In effetti: vorrei che ci fosse una distinzione tra mezzo e pilota.
La sicurezza del mezzo è regolata da norme ben precise. Adesso un Aec con i suoi Cessnini e Piperini ha degli obblighi che sono paragonabili a quelli di una linea, per certificazioni, controlli, manutenzione, ecc. Tra l'altro la sicurezza di questi aerei è una cosa che ti riguarda direttamente, il sedere sopra ce lo metti tu e quindi è tutto tuo interesse essere sicuro che sia a posto, e ci puoi intervenire direttamente su questo aspetto, cosa che non puoi fare quando sali come pax su un liner.
Altro aspetto è -come già notato- l'uso che del mezzo viene fatto. Se mi incaponisco a voler continuare quando il meteo mi dice che dovrei fare un bel 180°, ad andare avanti comunque perchè altrimenti faccio la figura del coglione (!) con gli amici che ho a bordo, a voler fare la sboronata, a saltare i check perchè sono di fretta, ecc ecc.... beh allora non c'entra il "cazzetto". Ma tutto dipende dal cazzone. E mi scuso per i termini, ma spero che si capisca cosa voglio dire.
E di cazzoni se ne vedono dovunque, magari a manciate anche sulle strade: ho più timore ad andare sul Muraglione in moto la domenica che a fare un volo con il Tampico.
Quasi sempre -purtroppo- qualsiasi incidente ha come causa principale l'elemento umano e non quello meccanico.
saluti, Dino