Vi racconto la mia esperienza per raggiungere LAX con AZ+United (interline).
Al ritorno siamo passati per JFK (29 agosto), aereo decisamente migliore e anche se non nuovo di pacca (anzi), era più che sufficiente. La manutenzione ordinaria lasciava comunque molto a desiderare, molti monitor non hanno mai funzionato, il mio bracciolo era sfondato..etc...
Il cibo: la cena è stata servita con il pane ancora congelato, quasi nessuno ha avuto il coraggio di addentarlo. Tutti gli A.V. a nanna in un paio d'ore. Bottiglie sempre disponibili per il rifornimento, per il resto assistenza nulla, mai nessuno si è nemmeno degnato di fare un giro con una bottiglia d'acqua.
La colazione è stata pessima, la focaccia al formaggio dal sapore "strano" mi ha provocato 24 ore di assoluti "brutti ricordi".
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Io e la mia ragazza eravano proprio il 29 agosto sul volo JFK-??? delle ??.??. Non so se era il tuo stesso volo, ma la nostra esperienza non e' stata delle migliori. Per correttezza dico anche che il volo d'andata sempre di Alitalia e' stato perfetto! 777 in perfette condizioni e tutto ok.
Il ritorno no. Al ns.arrivo in aeroporto aspettiamo l'imbarco al gate.Siamo entusiasti di una vacanza bellissima dove tutto e' andato benissimo.Dal punto di vista aeronautico abbiamo volato anche con Aircanada e Jetblue sui fantastici Embraer 175 e 190. I pvt mi hanno entusiasmato! Con la tv in diretta mentre decollavo (ebbene si al decollo lasciano i pvt accessi per l'utilizzo dei passeggeri anche durante decollo e atterraggio) mi guardavo sulla Fox il mitico Homer Simpson! Cmq torno al punto
Dicevo dopo i voli entusiasmanti di questa vacanza aspettiamo al gate per il JFk-MXP. Ad un certo punto l'altoparlante chiama il mio nome.Devo recarmi al gate per importanti informazioni. Gia' gongolo. Su un amsterdam -roma di qualche anno fa con la stessa prassi mi diedero l'upgrade in business(forse per che sono socio Millemiglia?)! Mi presento al gate e mi viene detto di aspettare perche mi devono cambiare posto. wow pensavo. mi lasciano ad aspettare 30 min senza dire niente, nel frattempo chiedo "mi date un posto migliore vero?" e loro " no,la cambiamo perche al suo posto dobbiamo mettere una signora in carrozzella". Pare infatti che il mioposto ,fila 22, sia l'unico con il bracciolo che si puo abbassare, e dato che al check-in hanno fatto casino mettendo la signora in un altro posto, stanno rimediando adesso loro. Non ci sono problemi naturalmente, faccio notare comunque che io il mio posto l'avevo scelto 4 mesi fa sul web all'atto dell'acquisto del biglietto. Dunque pretendo un posto simile, cioe' file avanti finestrino, voglio vedere Manhattan al decollo!
La maleducatissima addetta Alitalia (una signora francese, perennemente incacchiata con il mondo e con un viso che e' stato la fortuna(economica) del chirurgo plastico) con molta maleducazione ci risponde: " Il vs.posto e' fila centrale se non vi va non salite a bordo". Nel frattempo tutti i passeggeri sono saliti a bordo e noi stiamo aspettando ancora le ns.carte d'imbarco, dato che ce le avevano requisite per cambiarcele. Vediamo quelle "vecchie" sul banco mandiamo tutti a quel paese le prendiamo e ci imbarchiamo. Mentre ci avviamo al finger sentiamo la "gentile" signora cazziare il suo giovane collaboratore " Marco wake up....blablabla...!!!"
Saliamo a bordo e i ns posti sono occupati.Chiamo l'hostess..."Scusi..." e lei " Si i vs.posti sono stati cambiati Vi accompagno in quelli nuovi" file centrali. " Ma io ho scelto i posti finestrino 4 mesi fa...." e lei " non facciamo i bambini per favore..." !!!!
Ci sediamo in quelli nuovi...pazienza....vado per leggere il giornale...non funziona la luce....ma come??? va be....ops ma qua e' tutto scassato anche il telecomando del pvt!!!
Dal posto della mia fidanzata chiamo l'hostess , non arriva nessuno per 20 min, non mi alzo perche siamo in attesa del decollo.
Decolliamo. Non viene nessuno. Nel frattempo ci servono la cena. Un simpatico assistente distribuisce i vassoi. " Signo' vole' mangia'...No? fa bene fa vomita'..."
Mi alzo vado dal simpatico e gli spiego: " Mi avete cambiato di posto, ma quello nuovo e' tutto scassato" e lui " Mi dica che posto e' che le vengo a parla'!"
Effettivamente si presenta dopo 10 minuti
" Vi abbiamo cambiato perche c'era la signora con la carrozzina etc..."
e io: " Si ma qua e' tutto scassato come le passo 8 ore di volo? Se mi dovete cambiar posto non per uno peggiore. Ho scelto questo volo ed alitalia perche nelle 8 ore posso vedere i film in italiano e usare il pvt"
E l'assistente: " Questo non c'entra sono problemi commerciali e poi su questo aereo ci sno almeno 80 pvt scassati..che vuole fa'!"
E noi: " Prima di tutto quando compro un volo, acquisto anche l'utilizzo del pvt, e poi se ce ne sono guasti 80 per il bene dell'azienda in cui lavoro, lo nascondo, non lo spiattello a destra e manca"
E lui: " Se vuole po fa' reclamo anzi se vuole le porto il modulo"
" Si grazie"
Invece arriva il capo cabina.
Si presenta. E' una persona di origine sarda davvero gentile.Si scusa mille volte. Ci da ragione su tutta la linea e ci chiede che se facciamo reclamo facciamo un favore anche a lui, perche da quando c'e' CAI le cose sono peggiorate. Ci spega anche che il volo e' tutto pieno e che se fosse stato qualche mese prima ci avrebbe spostato in Magnifica dove i posti liberi ci sono. Ma una recente circolare di Sabelli gli impedisce di farlo.
Si scusa ancora e ci saluta. Poco dopo ritorna con 2 set Beauty di Magnifica. E' un omaggio per noi per scusarsi del disagio. Apprezziamo il gesto e lo ringraziamo.
Il volo precede bene ci portano la colazione, inclusa la focaccia al formaggio che a noi piace molto e non provoca nessun danno intestinale!
Stiamo per atterrare e si presente in divisa con tantodi cappello il capocabina. Ci saluta e si congeda stringendoci le mani e scusandosi ancora. Davvero una persona che sa fare il suo lavoro.Complimenti!
Scendiamo a MXP in transito per Catania.
Appena sbarcati dall'aereo dobbiamo passare nuovamente dal metal detector!! Ma perche a MXP fanno sempre cosi?? che senso ha? Siamo scesi 5 minuti prima da un volo dagli USA percorrendo un percorso obbligato. Cosa dovremmo aver addosso di nuovo? Boh
Arrivo a CTA a bordo di un MD80. Eravamo abituati agli Embraer ma va bene lo stesso. SIamo tornati ed e' stata una vacanza bellissima!