Imprenditore sardo critica Ryanair

Ma cosa farnetica sto tizio??

mi sembra faccia un discorso del genere:

a) i pax chrter spendono in servizi
b) i i pax FR non spendono in servizi (o spendono meno)
c) siccome ci sono i voli FR sono diminuiti i charter

Il signore non capisce che se chi volava con i charter adesso vola con FR non significa che il loro potere di acquisto sia diminuito...anzi sarà aumentato.

che poi chi viaggia debba per forza andare in alberghi lussuosi non deve essere una regola...e comunque il turismo di un certo tipo non penso sia dimunito...

Diciamo che gli rode il fatto che spesso chi acquista FR acquista autonomamente anche il servizio alberghiero...

...mentre prima i voli charter erano venduti comprensivi di soggiorno...

...insomma...gli hanno rovinato il business!!

A.

"Low Cost equals Low Customers"
aggiungo
"Non ci sono più le mezze stagioni"
"Venezia è bella ma non ci vivrei"

Sto cercando di completare la collezione di luoghi comuni di sto tipo.

Qualcuno mi aiuta?

Guardate che non sta dicendo totalmente delle minkiate.. c'è un fondo d verità.. ke lui forse distorce, ma cmq esistente.

Ricordo un incontro con Ciavarro, un dirigente GEASAR, che spiegava come pure loro avessero un approccio molto scettico nei confronti di FR.. soprattutto a livello di "sistema", nn solo meramente di handling aeroportuale.

Nn so, ma penso che questo signore nn sia totalmente rimbecillito come lo dipingete, poi magari mi sbaglio eh.. ma questa è la mia sensazione.

Citazione:Messaggio inserito da india9001
Nn so, ma penso che questo signore nn sia totalmente rimbecillito come lo dipingete, poi magari mi sbaglio eh.. ma questa è la mia sensazione.

DAl suo punto di vista ha ragione, guadagna meno e quello e' il suo lavoro, invece che comprare pacchetti con charter e 4 stelle la gente prenota con ryan e si cerca un B&B
Questo pero' si chiama mercato e invece che pensare a nuove soluzioni per tornare in corsa da buon italiano da la la colpa a chi gli frega i clienti, manco fossero roba sua per grazia ricevuta.

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Certo che se Alghero vuole diventare una nuova Nizza non è certo incentivando le compagnie low cost che ci riuscirà, al massimo si incrementano i saccopelisti in questo modo.
E' una questione di scelte politiche.
A Nizza FR infatti non ci va.

E' vero, pero' a Nizza ci arrivo da tutta europa in treno, e una cosa che non manca solo le soluzioni per dormire a basso costo, com'e' giusto che sia c'e' scelta per ogni tipo di clientela.
Bisogna anche adegarsi al mercato e ai tempi, ok mi fermo qua :)

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Certo che se Alghero vuole diventare una nuova Nizza

Nizza??? Direi che il target deve essere nettamente meno ambizioso.. sicuramente è carina, negli ultimi anni ha avuto un boom notevole, ma offre ancora moolto poco per il turismo internazionale..

Ad ogni modo nn penso che lui facesse un ragionamento meramente "pro domo sua", ripeto, ho sentito pareri di personalità varie che si indirizzano su questo tema... FR porta quantità ma nn porta "gettito".

Poi questo è da verificare sia chiaro...

A me il modello di business di FR non piace. Premesso questo,non posso disconoscere i meriti che il low cost ha presso bacini di utenza che mai avrebbero pensato di andare due giorni,ad esempio,ad Alghero.quello che mi fa sorgere ampi dubbi sulle capacità imprenditoriali di questo signore,è la sua affermazione sulla qualità del cliente low cost. Rischia di accorgersi troppo tardi del contrario

A mio parere Ryanair fa soldi a palate e pertanto chiunque altro imprenditore che non riesce a fare altrettanto si sente in dovere di sparare a zero contro Fr e i loro passeggeri... Di certo un imprenditore privato fa i propri interessi e non quelli degli altri imprenditori: cosa si aspetta il tizio dell'agenzia di viaggi, che Ryan gli paghi il disturbo per avergli tolto un po' di lavoro?

