Inchiesta Rai2 su AZ il 18/02.Forse replica?

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Comunque sentire Ceretti (il Presidente di Mengozzi) ammettere sul taglio del lungo raggio: "ci siamo sbagliati" è una bella soddisfazione.

quoto :D ... ma chissà quanti altri " ...con il senno di poi..." ascolteremo in questa infinita vicenda:(

Minoli e "la storia siamo noi" non hanno deluso

Citazione:Messaggio inserito da bender

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Comunque sentire Ceretti (il Presidente di Mengozzi) ammettere sul taglio del lungo raggio: "ci siamo sbagliati" è una bella soddisfazione.

quoto :D ... ma chissà quanti altri " ...con il senno di poi..." ascolteremo in questa infinita vicenda:(

Minoli e "la storia siamo noi" non hanno deluso

Han fatto il contrario di quello che andava fatto... [:307]

Ultima cosa (forse):
Finiamola una volta e per tutte di difendere la nostra parrocchia cerchiamo di pensare come sistema e forse le cose miglioreranno.
Io per primo mi scuso se alcune volte ho alzato i toni ( credo poche volte ) e mi scuso anche con Airbusfamilydriver che qualche volta anche se velatamente ho attaccato ( nel caso non te ne fossi accorto te lo dico in quanto ultimamente scrivo poco ).
SMETTIAMOLA DI FARE IL GIOCO DI CHI CI USA .
Non è un appello politico ci mancherebbe , è una considerazione su una trasmissione che mi ha aperto ancor di più gli occhi...

Quindi mi scuso con tutti e rinnovo l'appello a combattere i veri nemici di questo paese , in primis noi stessi e le nostre parrocchiette , e poi gli esponenti che noi abbiamo votato e che purtroppo andremo a votare di nuovo ( pensate che gioia delle elezioni con una affluenza del 15% )

Ciao
Alex

Devo dire ho trovato la trasmissione molto ben fatta , e ho capito di piu' su le ragioni per cui KLM ha rinunciato alla fusione...
Mi ha stupito un po' il fatto che abbiano 'risparmiato' un po' di critiche su Cimoli. In fin dei conti non ne hanno parlato tanto e non hanno parlato dei danni che ha causato...

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

se solo albertini non si fosse opposto al ridimensionamento di linate oggi forse a essere sposati con klm saremmo stati noi invece dei francesi

Come al solito hai capito tutto... (anche se preoccupa 'stavolta abbia dimenticato di citare le formiche grandi con la G ).

Il ministro dell'ambiente, i ricatti dei "difensori degli operai" di-lotta-e-di-governo per non privatizzare Az (PRIMA FONDAMENTALE richiesta di Klm, e di qualsiasi partner interessato ad una alleanza con Az. Nessuno si fidava e si fida dei governi italiani, GIUSTAMENTE), l'intervista a Burlando che afferma che a mandare a gambe all'aria l'accordo sulla navetta mi-ro fosse stato il tuo caro sindaco della capitale, tutto ciò per te non esiste.

Almeno tu hai l'Az che ti meriti.

Cordiali saluti.

Citazione:Messaggio inserito da italex88

L'Europa che prima dice che si puo' ricapitalizzare senza xo' sviluppare(salvo poi dopo 3 anni ritrattare dicendo che l'imposizione era sbagliata)

Oramai sono scaduti i termini, ma se prato fosse arrivato prima, sicuramente avrebbe chiesto all'Europa 2000 fantastilioni di milioni di miliardi di Euro di risarcimento [:308][:308][:308]

Quanta politica, negli affari AZ, FCO, MXP-LIN. Che scatafascio, quanti errori in cascata.

Che difficoltà a fare programmazioni strategiche integrate Compagnie - Aeroporti.

Stando così le cose, è meglio AZ fuori da MXP. Così MXP si trovera il suo mercao spontaneamente, e capirà che non diventerà mai davvero grande, senza il sacrificio di linate.

Continuamente si sente dire, MXP cresce più di tutti in europa, è in pieno boom...poi vediamo che è sull'orlo del baratro e che ha paura di perdere 14 AA/MM di long-haul di un vettore debolissimo come è AZ oggi.

Quante bugice che ci dicono...

Che tristezza... Mi ci voleva proprio ieri sera una cosa del genere, dopo il risultato del referendum sulla tramvia!

E' stato veramente interessante in particolar modo la modalità di narrazione della vicenda e le interviste a cempella e agli altri ex-presidenti Alitalia.

