Inchiesta Rai2 su AZ il 18/02.Forse replica?

SAM26000

Utente Registrato
26 Ottobre 2007
912
0
0
Roma, Lazio.
RAI: IL CASO ALITALIA A 'LA STORIA SIAMO NOI'
(ANSA) - ROMA, 16 FEB -
A La Storia Siamo Noi ,il programma di Rai Educational in onda alle ore 23:30 su RaiDue lunedi', un'inchiesta su Alitalia di Giovanna Corsetti che ricostruisce le tappe cruciali dello sviluppo e della crisi della compagnia di bandiera. Attraverso le testimonianze dirette ed i racconti dei manager e del personale, si delinea una trama complessa in cui i destini di Alitalia incrociano drammaticamente i destini e le scelte politiche e strategiche del Paese. Le politiche aziendali, come le scelte dell'azionista pubblico, il Tesoro italiano, costituiscono un unicum nella comprensione degli scenari in cui Alitalia ha dovuto inserire le sue strategie. In sostanza, secondo La storia siamo noi, non si comprende la crisi di Alitalia se non attraverso la ricostruzione delle politiche del trasporto aereo italiano. L'affaire Malpensa e' il presupposto imprescindibile da cui muovere l'analisi degli ultimi 20 anni di storia della compagnia di bandiera. Alitalia, in Malpensa aveva investito il suo futuro, come afferma l'ex ad Domenico Cempella, cosi' il fallimento di Malpensa e' il fallimento stesso di Alitalia e della sua unica e vera joint venture con Klm. Il fallimento delle politiche per la realizzazione del grande hub del nord Italia, trascina con sè, anche tutte le alleanze e Alitalia e' di nuovo sola a competere in un mercato globale.
Ed anche la Storia stessa entra nelle vicende della compagnia di Bandiera: l'11 settembre del 2001 ha conseguenze su tutte le compagnie aeree. (ANSA).
SB 16-FEB-08

lo guarderò certamente perché LA STORIA SIAMO NOI è un bel programma (e poi il titolo si addice PERFETTAMENTE al caso Alitalia)

Il film "Grounding" sembra quasi premonitore... non vorrei che anche questo reportage lo sia per Alitalia!

Citazione:Messaggio inserito da A350XWB

Il film "Grounding" sembra quasi premonitore... non vorrei che anche questo reportage lo sia per Alitalia!
Il film Grounding è venuto molto dopo i fatti di Swissair. ;)

Citazione:Messaggio inserito da india9001

lo guarderò certamente perché LA STORIA SIAMO NOI è un bel programma (e poi il titolo si addice PERFETTAMENTE al caso Alitalia)

Si potrebbe intitolare (LA DISGRAZIA SIAMO NOI)....da quello che si è visto ieri con i comizi a MXP ci pensano LEGA NORD E FORMIGONI a risolvere il problema con il solito serbgatoio di voti, c'era anche MARONI, che nel governo precedente quando era al Governo lui tanto per intenderci da Vespa a Porta a Porta rideva sotto i baffi.........parlando di AZ come 1 malato in COMA...........[:302][:302][:302]

Citazione:Messaggio inserito da norberto forte

Si potrebbe intitolare (LA DISGRAZIA SIAMO NOI)....da quello che si è visto ieri con i comizi a MXP ci pensano LEGA NORD E FORMIGONI a risolvere il problema con il solito serbgatoio di voti, c'era anche MARONI, che nel governo precedente quando era al Governo lui tanto per intenderci da Vespa a Porta a Porta rideva sotto i baffi.........parlando di AZ come 1 malato in COMA...........[:302][:302][:302]

pur non essendo, per ovvie ragioni, leghista, mi piace molto Maroni, ma per questa storia di Alitalia, mi spiace ma la lega e lui in particolare stanno facendo solo ed esclusivamente demagogia e populismo in stile comunista.

E' una panzana quella che siano necessari 3 anni (TRE!) per trovare delle compagnie disposte a sostituire AZ.. in realtà fanno solo un proprio tornaconto elettorale.

eh vabbè.. d'altoronde tutto il mondo è Paese..

...
E' una panzana quella che siano necessari 3 anni (TRE!) per trovare delle compagnie disposte a sostituire AZ.. in realtà fanno solo un proprio tornaconto elettorale.
...
La vicenda dei 3 anni non è vera: AZ ora su MXP fa girare circa 70/80 aerei, di cui circa 20 di lungo raggio (inclusi i 5 cargo), quanto tempo ci vuole per una compagnia recuperare tutti questi aerei o anche solo la metà ?
La mia risposta è ben più di tre anni !!!

Il "trasloco" di AZ a FCO è un'operazione molto complessa che andrebbe pianficata con cura e attenzione ai dettagli; però pare che in AZ sembra non siano molto attenti a questa vicenda.
Gli operativi di aprile non sono ancora definitivi, nè per AZ nè per VE.
Non risulta nessuno che a Milano si stia occupando dello spostamento dei voli; degli MD11Cargo non si sà bene la sorte.
In sintesi AZ vive alla giornata.

La cosa paradossale è che qui sul forum si legge ce è tutta colpa della SEA: che sono inaffidabili, offrono un pessimo servizio, ecc ...
Personalmente non ci credo e vi dò appuntamento ad aprile quando vedremo il nuovo mirabolante hub di FCO in funzione ... sempre che AZ non chiuda prima.

ma vedi, io non sono di certo tra quelli che addossano tutte le colpe a SEA o tutte le colpe ad AZ ..penso però che Alitalia se vuol continuare a vivere, almeno per il periodo del risanamento deve andar via da MXP e SEA debba, invece che gridare allo scandalo, rimboccarsi le maniche e portare a Malpensa tutte le compagnie possibili e immaginabili.. e questo è POSSIBILE anche in tempi inferiori a tre anni.