Tanto fra un pochetto Soru sarà capace di inventarsi la continuità territoriale su tutti gli scali europei per togliere di mezzo le low cost... sempre che poi il turista decida di tornare in Sardegna a pagare le tasse sul lusso [:301]

Ma io francamente ragazzi non capisco perché la buttate sempre sulla provinciale invdia o a, volte, sullo scontro di interessi..

A mio giudizio, si stanno mischiando due aspetti che, invece, vanno scissi:

1) il progetto industriale di Ryanair
2) il sistema di sviluppo delle aree toccate dai suoi 737

1) non si discute neppure... può essere simpatica o antipatica, MOL può risultare apprezzato o meno, ma RYANAIR è VINCENTE..è una realtà che PRODUCE RICCHEZZA..punto

2) Qui le cose si complicano.. perché in ballo entrano aspetti di economia politica e soprattutto di economia del territorio e dello sviluppo. (chi è economista lo sa meglio di altri). Riversare in un'area ALPHA x numero di pax, non significa automaticamente che quell'area si sviluppa.

ATTENZIONE, io non faccio e mai farò la difesa d'ufficio di questo signore che non conosco neppure (io poi pur sardissimo, detesto il 90% dei sardi e della sua mentalità), ma ritengo che prima di sindacare che lui è "geloso" di ryanair.. ci andrei cauto perché, come ho ricordato, è già successo che si ponesse il problema dello sviluppo delle regioni (o porzioni di tali) in cui atterra ryanair.

Tutto questo, badate bene, NULLA ha a che importare a Ryanair che è una società e DEVE curare solo ed esclusivamente i suoi interessi.

Tutto qui..

Ciau! [:306]

Quello che io invece vedo, e che nessuno è riuscito a rilevare, è che al dilà degli intressi lesi del Signore Agente di viaggi, Ryanair alimenta un turismo che per via della sua natura "low cost" fa affidamento a struture conseguentemente anch'esse molto economiche e che spesso cadono anche nell'illecito finanziario. Io credo che si debba guardare piuttosto a questo, che Ryanair in Italia sia fiorita così tanto poichè ha avuto un imprenditore che scaltramente è riuscito a farsi strada nei meandri burocratici del nostro paese, sfruttando tutte le perverse logiche finanziarie e legali per trarre propri profitti. Ora mi potreste rispondere: se mi da biglietti a basso costo, ben venga. A ciò replico che questa tipica mentalità egoista del nostro Belpaese è proprio quella che ci stà rovinando. Mr Ranair non porta introiti alle nostre regioni, alle nostre casse, paradossalmente siamo noi, regioni d'Italia, che lo paghiamo per portarci i suoi clienti. Siamo, quindi, la sua vacca da mungere, il suo paradiso da sfruttare finche tiene...Nulla vieta un giorno, raddrizzate le nostre distorsioni italiche, finito il paradiso Italia, a Mr Ryanair di ringraziare e fare i bagagli, spostando la sua flotta o addirittura dismetterla, e noi? Con cosa rimaniamo? Vi ricordo che Ryanair non ha adetti nei vari aeroporti, non fa indotto in Italia, se lui se ne va, voi? Neanche più i biglieti a basso costo...
Stiamo un po attenti al nostro Paese, ci staimo scavando la fossa da soli...

