa, un problema di consapevolezza circa le azioni materialmente svolte dal collega nel flight deck?
 

se entrambi i piloti muovono contemporaneamente il sidestick c'è un avviso acustico che dice "dual input" e un avviso luminoso.una luce verde lampeggiante davanti ai due piloti se entrambi comandano un input sul sidestick

ringrazio per l'articolo e per le spiegazioni.
 
Mi sembra assurdo che chi sta a SX non sappia cosa fa quello di DX.
non esistono sistemi perfetti. nell'incidente dell'atr di conca di crezo da un lato si tirava per cabrare dall'altro per picchiare. comunque sui bus ci sono i priority button. qualcuno lo saprà illustrare molto meglio di me.
 
ce l'hanno mandato come memo interno,credo che questo incidente creerà studi approfonditi sulla situation awareness e crm.....
 
se entrambi i piloti muovono contemporaneamente il sidestick c'è un avviso acustico che dice "dual input" e un avviso luminoso.una luce verde lampeggiante davanti ai due piloti se entrambi comandano un input sul sidestick

Non sarebbe meglio far vibrare i sidestick? Secondo me è più immediato di una luce nel casino dell'incidente AF. Hanno ingorato anche l'indicatore di stallo.... secondo me non avevano il tempo e la lucidità per controllare la priorità dei sidestick.
 
Per quel che vale il mio pensiero da semplicissimo appassionato, ho come l'impressione che spesso si dimentichi di pilotare, nel senso più puro del termine, l'aereo: come era stato ad AMS con il Turkish, ad esempio, dove nessuno dei tre piloti aveva monitorato la repentina diminuzione di velocità. La fiducia che l'uomo ripone nella tecnologia mi sembra eccessiva, quasi come se non esistesse la possibilità di errore da parte della macchina: nel momento in cui il computer dà i numeri, il pilota pensa più a capire il motivo piuttosto che a prendere in mano la situazione ( e la cloche, soprattutto ). Mio personalissimo pensiero, ovviamente.