Impressioni sull'AZ604 e saluto dall'Apple store di Manhattan


Per evitare che si faccia di tutta l'erba un fascio e che si consideri l'Alitalia la feccia, riporto che ad Agosto sono stato anche io a NY, volo diretto andata AZ ritorno DL, e l'esperienza di volo tricolore e' stata di gran lunga migliore sia per il cibo e il servizio, che per l'aereo (777 e non 767) che per l'on board entertainment (i PVT funzionavano tutti).
Pensate che ho avuto una lunga discussione con una a/v Delta a cui ho chiesto, 14 secondi dopo aver ordinato il pollo e mentre stava servendo la fila seguente, di poterlo cambiare con la pasta. La cosa piu' assurda e' stata la motivazione: "ormai te l'ho dato" e a nulla serviva che io le facessi notare che non era stato aperto...alla fine ha dovuto chiedere alla capo cabina che le ha ovviamente detto di cambiarmelo...
Se a cio' aggiungete che i giornali li danno solo in business, che per avere una coperta abbiamo dovuto chiedere 4 volte e che come al solito l'aria condizionata era regolata a 12 gradi...io mi tengo AZ grazie e lascio stare la compagnia piu' grande del mondo.
 
grande come numeri non vuole dire grande qualità.
Le americane sono note per non esserlo quindi avendo la fortuna di scegliere :-)
Certo molte volte i mediocri vincono per il prezzo offerto (non sempre) ma la cosa pazzesca è che comunque si compra un prodotto e deve essere tale.
Basterebbe dirle dall'inizio cosa cisi aspetta e che la normalità,la base diservizio di qualità sarà disattesa e vedrete che LF avranno .
 
Quanto ti invidio Bourne!NY è una città che amo tantissimo, ci sono stato nel lontano 1998 in viaggio di nozze e nel 2000 (sempre con la moglie...quanto volavo prima di avere 2 figli).
Il 1° un FCO-JFK con AZ (ottimo viaggio, Mxp stava aprendo)
Il 2° un MXP-JFK (anche questo ottimo).
Aspetto le foto, io adesso esco e vado a Montichiari a vedere l'Air show!
Massimo
 
Mi sono assentato un po' da questi lidi virtuali, e vedo che poco per non dir nulla è cambiato.. si faceva e si continua a fare il tiro al navigante, solo e soprattutto se è Alitalia, Cai o come altro preferite chiamarlo.
Avrei voluto scrivere il mio primo post di "rientro" con uno spirito positivo, ma è impossibile farlo.... due sono le cose: o io volo con le fette di prosciutto che mi foderano orecchie e occhi peggio della mummia 3, la tomba dell'imperatore dragone, o qui si esagera in modo parossistico: potrei essere tentato a fare una via di mezzo, credendo al vecchio adagio del "in medio stat virtus" (e intendendo con medio non il dito), ma non posso, alla luce della mia personalissima esperienza di "lavoratore" Alitalia, che fa quello che sta scritto sui manuali di compagnia, sulle circolari ENAC, e sul codice della navigazione.
Invito rodi a farsi un giro con qualunque altra compagnia che effettua tratte di lungo raggio, e vedere se per tutte le ore che ha egregiamente snocciolato I-FORD qui sopra, sono tutti vigili e schizzati: portassero anche a me un po' della roba che prendono.
Se poi rodi ha il dente avvelenato, beh, posso solo consigliare un buon dentista.... ne abbiamo avuto tanto bisogno noi naviganti nel passato recente, e ne abbiamo ancora bisogno.....
 
Invito rodi a farsi un giro con qualunque altra compagnia che effettua tratte di lungo raggio, e vedere se per tutte le ore che ha egregiamente snocciolato I-FORD qui sopra, sono tutti vigili e schizzati:
Sui voli LH, AF e SQ passano regolarmente una volta ogni ora, ora e mezza con le bevande.
Per quanto riguarda AF e SQ ho trovato snack disponibili per tutta la notte.
Gli AV non avevano stampata sul volto la gioia di chi sta andando ad una festa, ma erano cortesi e professionali. Come deve essere.
Se non ti piace il tuo lavoro perchè comprende anche tratte lunghe e notturne, cercatene un altro.
 
ma dire le cose come sono da proprio così fastidio.
Ognuno riporta le sue esperienze e ahimè con AZ da qualche anno l'eccezione è la normalità mentre la normalità è l'eccezione (puntulità,cortesia,servizio volo /terra,qualità).Tutte cose sono una unica miscela inscindibile ed veramente vergognoso che da ogni parte si scarichi la colpa ad altri,se in ogni campo vi sono problemi allora si deve resettare CAI da zero ma in modo sensato con capacità non a mosca cieca.
 
