Incident: ATR-42-500 Eurolot decolla da via di rullaggio a Wroclaw

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
1
www.volarevirtual.com
Purtroppo è una cosa che negli ultimi tempi capita sempre più spesso; stanchezza, perdita del situational awareness, unfamiliar con l'aeroporto(in questo caso ne dubito), ma questo penso proprio che poteva andare peggio...

A Eurolot Avion de Transport Regional ATR-42-500, flight K2-12 from Wroclav to Gdansk (Poland) with 20 passengers and 3 crew, took off from Wroclaw's taxiway B parallel but substantially shorter than runway 29 due work in progress on the taxiway. The aircraft got airborne and continued to Gdansk for a safe landing.

The crew had erroneously turned right onto the taxiway in fog, visibility around 400 meters/1300 feet, taking the first right turn instead of the second which would have been runway 29.

As an immediate reaction both pilots were suspended, taxiing to the runway in low visibility (visibility less than 400 meters) now requires to be done with the assistance of a follow me vehicle.

Poland's Air Accident Investigation Commission opened an investigation.

Metars:
EPWR 150630Z VRB02KT 0150 R29/0350 FZFG OVC002 M00/M01 Q1027
EPWR 150600Z VRB01KT 0600 R29/0800 FZFG OVC002 M00/M01 Q1027
EPWR 150530Z 30002KT 0500 R29/0600 FZFG OVC002 M00/M01 Q1026
EPWR 150500Z 30001KT 0200 R29/0350 FZFG OVC001 M00/M01 Q1026
EPWR 150430Z VRB02KT 0150 R29/0300 FZFG OVC001 M00/M01 Q1026
EPWR 150400Z VRB02KT 0200 R29/0350 FZFG OVC001 M00/M01 Q1026

http://www.avherald.com/h?article=4464ec07&opt=0

fonte: avherald

Ultima modifica:
Le soluzioni per aumentare la capacità aeroportuale sono dietro l'angolo, e noi non le vediamo...forse per la nebbia.

(Sprovvisti di sarcasmo, astenersi).

epwr_aerodrome.jpg

Le luci di bordo taxiway sono blu, quelle di bordo pista sono (all'inizio) bianche. Confondersi sembra difficile, eppure a quanto pare succede. Guardando la foto dall'alto pubblicata da AvHerald, è andata veramente bene.

Le luci di bordo taxiway sono blu, quelle di bordo pista sono (all'inizio) bianche. Confondersi sembra difficile, eppure a quanto pare succede. Guardando la foto dall'alto pubblicata da AvHerald, è andata veramente bene.
L'unica cosa che mi viene in mente è che durante il taxi siano incappati in Fog Patches che hanno ridotto ancora di più la visibilità e poi si sono confusi, dubito fortemente che fossero unfamiliar.

La pista è dotata di ILS. Una delle procedure che in quasi tutte le compagnie si usa nei decolli in Low Visibility è di utilizzare il localizer (uno dei due piloti) per ausilio al mantenimento della centerline. Se l'avessero fatto si sarebbero accorti che gia in allineamento il loc era fuori di brutto.
Comunque...potrebbe anche essere che da loro non è previsto o forse il training della compagnia non è il massimo; mettiamoci magari altri fattori come stanchezza, problemi personali, pressioni ecc. ed ecco che decolli dalla taxiway.

Vogliamo linkare di nuovo il video della BALPA sulle prossime FTL?

La pista è dotata di ILS. Una delle procedure che in quasi tutte le compagnie si usa nei decolli in Low Visibility è di utilizzare il localizer (uno dei due piloti) per ausilio al mantenimento della centerline. Se l'avessero fatto si sarebbero accorti che gia in allineamento il loc era fuori di brutto.
Comunque...potrebbe anche essere che da loro non è previsto o forse il training della compagnia non è il massimo; mettiamoci magari altri fattori come stanchezza, problemi personali, pressioni ecc. ed ecco che decolli dalla taxiway.

Può essere che dovevano seguire una sid in raw data e avevano le nav settate su radiali vor, oppure un nav sul loc e l'altro su un vor, ma mi posso sbagliare.

http://www.youtube.com/watch?v=J9yumixcN-o

Ultima modifica:

Concordo, per quanto mi riguarda anche tutti e due gli ILS. Ma cosa c'entrano le FTL con l'evento?

Concordo, per quanto mi riguarda anche tutti e due gli ILS. Ma cosa c'entrano le FTL con l'evento?

Si non si capiva benissimo, era una specie di provocazione generale come dire "vuoi vedere che servirà linkare di nuovo quel video per far capire la questione fatica", immaginando che tra le cause potrebbe esserci anche la fatica.

Wroclaw ha attualmente ILS I ma sara' presto aggiornato a ILS II. Vorrei notare che settimana scorsa diversi voli sono stati cancellati / dirottati causa nebbia. Il volo da Bergamo, ad esempio, e' stato fatto atterrare a Katowice. Stavamo aspettando dei clienti che arrivassero alle 8 da Warszawa che e' stato cancellato e sono quindi arrivati con il volo delle 14.00. Nebbia che per gli abituee' degli scali padani dotati di ILS III e' soltanto una foschia, ma qua ha bloccato davvero diversi voli. In ogni caso, data la densita' e frequenza della nebbia in queste zone, a mio avviso un ILS II va piu' che bene.
I telegiornali hanno parlato largamente di questa notizia, anche perche' l'errore e' venuto pochi giorni dopo il fantastico atterraggio del volo New York - Warszawa senza carrelli.
Fortuna che il traffico non era intenso e che nessuno si e' fatto male. Le sospensioni ai due piloti dell'ATR sono pero' dovute...