Inaugurato Salerno Pontecagnano, primo volo per la Spagna


Quindi purtroppo per ora Londra non se ne parla proprio giusto?E per l'allungamento pista c'e' qualche novita' Antonio?
 
Quindi purtroppo per ora Londra non se ne parla proprio giusto?E per l'allungamento pista c'e' qualche novita' Antonio?

Londra è lontanuccia con il 146-300 nn so se riesce a coprirla da QSR.
Per l'allungamento della pista sono in atto le procedure per l'impatto ambientale, da quel che conosciamo.
 
Asessa peccato che sul sito del Comune di Salerno ci sia ancora solo questo:

Come arrivare a Salerno

In aereo
Aeroporto Internazionale di Napoli - distanza da Salerno circa km 50.
Autobus
da Napoli Capodichino a Salerno: Sita: ore 5.50 – 9.10 – 17.45 – 23.15
da Salerno a Napoli Capodichino: Sita: ore 4.40 – 7.00 – 13.00 – 19.00
 
Asessa peccato che sul sito del Comune di Salerno ci sia ancora solo questo:

Come arrivare a Salerno

In aereo
Aeroporto Internazionale di Napoli - distanza da Salerno circa km 50.
Autobus
da Napoli Capodichino a Salerno: Sita: ore 5.50 – 9.10 – 17.45 – 23.15
da Salerno a Napoli Capodichino: Sita: ore 4.40 – 7.00 – 13.00 – 19.00

Forse un po' di buon senso :D
 
Certo ma visto che non lo hanno aggiornato non possiamo fare nulla.
 
Londra è lontanuccia con il 146-300 nn so se riesce a coprirla da QSR..
Sicuro? so di voli charterizzati con 146 da IST a DUS e Londra....e anche con LF del 100% e con bagaglio in stiva (e magari anche qualcosetta di più...)(o c'è differenza tra i vari 146)
 
Sicuro? so di voli charterizzati con 146 da IST a DUS e Londra....e anche con LF del 100% e con bagaglio in stiva (e magari anche qualcosetta di più...)(o c'è differenza tra i vari 146)

Magari di pista, perciò sottolineavo da Salerno...con 1654 mt di pista qual'è il peso massimo che può avere il bae ? ci vorrebbe un esperto
 
Magari di pista, perciò sottolineavo da Salerno...con 1654 mt di pista qual'è il peso massimo che può avere il bae ? ci vorrebbe un esperto

Secondo le mie fonti dalla 23 con:

0 wind
1013
15°C
Flap 24
porti via 44100kg e limita la pista.

Il MTOW strutturale è 44230kg.

Un EGLL, ad esempio, dovrebbe richiedere circa 9000kg di carburante.

DOW = 25100kg
Payload = 8100kg circa
Fuel = 9000kg circa

25100 + 8100 + 9000 = 42200kg circa

E' un calcolo piuttosto empirico se vogliamo, ma direi che ci siamo.
 
Uhm interessante...quindi teoricamente il Londra potrebbe essere una destinazione da poter fare .. :)
 
Secondo le mie fonti dalla 23 con:

0 wind
1013
15°C
Flap 24
porti via 44100kg e limita la pista.

Il MTOW strutturale è 44230kg.

Un EGLL, ad esempio, dovrebbe richiedere circa 9000kg di carburante.

DOW = 25100kg
Payload = 8100kg circa
Fuel = 9000kg circa

25100 + 8100 + 9000 = 42200kg circa

E' un calcolo piuttosto empirico se vogliamo, ma direi che ci siamo.

direi che è un calcolo indicativametne più sufficiente per le discussioni del forum...tanto nessuno di noi ha un Bae146 in garage da impiegare per questo volo...e per poi trovarselo dalle parti di Charleroi in crisi di carburante:))
 
non capisco perche dopo 30 anni all'apertura dell'aeroporto di salerno non ci sia stato subito una allungamento di pista
mentre si cambiava l'insegna dell'eroporto si poteva lavorare alla lunghezza di pista cosi una bella ryanair ci faceva base.
 
Magari fosse così facile...

non capisco perche dopo 30 anni all'apertura dell'aeroporto di salerno non ci sia stato subito una allungamento di pista
mentre si cambiava l'insegna dell'eroporto si poteva lavorare alla lunghezza di pista cosi una bella ryanair ci faceva base.

Guarda che in Italia, pare che le piste si riescano ad allungare bene e velocemente solo a Grottaglie... :D:D
 
non capisco perche dopo 30 anni all'apertura dell'aeroporto di salerno non ci sia stato subito una allungamento di pista
mentre si cambiava l'insegna dell'eroporto si poteva lavorare alla lunghezza di pista cosi una bella ryanair ci faceva base.

Perchè in Italia per fare 500mt di pista devi fare incartamenti per 2 anni (il solo impatto ambientale vuole circa 6 mesi di pratica cartacea) ed ENAC ha consigliato , cosi dicono, all'ente gestore di aprire con questa pista per poi procedere all'allungamento. Peccato però che il consiglio è del 2005 e i fondi (sempre del 2005) stanziati per l'installazione degli ausili alla navigazione (VOR,AVL) sono stati resi disponibili dalla regione nel luglio 2008

Infatti contestualmente all'apertura al traffico commerciale sono già stati fatti gli incartamenti e finalmente approvato e finanziato il progetto di 49mln di euro che era stato presentato alla regione un anno fa.

Tra l'altro anche ENAV è in ritardo non avendo ancora installato un radar per attivare il servizio TWR (che RYR chiede per esempio) che ha annunciato nel 2006.
 
ma! credo che se salerno non abbia una pista decente non troverà facilmente posto nelle giugla degli aeroporti d'italia
attualmente le rotte che sono aperte non sono cosi appettibile sia per il prezzo che di destinazione a meno per me che vivo a napoli