E a te se non piace quello che scrivono gli altri perchè non cambi forum?
Perchè un forum è proprio il posto dove ci si può confrontare pur avendo idee e opinioni diverse.
Per chi vuole leggere solo idee a senso unico, ci sono i forum intranet aziendali. Dove i clienti insoddifatti non arrivano e ci si può piangere addosso a vicenda a causa della drammatica situazione della categoria...
 
Mi sono assentato un po' da questi lidi virtuali, e vedo che poco per non dir nulla è cambiato.. si faceva e si continua a fare il tiro al navigante, solo e soprattutto se è Alitalia, Cai o come altro preferite chiamarlo.
Avrei voluto scrivere il mio primo post di "rientro" con uno spirito positivo, ma è impossibile farlo.... due sono le cose: o io volo con le fette di prosciutto che mi foderano orecchie e occhi peggio della mummia 3, la tomba dell'imperatore dragone, o qui si esagera in modo parossistico: potrei essere tentato a fare una via di mezzo, credendo al vecchio adagio del "in medio stat virtus" (e intendendo con medio non il dito), ma non posso, alla luce della mia personalissima esperienza di "lavoratore" Alitalia, che fa quello che sta scritto sui manuali di compagnia, sulle circolari ENAC, e sul codice della navigazione.
Invito rodi a farsi un giro con qualunque altra compagnia che effettua tratte di lungo raggio, e vedere se per tutte le ore che ha egregiamente snocciolato I-FORD qui sopra, sono tutti vigili e schizzati: portassero anche a me un po' della roba che prendono.
Se poi rodi ha il dente avvelenato, beh, posso solo consigliare un buon dentista.... ne abbiamo avuto tanto bisogno noi naviganti nel passato recente, e ne abbiamo ancora bisogno.....
Aldilà del caso singolo sulle ore di servizio, è pure vero che altre compagnie tipo LH con la quale ho la maggiore esperienza di volo LR passano più volte anche fra un servizio e l'altro, ma ho notato che certe lamentele su alcuni aa/vv AZ sono sempre più numerose.
Io stessa qualche volta ho notato un po' di incuria.
Io AZ e AP le uso prevalentemente sul nazionale e le ho sempre difese visto che mi trovo abbastanza bene, però trovo molto riduttivo urlare al complotto a fronte di disservizi, perchè di queste lamentele se ne sentono tante, e sui forum sono il meno.
Allargando il discorso, anche se immagino che voi da naviganti vi interessa difendere solo i naviganti, ho trovato diverse inefficienze invece in servizi collaterari come call center, gestione MM ecc...

Il materiale di volo di AZ, ridotto maluccio, non aiuta sicuramente, personalmente non vedo l'ora di vedere l'entrata in servizio dei nuovi A330 così da vedere come si comporta AZ con aerei nuovi e nel pieno dell'efficienza.

Secondo me è il serivizio è una via di mezzo fra chi si trova malissimo come rodi e gli alti standard decantati magari da dipendenti, il problema è che da una AZ che deve riconquistare una dignità dopo anni di disastri ci si aspetta un po' di più che fare il compitino...
 
Servizio,cortesia,funzionalità,prontezza,precisione,puntualità,qualità...Sono la normalità non l'eccezione.
Oggi sembra che se cio' accade sia un fatto straordinario da lodare,è questo l'errore di valutazione che si fa.
 
Sui voli LH, AF e SQ passano regolarmente una volta ogni ora, ora e mezza con le bevande.
Per quanto riguarda AF e SQ ho trovato snack disponibili per tutta la notte.
Gli AV non avevano stampata sul volto la gioia di chi sta andando ad una festa, ma erano cortesi e professionali. Come deve essere.
Se non ti piace il tuo lavoro perchè comprende anche tratte lunghe e notturne, cercatene un altro.

tutte cose che faccio regolarmente, passare con vassoiate di soft drinks, elargire snack in Y con cortesia e professionalità, che non conosci e non puoi giudicare.

se non sai di cosa parli, non farlo, grazie
 
Servizio,cortesia,funzionalità,prontezza,precisione,puntualità,qualità...Sono la normalità non l'eccezione.
Oggi sembra che se cio' accade sia un fatto straordinario da lodare,è questo l'errore di valutazione che si fa.

ti quoto, quello che dici è giusto, e io ho la presunzione sui voli dove opero di far in modo che le qualità che si domandano siano la normalità, non l'eccezione.
 
tutte cose che faccio regolarmente, passare con vassoiate di soft drinks, elargire snack in Y con cortesia e professionalità, che non conosci e non puoi giudicare.

se non sai di cosa parli, non farlo, grazie
Non facciamo la solita guerra di posizione.

