Incidente a Peretola per Beechcraft

Si anche proselitismo e razzismo se vogliamo...

Ho solo espresso una mia considerazione. A me personalmente non ispirano sicurezza.

Vogliamo fare una conta degli incidenti mortali in Italia di aerei di piccole/medie dimensioni negli ultimi anni rispetto a quelli di aerei di compagnie di linea?

Ecco qualche anima pia disposta a farlo la posti pure e poi ne riparliamo...
Vogliamo fare una conta degli incidenti sulle strade italiane nel 2010?

Si anche proselitismo e razzismo se vogliamo...

Ho solo espresso una mia considerazione. A me personalmente non ispirano sicurezza.

Vogliamo fare una conta degli incidenti mortali in Italia di aerei di piccole/medie dimensioni negli ultimi anni rispetto a quelli di aerei di compagnie di linea?

Ecco qualche anima pia disposta a farlo la posti pure e poi ne riparliamo...

Hai per caso mai preso in considerazione la remota ipotesi che una buona parte degli incidenti sui "cazzetti" sono causati da chi li "guida"?

Per quanto mi riguarda la sicurezza c'è in ogni ambito. Sia AG, sia aviazione commerciale. E' come dire che una 500 è più pericolosa di un TIR... :)

Appunto, io non ce l'ho certo con il tipo di aeromobile. Ma a mio avviso ci sono meno controlli relativi alla sicurezza di questo tipo di aeromobili e di chi li pilota.

Il confronto semplicemente non si puo' fare. Sostanzialmente sono mondi diversi: i liner volano solamente secondo piani di volo e sotto controllo ATC, usano solamente aeroporti quasi sempre dotati di ILS e compagnia bella ecc.

I cazzetti spesso volano a vista, atterrano in aviosuperfici che sono dei campi di patate e possono essere pilotati dai "piloti della domenica".

Il confronto è semplicemente improponibile. La macchina, di per se, è sicura quanto un liner. E' l'uso che è diverso.

Detto questo, il Beech è piu' simile a un liner che a un cazzetto.
Dovresti vedere quallo su cui volo io, altro che cazzetto, "un figone" direi! L'aria ti colpisce in faccia e i giri del motore li capisci dalle vibrazioni del deretano (il famoso culametro).

Si si, avete tutti ragione....
Io comunque ho aperto per curiosità il sito dell'ANSV e al primo colpo, nella pagina dei comunicati (solo di Giugno) leggo:

06/06/2011
P92 precipita in Sicilia. Deceduto il pilota.
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha avviato l’indagine di propria competenza sull’incidente occorso nel pomeriggio di oggi all’aeromobile P92 marche I-LICC, che, subito dopo il decollo da Catania, avvenuto alle 15.43 UTC, perdeva il contatto radio con gli enti di controllo del traffico aereo. Il relitto dell’aeromobile veniva avvistato in mare, in prossimità di Santa Maria la Scala, nel catanese.
Deceduto l’allievo pilota presente a bordo.
Un investigatore dell'ANSV è in contatto con le autorità locali intervenute per il necessario coordinamento operativo.

08/06/2011
Incidente ad un Dromader in Piemonte
L’ANSV ha aperto un’inchiesta di sicurezza sull’incidente occorso sabato 4 giugno all’aeromobile Dromader PZL M18B marche I-ECOH, che, in atterraggio sull’aeroporto di Casale Monferrato, subiva una imbardata con conseguente cedimento del carrello.
Danni sostanziali al velivolo, incolume il pilota unico occupante.

08/06/2011
C 210 finisce fuori pista ad Alghero
Un’inchiesta di sicurezza per incidente è stata aperta dall’Agenzia in considerazione dei danni riportati dall’aeromobile C 210 marche D-EADB, finito fuori pista in atterraggio sull’aeroporto di Alghero, il 4 giugno scorso, a seguito della retrazione di una gamba di forza del carrello principale.
Dalle prime dichiarazioni disponibili risulta che il velivolo, con quattro occupanti, dopo il decollo dallo scalo di Alghero con destinazione Linz (Austria), sia ritornato sul predetto aeroporto per un problema all’impianto elettrico.
Incolumi le persone a bordo.