Cheers

Citazione:Messaggio inserito da italianspotter

Quello che io invece vedo, e che nessuno è riuscito a rilevare, è che al dilà degli intressi lesi del Signore Agente di viaggi, Ryanair alimenta un turismo che per via della sua natura "low cost" fa affidamento a struture conseguentemente anch'esse molto economiche e che spesso cadono anche nell'illecito finanziario. Io credo che si debba guardare piuttosto a questo, che Ryanair in Italia sia fiorita così tanto poichè ha avuto un imprenditore che scaltramente è riuscito a farsi strada nei meandri burocratici del nostro paese, sfruttando tutte le perverse logiche finanziarie e legali per trarre propri profitti. Ora mi potreste rispondere: se mi da biglietti a basso costo, ben venga. A ciò replico che questa tipica mentalità egoista del nostro Belpaese è proprio quella che ci stà rovinando. Mr Ranair non porta introiti alle nostre regioni, alle nostre casse, paradossalmente siamo noi, regioni d'Italia, che lo paghiamo per portarci i suoi clienti. Siamo, quindi, la sua vacca da mungere, il suo paradiso da sfruttare finche tiene...Nulla vieta un giorno, raddrizzate le nostre distorsioni italiche, finito il paradiso Italia, a Mr Ryanair di ringraziare e fare i bagagli, spostando la sua flotta o addirittura dismetterla, e noi? Con cosa rimaniamo? Vi ricordo che Ryanair non ha adetti nei vari aeroporti, non fa indotto in Italia, se lui se ne va, voi? Neanche più i biglieti a basso costo...
Stiamo un po attenti al nostro Paese, ci staimo scavando la fossa da soli...

Cheers

Anche tu dici del vero..

scusa italianspotter ma dire che ryanair non porta indotto in italia è una cavolata!

porto l'esempio della regione dove vivo deve ringraziare i due miseri collegamenti di FR!
Ha creato un indotto gigantesco (alberghi aperti tutto l'anno,nuovi agriturismi ecc.,una notorietà tra i turisti e sulla stampa internazionale che prima ci sognavamo, e IL MERCATO DELLE SECONDE CASE!)

La mia regione pagherà anche profumatamente FR ma i risualtati ci sono stati e ci sono stati per tutti...

e non credo che questo discorso valga solo per l'Abruzzo credo ad esempio che il record di presenze turistiche che si avrà a Roma quest'anno sia anche dovuto alle low cost !Spenderanno forse poco questi turisti ma sono tutti turisti che prima non si avevano!meglio averli che spendono poco o non averli???

per quanto riguarda la sardegna credo che se anche solo il'10%dei passegeri ryanair spendono come i passeggeri dei charter,Questo 10% è cmq numericamente un valore ben più alto di quello che si ha dai Charter[:p]

Si può dire tutto A ryanair !bagagli !Tasse truffa!trattamento passeggeri ! ma dire che non ha portato minimi benefici al sistema Italia non credo proprio

Citazione:Messaggio inserito da bender

scusa italianspotter ma dire che ryanair non porta indotto in italia è una cavolata!

porto l'esempio della regione dove vivo deve ringraziare i due miseri collegamenti di FR!

Appunto, sembra quasi che chi viaggia ryan quando arriva in un posto campa d'aria e dorme sotto i ponti, da qualche parte sta gente dovra' mangiare e dormire, magari non va nei 5 stelle, ma sono indotto anche i B&B e bar mica solo sheraton hilton e hyatt.

Io poi non ho mai viaggiato ryan perche' non ho nessuna voglia di andare fino a bergamo a prendere un aereo, se abitassi di fianco ad orio al serio invece che a linate potrei pure prendere ryan se mi tornasse utile e continuare ad andare negli stessi alberghi dove vado ora viaggiando con compagnie non low cost.

Dire che i passeggeri Ryanair sono di basso livello è sbagliato, e lo è ancora di più per quei voli che vanno in aeroporti dove le major non arrivano.

Cosa credete, che poi i passeggeri scesi dall'aereo dormano sotto i ponti?
Quello che probabilmente succede è che dovendo prenotare l'aereo in modo autonomo poi uno tende a prenotarsi anche l'albergo in modo autonomo, e quindi il nostro amico dell'agenzia rimane senza business, ma solo lui, di certo non rimangono senza business albergatori, ristoratori, negozianti, ...

Poi sto tizio elogia tanto i passeggeri dei charter, ma non mi faccia credere che i passeggeri dei charter sono tutti di alto livello. Avete mai visto imbarcare un charter a Gatwick? capita di trovare gente che ha i sacchi neri del'immondizia come bagaglio a mano, e prima di salire sull'aereo si fa 4 o 5 pinte di birra e poi vola sbronzo. SOlo che lui gli organizza il viaggio e quindi ha la commissione, questa è l'unica differenza.