Come ho già detto siamo a una via di mezzo, il servizio come ci dici tu dovrebbe essere uno standard, diversi tuoi colleghi purtroppo non lo fanno e alcuni scadono in robe vergognose come ciclicamente vengono riportate qua sul forum.
Il problema è che tutti vorremmo aa/vv di qualità che fanno un servizio come quello che ci descrivi e giustamente va diviso fra chi fa bene il suo lavoro e chi lo fa male per premiare chi lo fa bene ed eliminare chi lo fa male, finchè vi ponete come gruppo ci saranno sempre aa/vv sfaticati e pax incavolati e aa/vv bravi frustrati dalle critiche.

Personalmente spesso mando una mail con ringraziamenti per il personale che si è distinto positivamente e segnalo chi si distingue in negativo, magari mi rispondono di cortesia ma ho l'impressione che venga apprezzato e che serva a qualcosa (per esempio alcune volte sono stata ringraziata da qualche aa/vv per un feed positivo che avevo inviato alla compagnia, non so se sia lo standard che ne tengano in considerazione o se magari glielo aveva riferito qualche collega che aveva visto la segnalazione).
 
vedi Farfallina, non faccio una guerra di posizione, ma faccio "capire" la mia di posizione.... visto che i tanti fanno a gara a chi gli è capitata la situazione peggiore.
Anche io vorrei passeggeri di qualità, che non strappano telecomandi, che non salgono con i piedi sulle sedute e si lamentano un secondo dopo che sono sfondate, che non stanno in piedi a ciarlare disturbando i vicini, soprattutto con il segnale delle cinture accese, che non ti chiedono due bicchieri d'acqua "perchè c'ho sete" e poi ti danno indietro un bicchiere e mezzo pieni "perchè basta così", e potrei continuare all'infinito.
Ma è utopia. Quindi, ci si rimbocca le maniche: per quel che mi riguarda io vado.... qualcuno che mi segue lo trovo, e per lo meno siamo in due... e forse saremo in quattro la prossima volta.... e magari si aggiungono un paio di passeggeri....
 
vedi Farfallina, non faccio una guerra di posizione, ma faccio "capire" la mia di posizione.... visto che i tanti fanno a gara a chi gli è capitata la situazione peggiore.
Anche io vorrei passeggeri di qualità, che non strappano telecomandi, che non salgono con i piedi sulle sedute e si lamentano un secondo dopo che sono sfondate, che non stanno in piedi a ciarlare disturbando i vicini, soprattutto con il segnale delle cinture accese, che non ti chiedono due bicchieri d'acqua "perchè c'ho sete" e poi ti danno indietro un bicchiere e mezzo pieni "perchè basta così", e potrei continuare all'infinito.
Ma è utopia. Quindi, ci si rimbocca le maniche: per quel che mi riguarda io vado.... qualcuno che mi segue lo trovo, e per lo meno siamo in due... e forse saremo in quattro la prossima volta.... e magari si aggiungono un paio di passeggeri....
Concordo, però considera che il pax è un cliente il che non giustifica però non si può pretendere che si comporti bene, il dipendente riceve uno stipendio e deve comportarsi come ci hai descritto e purtroppo il fatto che ti seguono non dovrebbe essere demandato alla buona volontà ma imposto come standard.