Penso che su Cimoli sia stato molto chiaro ed esplicativo Minoli: 5 anni di amministrazione: 0 aerei in più, 0 rotte in piùà, 0 novità, 0 cambiamenti: pieni poteri. Penso che di peggio non avrebbe potuto dire..

A proposito ma i suoi 3000 esuberi che fine hanno fatto? Perchè in questi anni non mi sembra di aver visto nessun licenziamento...

Citazione:Messaggio inserito da italex88

D'altra parte solo in Italia un libro come la Casta ( e similari ) non ha prodotto alcuna reazione, immaginatevi in Francia o in Inghilterra............
L'Italia è veramente un paese fondato non sul lavoro, ma sui furbi che fanno lavorare e sfruttano gli altri. Delle volte mi sembra abbia ragione Beppe Grillo ( e ne sono veramente lontano dal punto di vista politico )
Ciao
Alex

e tu non hai letto "mani sporche". te lo consiglio caldamente.
la differenza con "la casta" è che mentre quest'ultima in poche pagine ti lascia il fegato a pezzi e lo stomaco dolorante per lo schifo che ci circonda, il primo ricostruisce dettagliatamente 7 anni di storia politica del paese.
e rende evidente una cosa: serve pulizia. perchè la seconda repubblica è peggio della prima.
non farti spaventare dalle 1000 pagine del libro perchè una lettura del genere ad un passo dalle elezioni è un must: serve per aumentare l'astensionismo. vanno via in scioltezza...

Citazione:e tu non hai letto "mani sporche". te lo consiglio caldamente.
la differenza con "la casta" è che mentre quest'ultima in poche pagine ti lascia il fegato a pezzi e lo stomaco dolorante per lo schifo che ci circonda, il primo ricostruisce dettagliatamente 7 anni di storia politica del paese.
e rende evidente una cosa: serve pulizia. perchè la seconda repubblica è peggio della prima.
non farti spaventare dalle 1000 pagine del libro perchè una lettura del genere ad un passo dalle elezioni è un must: serve per aumentare l'astensionismo. vanno via in scioltezza...

vado un po OT.....visti gli autori non è che è un libro di parte ? che ni puoi dire ?

Grazie

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Quanta politica, negli affari AZ, FCO, MXP-LIN. Che scatafascio, quanti errori in cascata.

Che difficoltà a fare programmazioni strategiche integrate Compagnie - Aeroporti.

Stando così le cose, è meglio AZ fuori da MXP. Così MXP si trovera il suo mercao spontaneamente, e capirà che non diventerà mai davvero grande, senza il sacrificio di linate.

Continuamente si sente dire, MXP cresce più di tutti in europa, è in pieno boom...poi vediamo che è sull'orlo del baratro e che ha paura di perdere 14 AA/MM di long-haul di un vettore debolissimo come è AZ oggi.

Quante bugice che ci dicono...

guarda che il problema non sono i 14 voli di lungo raggio ...
sono gli oltre 150 voli continentali!
Il problema è che SEA è stata un po miope a fare ponti d'oro ad Alitalia senza mai lavorare affinché su MXP ci fosse un concorrente.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Il problema è che SEA è stata un po miope a fare ponti d'oro ad Alitalia senza mai lavorare affinché su MXP ci fosse un concorrente.

ecco appunto... come poteva nascere il matrimonio del secolo italiano (aeroporto + vettore) quando uno dei due contraenti ha sempre pensato, dal giorno delle nozze, fin davanti all'altare, all'amante?...

come poteva durare un matrimonio, come poteva prosperare, quando il coniuge aeroporto pensava a fare entrare il concorrente (vedi easyjet, quindi hai voglia che in sea han pensato al concorrente... è che han trovato solo easyjet) a francobollare i voli della dolce metà?...

se il modello di business "hub" in italia è fallito ciò è avvenuto per colpa di tutti: aeroporto e vettore. se tutto è andato a rotoli la colpa è la nostra mancanza di cultura (e lungimiranza) aeronautica! insomma, cinquanta e cinquanta!

ps: il bello è che ora alitalia va su roma dove le francobollature dei voli non occorre inventarle, già ci sono, e ben consolidate! insomma la moglie alitalia ha mollato il marito sea per andare dal puttaniere adr!

Tre erano gli obbiettivi di Malpensa:

a) recuperare due milioni di biglietti che le compagnie straniere vendevano nell'area milanese

tenendo aperto Linate, le cose sono rimaste come prima

b) creare un hub e alimentarlo con passeggeri da altri aeroporti del nord e centro Italia

le compagnie straniere hanno messo aerei regional a prezzi politici per rafgiungere i propri hubs mentre AZ con gli ATR cancellava voli e/o portava i passeggeri lasciando a terra i bagagli, quando non li perdevano a MXP...

c) mangiarsi una torta da 1800 miliardi messi a disposizione dalla Comunita' Europea per Malpensa 2000.

