Incidente a Roma Urbe (LIRU) ?

Incidente ad un Piper PA-34-200T sull’aeroporto di Roma Urbe

L’ANSV ha aperto una inchiesta tecnica per incidente a seguito dell’evento occorso il 24 luglio, intorno alle ore 12.00 locali, sull’aeroporto di Roma Urbe, all’aeromobile PA-34-200T marche I-PGAD. L’aeromobile, impegnato in un volo esame, si presentava in finale per un touch and go per RWY 34. Il velivolo toccava la pista senza carrello, arrestandosi a circa tre quarti della stessa. Danni all'aeromobile. Piloti illesi.

...ecco cos'era quel fastidioso BEEEEEEEEE partito quando abbiamo configurato ! Complacency ?

Ironia a parte, buona per sdrammatizzare un errore che a chiunque potrebbe capitare di commettere, avrei degli interrogativi da porre...

Immagino Allievo bocciato (che non è nulla di grave), col dispiacere di aver rovinato la macchina.
L'esaminatore in questi casi cosa dice ? Si può giustificare con un "volevo vedere se se ne accorgeva", o verrà sospeso e indirizzato ad un addestramento supplettivo + check ?

Se in un esame ad esempio l'esaminando "sbraga" l'aeroplano, perchè l'esaminatore gli ha simulato una piantata in decollo, di chi è la responsabilità dell'INCIVOLO ? Non dovrebbe, chi soprassiede all'esame, avere le dovute cautele per mantenere la sicurezza ?

Mi metto nei panni dell'esaminato... mi sentirei davvero depresso, autostima a 0, hai voglia a sentirmi dire "è andata bene" o "poteva capitare a chiunque", magari essere allontanato dal volo ed essere additato. Come punizione direi che sarebbe sufficiente.

Ma all'esaminatore, magari anziano manico dei Lancieri Neri, ex mamma AZA con 4 botte 3 stelle e una cometa... a LUI, che gli fanno ?

Cmq tutto è bene ciò che finisce bene, nessuno si è fatto male e l'assicurazione piangerà/pagherà com'è giusto.

...ecco cos'era quel fastidioso BEEEEEEEEE partito quando abbiamo configurato ! Complacency ?

Ironia a parte, buona per sdrammatizzare un errore che a chiunque potrebbe capitare di commettere, avrei degli interrogativi da porre...

Immagino Allievo bocciato (che non è nulla di grave), col dispiacere di aver rovinato la macchina.
L'esaminatore in questi casi cosa dice ? Si può giustificare con un "volevo vedere se se ne accorgeva", o verrà sospeso e indirizzato ad un addestramento supplettivo + check ?

Se in un esame ad esempio l'esaminando "sbraga" l'aeroplano, perchè l'esaminatore gli ha simulato una piantata in decollo, di chi è la responsabilità dell'INCIVOLO ? Non dovrebbe, chi soprassiede all'esame, avere le dovute cautele per mantenere la sicurezza ?

Mi metto nei panni dell'esaminato... mi sentirei davvero depresso, autostima a 0, hai voglia a sentirmi dire "è andata bene" o "poteva capitare a chiunque", magari essere allontanato dal volo ed essere additato. Come punizione direi che sarebbe sufficiente.

Ma all'esaminatore, magari anziano manico dei Lancieri Neri, ex mamma AZA con 4 botte 3 stelle e una cometa... a LUI, che gli fanno ?

Cmq tutto è bene ciò che finisce bene, nessuno si è fatto male e l'assicurazione piangerà/pagherà com'è giusto.
Non penso si tratti di complacency...magari era molto teso e agitato e non ci avrà fatto caso anche se esiste la checklist con gear down and locked e green lights; Forse come molti avrà fatto i vari checks a memoria(pessimo vizio). Lui giustamente si sentirà giù al massimo e lo posso capire, non tanto per l'esame fallito che come hai detto tu capita a tutti e non è una vergogna ma più che altro per avere danneggiato l'aereo, cosa che si porterà dietro per un bel pò.

Cosa diranno all'esaminatore proprio non lo so.

STOP STOP STOP :) ora mi traduci tutto (per favore) :) sono fortemente ignorante.
Che vuol dire:
  • Lancieri Neri
  • 4 botte 3 stelle e una cometa

???

Help :)

Beh "Lancieri Neri", è il nome di una delle pattuglie acrobatiche che negli anni '50/'60 rappresentavano la nostra Aeronautica, altri erano ad esempio i "Diavoli Rossi", "Getti Tonanti", ecc... il tutto si evolse nelle attuali e amate Frecce !

http://www.aeronautica.difesa.it/PAN50/storia/Pagine/LapattugliadeiLanceriNeri.aspx

Per quanto riguarda le botte, stelle e comete varie, è un modo goliardico e irriverente per indicare piloti di lungo corso con decine d'anni e decine di migliaia di ore di volo d'esperienza...prevalentemente ex AMI-AZA !

Non penso si tratti di complacency...magari era molto teso e agitato e non ci avrà fatto caso anche se esiste la checklist con gear down and locked e green lights; Forse come molti avrà fatto i vari checks a memoria(pessimo vizio). Lui giustamente si sentirà giù al massimo e lo posso capire, non tanto per l'esame fallito che come hai detto tu capita a tutti e non è una vergogna ma più che altro per avere danneggiato l'aereo, cosa che si porterà dietro per un bel pò.

Cosa diranno all'esaminatore proprio non lo so.

Ok forse non è complacency...mi riferivo comunque all'esaminatore.

Sono andato a studiare e sul testo di Human Performance, si parla di
"Enviromental Capture" (Habituation), cito :
"...when an action is frequently made in the same environment such as confirming "three greens" on final approach without selecting the landing gear down while practising a number of circuits..."

Potrebbe essere il caso.

Ok forse non è complacency...mi riferivo comunque all'esaminatore.

Sono andato a studiare e sul testo di Human Performance, si parla di
"Enviromental Capture" (Habituation), cito :
"...when an action is frequently made in the same environment such as confirming "three greens" on final approach without selecting the landing gear down while practising a number of circuits..."

Potrebbe essere il caso.
Si, può essere. Vedremo cosa dirà il rapporto del'ANSV.

Ci sono due tipi di piloti: quelli che atterrano col carrello e quelli che atterrano senza!

Messa cosi' e' un po' troppo spocchiosa...
quella che conosco io e' : ci sono due tipi di piloti : quelli che hanno atterrato senza carrello e quelli che ancora non lo hanno fatto!