Ti dirò che con aa/vv che forniscono un servizio di ottimo livello ho notato che i pax sono più tranquilli, nel senso che molti sono più collaborativi e addirittura ho notato in discussioni fra l'asino di turno con un aa/vv altri pax che appoggiano l'aa/vv facendo capire all'asino di turno che gioca in "trasferta". Non gli cambia la testa, però gli mette un fermino...
 
non vorrei che questo 3D diventasse un "botta e risposta", ti dico solo che spesso chi sale a bordo di aeromobili "targati" Alitalia, o peggio se ne trova uno su cui sedere, avendo comprato e scelto di comprare un volo AirOne, si sente quasi autorizzato a guardare tutti dall'alto in basso, per le ormai tristemente note vicende, che non commento.
Il cliente paga per un servizio, ma ciò non gli dà il diritto - a mio modo di vedere - di fare il proprio comodo, soprattutto se questo si scontra con le comuni regole del vivere civile. Si aspetta un tipo di trattamento, e da questo lato si fa tutto il possibile (e a volte di più) per darglielo, sempre nel rispetto dei reciprochi ruoli.
Sono daccordo con te che quando un equipaggio è unito nei modi e nei toni, il cafone di turno "risplende" maggiormente di luce propria, e tende ad "eclissarsi".... tanto per restare in tema "celeste".
 
Sono d' accordo nell' evitare che il 3d diventi un botta e risposta.
Chiunque faccia con competenza e professionalità il suo lavoro ha da me solo rispetto.
Professionalità vuole dire anche che i tuoi problemi devono restare "tuoi", compresi gli aspetti meno gradevoli del tuo lavoro. Anch' io sono a contatto con il pubblico e so bene che accanto a persone squisite ogni tanto c' è qualche cretino. Entro certi limiti si fa buon viso a cattivo gioco, poi se è il caso, parte il meritato cazziatone.
Tutto questo è assolutamente normale, come è normale fare i turni in certe attività.
Prima di intraprendere una carriera, si dovrebbe essere consci di ciò che questa può offrire, nel bene e nel male, senza la pretesa di far pesare gli aspetti negativi come un extra che non sarebbe dovuto. Non credo che il regolamento vieti di passare ogni ora o due di notte con qualcosa da bere, esiste un concetto di buon senso nel servizio al passeggero che è in gran parte nelle mani dei singoli e più di tanto non può essere normato. Perchè accanto ai pochi paseggeri cafoni, ce ne sono tanti altri che ti hanno trattato con educazione e rispetto e meritano di essere trattati di conseguenza. Perchè anche gestire lo stress è professionalità.
Con la sincera speranza che i resoconti tipo "bourne" siano sempre di più quelli tipo "rodi" sempre di meno. E una considerazione rivolta agli AV. Il vostro lavoro secondo me è molto importante per una compagnia e chi di voi lo fa con una certa superficialità, crea all' azienda (e quindi anche a se stesso...) un danno più grande di quello che potrebbe credere.
Ce lo dimostra il 1° intervento del 3d, dove un passeggero ha "dimenticato" il disagio dovuto al ritardo e il fatto che l' AVOD aveva problemi, proprio perchè ha trovato del valido personale di cabina. Pensateci.
 
mettiamo qualche punto saldo, e ben chiaro, così che si capisca il mio punto di vista e le mie parole abbiano un "senso unico":
i miei problemi restano miei, non ho nessuna intenzione di scaricarli a qualcun altro, quando salgo in aereo li lascio fuori della 1L, proprio dove li ritroverò dopo 3 giorni al mio rientro. E magari li affronto con spirito diverso, e li risolvo anche, in parte.
In aereo si lavora, come è scritto si debba fare, il regolamento non solo non vieta, ma prescrive di fare i giri in cabina, cosa che avviene, con e senza bevande, si fanno due chiacchiere con chi ha un po' di timore di volare, con chi chiede informazioni, si conversa amabilmente con quelli che - parole tue - mi "trattano con educazione e rispetto", e ne ricevono in quantità per lo meno doppia, si "mette a posto" chi non lo è, in tutti i sensi, e grazie al cielo e con buona pace di rodi si riposa anche, seduti su uno strapuntino o su una poltroncina. Ed è tutto codificato.
Non c'è nessuno stress da gestire se non quello che ci creiamo da noi stessi.
Una situazione per tutte....l'IFE non va? bene, si prova a fare quello che è scritto sui manuali; riparte il sistema? ottimo, non riparte? ci si guarda attorno...ci sono posti disponibili? si offre l'alternativa del cambio posto; non ce ne sono? ci si scusa spiegando il problema e prendendosi le secchiate di materiale organico di risulta. Fine.
Se poi - giustamente - ci si stizzisce per la cosa, non prendiamocela con gli aavv, ma andiamo a "sollecitare" chi di dovere.... con i mezzi che ormai sono a disposizione di tutti.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, e ovviamente nulla di personale.... ;)
 