08/06/2011
Dromader urta cavo elettrico in Piemonte
L’ANSV ha aperto un’inchiesta di sicurezza in relazione all’incidente occorso lunedì 6 giugno all’aeromobile Dromader PZL M18B marche I-ECOA.
Il velivolo, con a bordo il solo pilota, durante l’ effettuazione dell’attività di lavoro aereo consistente nello spargimento di liquido antilarvale per la bonifica di terreni agricoli, urtava contro un cavo elettrico.
Il velivolo, pur in presenza di danneggiamenti all’alettone destro derivanti dall’impatto con il cavo, riusciva a raggiungere il vicino aeroporto di Casale Monferrato dove atterrava senza ulteriori conseguenze.

09/06/2011
P 66 atterra su una spiaggia in provincia di Messina
L’ANSV ha aperto un’inchiesta di sicurezza sull’incidente occorso ieri 8 giugno all’aeromobile P66 B100 marche I-CAMT, con due persone a bordo, che, per cause in corso di accertamento, effettuava un atterraggio di emergenza su una spiaggia in località Acquedolci, senza causare danni a persone o cose.

18/06/2011
Precipitato C172 in provincia di Piacenza con tre persone a bordo
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha disposto l’invio di un proprio investigatore in località Aglio, nel comune di Coli (PC), per svolgere un sopralluogo operativo sulla scena dell’incidente che, nel pomeriggio di oggi, ha interessato l’aeromobile Cessna C172 marche OE-KSY. A seguito dell’evento sono deceduti due occupanti, mentre è gravemente ferita una terza persona che si trovava a bordo del velivolo.

23/06/2011
Incidente aereo in Liguria. Inchiesta di sicurezza ANSV
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha disposto l’invio di un proprio investigatore nella zona di Cairo Montenotte, in provincia di Savona, per svolgere un primo sopralluogo operativo sulla scena dell’incidente che, nella tarda mattinata di oggi, ha interessato l’aeromobile Cirrus SR 20 marche LX-MPR, provocando il decesso dei tre occupanti. Dalle prime informazioni risulta che il velivolo fosse decollato da Cannes con destinazione l’aeroporto di Verona Boscomantico.

Fatte le dovute proporzioni (alcuni aa/mm svolgono operazioni particolari in condizioni estreme) comunque ho la sensazione che, volando su un aereo di piccola taglia, i rischi siano infinitamente maggiori. Saranno i controlli meno opprimenti o i piloti della Domenica? Non lo so, ma so che se cade un C172 e muoiono 2 passeggeri non tutta la Nazione se ne accorge, se cade un 320 con 160 passeggeri invece il risalto è un filino maggiore.

Comunque per le emozioni forti c'è sempre Gardaland.

Allora tu hai soltanto elencato dei "comunicati" e non dei "rapporti d'inchiesta" quindi puoi anche risparmiarci quest'aria da saccente. Il P66C che è atterrato in emergenza in Sicilia sulla costa tirrenica puoi anche toglierlo visto che conosco chi stava a bordo e sono atterrati volotariamente per via di SEVERE TO EXTREME TURB ergo condizioni dove l'aereo diventa incontrollabile.

Si si, avete tutti ragione....
Io comunque ho aperto per curiosità il sito dell'ANSV e al primo colpo, nella pagina dei comunicati (solo di Giugno) leggo:

06/06/2011
P92 precipita in Sicilia. Deceduto il pilota.
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha avviato l’indagine di propria competenza sull’incidente occorso nel pomeriggio di oggi all’aeromobile P92 marche I-LICC, che, subito dopo il decollo da Catania, avvenuto alle 15.43 UTC, perdeva il contatto radio con gli enti di controllo del traffico aereo. Il relitto dell’aeromobile veniva avvistato in mare, in prossimità di Santa Maria la Scala, nel catanese.
Deceduto l’allievo pilota presente a bordo.
Un investigatore dell'ANSV è in contatto con le autorità locali intervenute per il necessario coordinamento operativo.

08/06/2011
Incidente ad un Dromader in Piemonte
L’ANSV ha aperto un’inchiesta di sicurezza sull’incidente occorso sabato 4 giugno all’aeromobile Dromader PZL M18B marche I-ECOH, che, in atterraggio sull’aeroporto di Casale Monferrato, subiva una imbardata con conseguente cedimento del carrello.
Danni sostanziali al velivolo, incolume il pilota unico occupante.