Se non sarà possibile, spero almeno che il tutto venga gestito bene (tradotto: che AZ comunque vada ad AF)

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

La cosa paradossale è che qui sul forum si legge ce è tutta colpa della SEA: che sono inaffidabili, offrono un pessimo servizio, ecc ...
Personalmente non ci credo e vi dò appuntamento ad aprile quando vedremo il nuovo mirabolante hub di FCO in funzione ... sempre che AZ non chiuda prima.

chiunque è libero di addossare le colpe di un fallimento a chicchessia.

io non penso che la situaizone comatosa di Alitalia sia colpa di SEA.
nè mi sono mai permesso, pur criticando ALCUNI aspetti della gestione di MXP, di pensare che Malpensa faccia schifo.

i servizi sono allo stesso livello di molti altri aeroporti italiani, peccato non siano il più delle volte paragonabili all'efficienza di altri hub europei.

alcuni piccoli esempi:
- la mancanza di un collegamento ferroviario con la stazione centrale non è colpa di SEA,
- la mancanza di un accesso alternativo terrestre con la città di Milano (per quanto posso sapere la bretella di ss336 che porta verso la A4 è ancora chiusa e nei prossimi giorni farò un report, se avrò modo di transitare per MXP) non è colpa di SEA,
- il mancato contingentamento di Linate non è colpa di SEA.

le crociate del comune di Milano contro la limitazione di Linatino, patrimonio dei milanesi, non sono molto lontane nel tempo.

aggiungo, tanto per essere chiari che criticare SEA non significa lodare AdR.
per par condicio posso aggiungere che criticare un governo di centro destra non significa essere di centro sinistra e viceversa.
esistono persone, come il sottoscritto, al quale non farebbe tanto schifo una tabula rasa generale.
che i celoduristi invochino la difesa di MXP ora ad un passo dall'abbandono del principale vettore fa davvero ridere.
per anni hanno affermato che con il tricolore ci si pulivano parti anatomiche nascoste ma ora invocano una moratoria di tre anni pagata da pantalone...non è un filo ipocrita???

FCO non brilla certo per efficienza ora. figuriamoci se brillerà dal 1 aprile...

mi spiace che il servizio di cui si parla e che vedremo questa sera sia curato da un programma di taglio "storiografico".
avrei preferito la più incisiva presenza di Report. magari un giorno avremo il bis...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Il film Grounding è venuto molto dopo i fatti di Swissair. ;)

Premonitore nel senso che ricorda molto quello che sta accadendo ad Alitalia. Tutti sanno che sta fallendo, eppure la sensazione è che nessuno faccia molto per salvarla!
Più che premonitore (magari ho sbagliato termine), potrei dire presago!

Premonitore nel senso che ricorda molto quello che sta accadendo ad Alitalia. Tutti sanno che sta fallendo, eppure la sensazione è che nessuno faccia molto per salvarla!
Più che premonitore (magari ho sbagliato termine), potrei dire presago!
Quoto, anche perché l'ho già scritto in precedenza: lo scenario è simile.

La trasmissione è appena finita e devo dire che è stata seria ed approfondita.
Dal taglio storico e non di "spetteguless".

La conclusione a cui arrivano tutti quando si parla di Italia, Alitalia, Malpensa è sempre la stessa:
è il sistema paese che non funziona.

Comunque sentire Ceretti (il Presidente di Mengozzi) ammettere sul taglio del lungo raggio: "ci siamo sbagliati" è una bella soddisfazione.

se solo albertini non si fosse opposto al ridimensionamento di linate oggi forse a essere sposati con klm saremmo stati noi invece dei francesi

Mi è piaciuto molto, ben fatto e chiaro tutto sommato.
Finalmente si sono capite (almeno così sembra) di chi sono le colpe :
Albertini che voleva tenere il piede in 2 scarpe x meglio vendere o quotare SEA.
D'Alema (con Treu) che ha bocciato la sera prima lo spostamento (imposizione) dei voli da LIN a MXP
Il governo che non ha imposto la propria legge e che non ha fatto i collegamenti (no soldi , no party)
I Verdi che si sono inventati qualsiasi cavillo ambientale possibile x bloccare lo sviluppo
L'Europa che prima dice che si puo' ricapitalizzare senza xo' sviluppare(salvo poi dopo 3 anni ritrattare dicendo che l'imposizione era sbagliata)
Le compagnie europee che si sono arroccate (giustamente dal loro punto di vista su LIN)

Mi sembra che MXP e AZ siano stati spettatori invece di essere i protagonisti. Probabilmente i registi non avevano le idee chiare ma soprattutto, e questa è la cosa veramente scandalosa, la magistratura che non ha mai indagato su chi ha veramente guadagnato da tutto questo perchè sempre a fronte di qualcuno che perde qualcun'altro guadagna e non mi stupirei per nulla se i ns. beneamati politici ne avessero tratto giovamento e soddisfazione economica.
Come diceva Andreotti: a pensare male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca.

Ultima considerazione sul nostro paese: che schifo e che pietà.
Ma in tutto questo la cosa più bella è che noi stiamo ancora qui a litigare sul nulla (MXP vs FCO, AZ è una mxxxa o no, ecc) .
Siamo molto più fessi di loro e così facendo, anzi non facendo sistema, facciamo il loro sporco lurido gioco.
D'altra parte solo in Italia un libro come la Casta ( e similari ) non ha prodotto alcuna reazione, immaginatevi in Francia o in Inghilterra............
L'Italia è veramente un paese fondato non sul lavoro, ma sui furbi che fanno lavorare e sfruttano gli altri. Delle volte mi sembra abbia ragione Beppe Grillo ( e ne sono veramente lontano dal punto di vista politico )
Ciao
Alex