Caro Biscotti o Salatini (un nick che è una garanzia!:D:D:D)
la mia risposta non era per te in particolare, ma per quei tuoi colleghi che vivono la normalità che descrivi sopra, come uno sforzo che non sarebbe in linea di principio dovuto e che si può quindi fare con una certa discrezione.
Condivido e apprezzo il modo con cui descrivi il tuo lavoro e mi auguro di trovarti in cabina in un futuro viaggio. :)
 
Probabilmente è un modo di porsi, che in gran parte ti viene insegnato. Se viaggi con le compagnie orientali, ti accorgi che più o meno tutto il personale ti sorride. Un sorriso discreto che puoi immaginare non sia dovuto alla tua simpatia (non ti conoscono...), ma non suona neanche così falso come si potrebbe credere. L' impressione che se ne ha, è una specie di "grazie di essere qui e volare con noi" che comunque fa piacere. Inoltre di solito il sorriso è un gesto che viene ricambiato e quindi credo che anche per un AV sia bello aver a che fare con passeggeri sorridenti. E' una specie di gioco al rialzo, dove gli AV essendo i padroni di casa, possono avere molta influenza sul "clima" che c'è in cabina. E creare un bel clima a bordo è un bene per tutti: pax, AV e azienda. E un sorriso è gratis! Cosa vuoi di più?:D:D:D
 
Vi racconto la mia esperienza per raggiungere LAX con AZ+United (interline).


Al ritorno siamo passati per JFK (29 agosto), aereo decisamente migliore e anche se non nuovo di pacca (anzi), era più che sufficiente. La manutenzione ordinaria lasciava comunque molto a desiderare, molti monitor non hanno mai funzionato, il mio bracciolo era sfondato..etc...
Il cibo: la cena è stata servita con il pane ancora congelato, quasi nessuno ha avuto il coraggio di addentarlo. Tutti gli A.V. a nanna in un paio d'ore. Bottiglie sempre disponibili per il rifornimento, per il resto assistenza nulla, mai nessuno si è nemmeno degnato di fare un giro con una bottiglia d'acqua.
La colazione è stata pessima, la focaccia al formaggio dal sapore "strano" mi ha provocato 24 ore di assoluti "brutti ricordi".

.