08/06/2011
C 210 finisce fuori pista ad Alghero
Un’inchiesta di sicurezza per incidente è stata aperta dall’Agenzia in considerazione dei danni riportati dall’aeromobile C 210 marche D-EADB, finito fuori pista in atterraggio sull’aeroporto di Alghero, il 4 giugno scorso, a seguito della retrazione di una gamba di forza del carrello principale.
Dalle prime dichiarazioni disponibili risulta che il velivolo, con quattro occupanti, dopo il decollo dallo scalo di Alghero con destinazione Linz (Austria), sia ritornato sul predetto aeroporto per un problema all’impianto elettrico.
Incolumi le persone a bordo.

08/06/2011
Dromader urta cavo elettrico in Piemonte
L’ANSV ha aperto un’inchiesta di sicurezza in relazione all’incidente occorso lunedì 6 giugno all’aeromobile Dromader PZL M18B marche I-ECOA.
Il velivolo, con a bordo il solo pilota, durante l’ effettuazione dell’attività di lavoro aereo consistente nello spargimento di liquido antilarvale per la bonifica di terreni agricoli, urtava contro un cavo elettrico.
Il velivolo, pur in presenza di danneggiamenti all’alettone destro derivanti dall’impatto con il cavo, riusciva a raggiungere il vicino aeroporto di Casale Monferrato dove atterrava senza ulteriori conseguenze.

09/06/2011
P 66 atterra su una spiaggia in provincia di Messina
L’ANSV ha aperto un’inchiesta di sicurezza sull’incidente occorso ieri 8 giugno all’aeromobile P66 B100 marche I-CAMT, con due persone a bordo, che, per cause in corso di accertamento, effettuava un atterraggio di emergenza su una spiaggia in località Acquedolci, senza causare danni a persone o cose.

18/06/2011
Precipitato C172 in provincia di Piacenza con tre persone a bordo
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha disposto l’invio di un proprio investigatore in località Aglio, nel comune di Coli (PC), per svolgere un sopralluogo operativo sulla scena dell’incidente che, nel pomeriggio di oggi, ha interessato l’aeromobile Cessna C172 marche OE-KSY. A seguito dell’evento sono deceduti due occupanti, mentre è gravemente ferita una terza persona che si trovava a bordo del velivolo.

23/06/2011
Incidente aereo in Liguria. Inchiesta di sicurezza ANSV
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha disposto l’invio di un proprio investigatore nella zona di Cairo Montenotte, in provincia di Savona, per svolgere un primo sopralluogo operativo sulla scena dell’incidente che, nella tarda mattinata di oggi, ha interessato l’aeromobile Cirrus SR 20 marche LX-MPR, provocando il decesso dei tre occupanti. Dalle prime informazioni risulta che il velivolo fosse decollato da Cannes con destinazione l’aeroporto di Verona Boscomantico.

Fatte le dovute proporzioni (alcuni aa/mm svolgono operazioni particolari in condizioni estreme) comunque ho la sensazione che, volando su un aereo di piccola taglia, i rischi siano infinitamente maggiori. Saranno i controlli meno opprimenti o i piloti della Domenica? Non lo so, ma so che se cade un C172 e muoiono 2 passeggeri non tutta la Nazione se ne accorge, se cade un 320 con 160 passeggeri invece il risalto è un filino maggiore.

Comunque per le emozioni forti c'è sempre Gardaland.

Un elenco non dice nulla: un elenco degli incidenti stradali in italia nello stesso periodo sarebbe ben più lungo.
Il numero di incidenti mortali per ora di volo/guida (o per distanza percorsa) credo che sia un parametro più razionale da analizzare.
Non si tratta di cazzetti (il Beech Duke poi non è affatto un cazzetto ma un bimotore a pistoni di elevate prestazioni), ma di aerei che per certi versi hanno prestazioni diverse dai liner (non si discute) e come tali vanno impiegati. La maggior parte degli incidenti AG avviene per proseguimento di volo a vista in condizioni di volo strumentale, non per inaffidabilità intrinseca del cazzetto rispetto ai liner.