Questo obbiettivo, chissa' perche' e' stato raggiunto

SEA poi voleva quotarsi in Borsa e due aeroporti erano meglio di uno, poi invece se ne e' andata ad investire in Argentina....

Sapete se per caso questo programma verrà messo su Raiclick? Io qui nel mio piccolo in Danimarca non ho altre opportunità per beccarmelo...

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

vado un po OT.....visti gli autori non è che è un libro di parte ? che ni puoi dire ?

Grazie

chiedo scusa anche io per l'OT. sarò rapidissimo.
fatto salvo che ogni libro è in qualche modo "di parte" poichè il taglio è sempre quello di una persona che ha legittime opionioni, mi pare di poter affermare che la cronaca della seconda repubblica fatta dai tre autori elargisce abbastanza equamente i misfatti sulle parti politiche più diverse. si tratta di una ricostruzione degli eventi basata sugli avvenimenti degli anni in questione e soprattutto sugli estratti di procedimenti civili e penali.
va letto con spirito critico, ovviamente. ti garantisco che è interessante.

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

ad un passo dalle elezioni è un must: serve per aumentare l'astensionismo. vanno via in scioltezza...
Guarda che aumentare l'astensionismo serve a fare solo il gioco dei partiti...
Si deve invece andare a votare ma sopratutto sarebbe ora che i cittadini invece di lamentarsi e basta si cominciassero ad impegnare in prima persona in politica. Dimenticandosi la politica della parrocchietta (come già detto da qualcuno) e cominciando a pensare più al paese e contribuendo a fare un'Italia nuova!
Solo così forse le cose potranno cambiare.

Tornando in Topic che futuro può avere un paese che ha alimentato per anni il carrozzone Alitalia? Che futuro può avere un paese dove si chiede di continuare a sovvenzionare AZ e MXP solo per salvare posti di lavoro? Che futuro può avere un paese dove chiunque può distruggere una compagnia (vedi Alpieagles) e farla franca?

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Guarda che aumentare l'astensionismo serve a fare solo il gioco dei partiti...

non voleva essere un incitamento alla diserzione ma la constatazione che forse sarebbe meglio aprire gli occhi e ricominciare a protestare. non c'è nemmeno più la possibilità di scegliere le persone, lo fanno le segreterie al posto nostro. per questo sarà difficile che riesca a mettere una croce sulla scheda dopo aver visto l'elenco di esuberi che potrebbe sedersi in parlamento.

nel mio post non volevo dilungarmi oltre per non essere troppo prolisso essendo già abbondantemente off topic.

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Tre erano gli obbiettivi di Malpensa:

a)

b)

c) mangiarsi una torta da 1800 miliardi messi a disposizione dalla Comunita' Europea per Malpensa 2000.

Mica vero, non è "una torta", ma un finanziamento da restituire.

Avrebbe potuto facilmente essere torta, se solo si fossero messi a gettare la spazzatura sulla statale invece di fare la raccolta differenziata.
Allora sì, sarebbe stata una torta all'anno, e completamente a fondo perduto.

Il periodo più scandaloso di AZ è stata l'era Mengozzi!!!!!!
Avete sentito bene quello che è riuscito a combinare quest'uomo?
Io mi ricordo, anche recentemente, in questo forum (e anche su quello prima) peana a favore di Mengozzi...
Andateveli a cercare che ci facciamo 2 risate.

Poi per dirla tutta i maggiori colpevoli sono:
1) i sindacati
2) i sindacati
3) i sindacati
(costante e iperpresente palla al piede della nostra società, riusciranno a ridurci peggio dello Zaire, andrebbero chiusi per decreto)
4) i vari governi
5) quella checca marcia di Albertini

Chiudo didendo che in Italia servirebbe una dittatura per almeno 15 anni. VISIONE D'INSIEME, SISTEMA PAESE, SCELTE COERENTI E LUNGIMIRANTI.

Non ce la faremo mai.

Amen

Citazione:

Mica vero, non è "una torta", ma un finanziamento da restituire.

-------------

i 1800 miliardi sono stati spesi e le ditte che hanno lavorato i soldi li hanno presi, quindi la "torta" e' stata mangiata e se adesso e' da restituire, ci penseranno altri soggetti a trovare i soldi per le rate.