Io e la mia ragazza eravano proprio il 29 agosto sul volo JFK-??? delle ??.??. Non so se era il tuo stesso volo, ma la nostra esperienza non e' stata delle migliori. Per correttezza dico anche che il volo d'andata sempre di Alitalia e' stato perfetto! 777 in perfette condizioni e tutto ok.
Il ritorno no. Al ns.arrivo in aeroporto aspettiamo l'imbarco al gate.Siamo entusiasti di una vacanza bellissima dove tutto e' andato benissimo.Dal punto di vista aeronautico abbiamo volato anche con Aircanada e Jetblue sui fantastici Embraer 175 e 190. I pvt mi hanno entusiasmato! Con la tv in diretta mentre decollavo (ebbene si al decollo lasciano i pvt accessi per l'utilizzo dei passeggeri anche durante decollo e atterraggio) mi guardavo sulla Fox il mitico Homer Simpson! Cmq torno al punto
Dicevo dopo i voli entusiasmanti di questa vacanza aspettiamo al gate per il JFk-MXP. Ad un certo punto l'altoparlante chiama il mio nome.Devo recarmi al gate per importanti informazioni. Gia' gongolo. Su un amsterdam -roma di qualche anno fa con la stessa prassi mi diedero l'upgrade in business(forse per che sono socio Millemiglia?)! Mi presento al gate e mi viene detto di aspettare perche mi devono cambiare posto. wow pensavo. mi lasciano ad aspettare 30 min senza dire niente, nel frattempo chiedo "mi date un posto migliore vero?" e loro " no,la cambiamo perche al suo posto dobbiamo mettere una signora in carrozzella". Pare infatti che il mioposto ,fila 22, sia l'unico con il bracciolo che si puo abbassare, e dato che al check-in hanno fatto casino mettendo la signora in un altro posto, stanno rimediando adesso loro. Non ci sono problemi naturalmente, faccio notare comunque che io il mio posto l'avevo scelto 4 mesi fa sul web all'atto dell'acquisto del biglietto. Dunque pretendo un posto simile, cioe' file avanti finestrino, voglio vedere Manhattan al decollo!
La maleducatissima addetta Alitalia (una signora francese, perennemente incacchiata con il mondo e con un viso che e' stato la fortuna(economica) del chirurgo plastico) con molta maleducazione ci risponde: " Il vs.posto e' fila centrale se non vi va non salite a bordo". Nel frattempo tutti i passeggeri sono saliti a bordo e noi stiamo aspettando ancora le ns.carte d'imbarco, dato che ce le avevano requisite per cambiarcele. Vediamo quelle "vecchie" sul banco mandiamo tutti a quel paese le prendiamo e ci imbarchiamo. Mentre ci avviamo al finger sentiamo la "gentile" signora cazziare il suo giovane collaboratore " Marco wake up....blablabla...!!!"
Saliamo a bordo e i ns posti sono occupati.Chiamo l'hostess..."Scusi..." e lei " Si i vs.posti sono stati cambiati Vi accompagno in quelli nuovi" file centrali. " Ma io ho scelto i posti finestrino 4 mesi fa...." e lei " non facciamo i bambini per favore..." !!!!
Ci sediamo in quelli nuovi...pazienza....vado per leggere il giornale...non funziona la luce....ma come??? va be....ops ma qua e' tutto scassato anche il telecomando del pvt!!!
Dal posto della mia fidanzata chiamo l'hostess , non arriva nessuno per 20 min, non mi alzo perche siamo in attesa del decollo.
Decolliamo. Non viene nessuno. Nel frattempo ci servono la cena. Un simpatico assistente distribuisce i vassoi. " Signo' vole' mangia'...No? fa bene fa vomita'..."
Mi alzo vado dal simpatico e gli spiego: " Mi avete cambiato di posto, ma quello nuovo e' tutto scassato" e lui " Mi dica che posto e' che le vengo a parla'!"
Effettivamente si presenta dopo 10 minuti
" Vi abbiamo cambiato perche c'era la signora con la carrozzina etc..."
e io: " Si ma qua e' tutto scassato come le passo 8 ore di volo? Se mi dovete cambiar posto non per uno peggiore. Ho scelto questo volo ed alitalia perche nelle 8 ore posso vedere i film in italiano e usare il pvt"
E l'assistente: " Questo non c'entra sono problemi commerciali e poi su questo aereo ci sno almeno 80 pvt scassati..che vuole fa'!"
E noi: " Prima di tutto quando compro un volo, acquisto anche l'utilizzo del pvt, e poi se ce ne sono guasti 80 per il bene dell'azienda in cui lavoro, lo nascondo, non lo spiattello a destra e manca"
E lui: " Se vuole po fa' reclamo anzi se vuole le porto il modulo"
" Si grazie"
Invece arriva il capo cabina.
Si presenta. E' una persona di origine sarda davvero gentile.Si scusa mille volte. Ci da ragione su tutta la linea e ci chiede che se facciamo reclamo facciamo un favore anche a lui, perche da quando c'e' CAI le cose sono peggiorate. Ci spega anche che il volo e' tutto pieno e che se fosse stato qualche mese prima ci avrebbe spostato in Magnifica dove i posti liberi ci sono. Ma una recente circolare di Sabelli gli impedisce di farlo.
Si scusa ancora e ci saluta. Poco dopo ritorna con 2 set Beauty di Magnifica. E' un omaggio per noi per scusarsi del disagio. Apprezziamo il gesto e lo ringraziamo.
Il volo precede bene ci portano la colazione, inclusa la focaccia al formaggio che a noi piace molto e non provoca nessun danno intestinale!
Stiamo per atterrare e si presente in divisa con tantodi cappello il capocabina. Ci saluta e si congeda stringendoci le mani e scusandosi ancora. Davvero una persona che sa fare il suo lavoro.Complimenti!
Scendiamo a MXP in transito per Catania.
Appena sbarcati dall'aereo dobbiamo passare nuovamente dal metal detector!! Ma perche a MXP fanno sempre cosi?? che senso ha? Siamo scesi 5 minuti prima da un volo dagli USA percorrendo un percorso obbligato. Cosa dovremmo aver addosso di nuovo? Boh
Arrivo a CTA a bordo di un MD80. Eravamo abituati agli Embraer ma va bene lo stesso. SIamo tornati ed e' stata una vacanza bellissima!
 
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