Il 18/06 mi trovavo proprio sul crinale appenninico tra Parma e Piacenza con tempo veramente pessimo: muro di nubi compatto da "stau" a ridosso del crinale, fortissime raffiche con visibili discendenze sul versante padano, rovesci: un 172 austriaco a pochi km da me ci ha rimesso le penne, e purtroppo non me ne sono stupito.

Ultima modifica:
Lo so che in autostrada ci sono molte più vittime, infatti io faccio il confronto con l'aviazione di linea e il rapporto 2010 dell'ANSV sembra confermarlo:

http://www.ansv.it/cgi-bin/ita/Rapporto ANSV 2010.pdf

senti continui con elenchi senza senso.
se voli in condizioni meteo pessime se becchi un cavo se non sai vedere cosa ce davanti a te.....non dire che sono cessetti è offensivo continua a volare con la linea ma non dare contro alla generale.
chiedo scusa se posso sembrare irriverente ma da come scrivi sembri il classico giornalista italiano...

mi accontento anche di un 152 140 cavalli possibilmente ad un prezzo ragionevole :-)

Quello sicuro!!!

Comunque, come dice Jtstream, purtroppo la gente che si ammazza con i "cazzetti" lo fa per bravate o i famosi "2 minuti da coglione"...

Se dopo 4 mesi che non voli prendi e tu fai 500mn in condizioni non ottimali

Se vai a fare il passaggio basso sulla casa della morosa o degli amici

Se vai a fare il super pilota acrobatico non avendo fatto un tonneau nemmeno su Flight simulator...

Allora ti fai del male... E se ti dessero la possibilità di pilotare un A320 te ne faresti cmq!!

Comunque billy se vuoi, pago io, ti porto a fare un giro con un C172... Vedrai che ti senti più sicuro che su un liner!

Quello sicuro!!!

Comunque, come dice Jtstream, purtroppo la gente che si ammazza con i "cazzetti" lo fa per bravate o i famosi "2 minuti da coglione"...

Se dopo 4 mesi che non voli prendi e tu fai 500mn in condizioni non ottimali

Se vai a fare il passaggio basso sulla casa della morosa o degli amici

Se vai a fare il super pilota acrobatico non avendo fatto un tonneau nemmeno su Flight simulator...

Allora ti fai del male... E se ti dessero la possibilità di pilotare un A320 te ne faresti cmq!!

Comunque billy se vuoi, pago io, ti porto a fare un giro con un C172... Vedrai che ti senti più sicuro che su un liner!

è più sicuro fare volo acro che fare il giretto della domenica

Come ha scritto già qualcuno, l'aereo in sè conta poco. Se utilizzato per quello che è stato progettato non è più o meno sicuro di altri.
La gente che si ammazza sugli aerei di AG è perchè li tratta da liner o perchè non vede e non riconosce i limiti propri e del mezzo. Le avarie le hanno tutti i tipi di aeroplani.

Secondo me ti sbagli. In una recente relazione dell'ANSV risulta che circa il 50% degli incidenti esaminati riguarda l'aviazione generale (e preciso, non solo C172, Tb9 e altri leggeri.. ma anche Citation, Falcon ecc) mentre il resto riguarda l'aviazione commerciale. Quindi sono eventi che hanno la stessa probabilità di presentarsi, prima o poi. Peccato però che non ci sia sempre un lieto fine come a Firenze.

Il fatto che il 50 % degli incidenti avvenga (prendendo per buono quanto afferma ANSV) su AG non significa affatto che hanno la stessa probabilità di quelli che avvengono in AC. Devi commisurarli o sul numero dei voli dei due comparti e sulle ore di volo, quindi potrebbe avere ragione billypaul

Provo a esporla in modo diverso. Quanti piloti con 100 ore (quindi con un bagaglio di esperienza limitato) volano un liner, svolgono l'attivita' di volo in modo continuo e regolare e quanti di loro sono sottoposti a controlli di competenza ogni 6 mesi, senza considerare che se un pilota privato vuole (se non e' cambiato nulla da quanto ricordo io, potrei benissimo sbagliare), puo' fare le ore minime richieste per il rinnovo negli ultimi 2 giorni di 365?