Impatto ambientale: la Ue assolve Malpensa


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Malpensa, mi spiace per molte persone che non ne vorrebbero sentire pronunciare il nome e quant'altro, si sta rivelando un successo più di quanto si era previsto: non a caso è in continua crescita e le compagnie estere investono sullo scalo, certo chi può. Quindi mi sembra idiota aspettare ancora tempo per concludere il satellite C e la terza pista.

permettimi di fare una piccola precisazione, ma MXP ha nuovamente raggiunto il livello di pax di 5/6 anni fa solo ora, mentre altri hub sono decollati.... (eccetto ZRH forse, giusto per le note vicende di SR/LX e CPH/ARN per la crisi SK)
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

2. Milano genera più traffico degli altri, ma fa fatica ad assorbire il traffico generato da alcune zone molto generose quali il veneto ed il friuli che generano molti spostamenti business perchè MXP è troppo vicina per metterci un volo e troppo lontana per andarci in maccchina, meglio francoforte.
Non sono d' accordo. Innanzitutto FRA è pieno e i voli dagli apt minori italiani sono deportati a MUC.

Poi non è un problema distanza, ma del tipo "che cosa vado a fare a MXP" che ha pochi voli AZ, ancor meno voli di altri vettori intercontinentali (anche per i bilaterali e la concorrenza di LIN come destinazione finale), una rete feed patetica di tre voli al giorno, spesso cancellati e soprattutto la differenza abissale di qualità fra AZ e l' accoppiata EN/LH.

Da BLQ poca gente va a MXP perché AZ è sfigata, da GOA perché il feed è inaffidabile, da TRN perché il collegamento ferroviario era una presa per il c... e la bretella di Boffalora è di là da venire, da VRN perché EN è brava e Alitalia codarda, da FLR i 319 sono pieni.

Una delle soluzioni iniziali sarebbe diminuire drasticamente il traffico a LIN altrimenti il problema continuerà a persistere.
 
Quando, ai bei tempi, si studiava Malpensa si pensava ad un traffico meno della metà dell'attuale
probabilmente tra qualche anno si dovranno riveder molte cose, più che per quanto riguarda il satellite si dovrà pensare al T2 per afrgli fare del traffico decente, lì c'è molta potenzialità inespressa
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Quando, ai bei tempi, si studiava Malpensa si pensava ad un traffico meno della metà dell'attuale
probabilmente tra qualche anno si dovranno riveder molte cose, più che per quanto riguarda il satellite si dovrà pensare al T2 per afrgli fare del traffico decente, lì c'è molta potenzialità inespressa

Per il T2 l'unica espressione che mi viene in mente è demolizione totale e realizzazione di un nuovo terminal che sfrutti gli spazi in modo adeguato offrendo un afacilities di qualità.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Malpensa, mi spiace per molte persone che non ne vorrebbero sentire pronunciare il nome e quant'altro, si sta rivelando un successo più di quanto si era previsto: non a caso è in continua crescita e le compagnie estere investono sullo scalo, certo chi può. Quindi mi sembra idiota aspettare ancora tempo per concludere il satellite C e la terza pista.

permettimi di fare una piccola precisazione, ma MXP ha nuovamente raggiunto il livello di pax di 5/6 anni fa solo ora, mentre altri hub sono decollati.... (eccetto ZRH forse, giusto per le note vicende di SR/LX e CPH/ARN per la crisi SK)

L'avrà raggiunta dopo 5 anni ma è pur sempre in crescita, anche con molte compagnie che hanno deciso di non ritornare dopo la depressione post-11/09
 
Chiaro che Marco si è espresso senza mezzi termini comunque teniamo presente una cosa importante:

se anche tutto il traffico che le straniere drenano dall'Italia venisse riportato a MXP potremo riempire forse un volo per l'asia ed un paio verso il Nord America ma nulla di più.
manca il traffico in generazione locale!!!
Poi su MXP no c'è solo AZ o solo Skyteam
 
A Malpensa non c' è più traffico point to point nazionale, che la SEA ha provveduto a riportare a Linate, dio sa perché. Solo da ora c' è il timido tentativo di Blue Express e di easyJet.

I voli intercontinentali per buona parte dei migliori vettori del globo sono vietati, questo non succede in nessun altro hub.

Resta Alitalia che ha ampliato la rete feed, perché era l' unica cosa che poteva fare senza comprare nuovi aerei. Ma non si possono spremere di più i pochi widebodies e nessuno nota che il loro numero è diminuito anche recentemente, da quando sono stati convertiti gli M1M. Paradossalmente ogni volo di lungo raggio inaugurato è stato un successo, salvo forse Washington. Ma rispetto a 5/6 anni fa mancano i due voli per la California, Hong Kong, Beijing, Johannesburg, Bangkok e l' Australia, Nairobi eccetera. In più la taglia media degli aerei è diminuita con il pensionamento dei 742. Se non si autorizzano nuove compagnie, le uniche autorizzate a crescere sono le fallimentari USA (e comunque arriva US) e Alitalia non espande l' offerta, come diavolo fa a crescere l' aeroporto? E se non cescono gli intercontinentali come fanno a crescere i feed? E se crescesse il traffico dove lo si metterebbe, visto che SEA non spende un euro? Questo per non parlare di Linate che ha di nuovo 9 milioni di passeggeri, cosa per cui Comune di Milano, SEA e ENAC dovrebbero vedere i propri capi fucilati alla schiena.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Chiaro che Marco si è espresso senza mezzi termini comunque teniamo presente una cosa importante:

se anche tutto il traffico che le straniere drenano dall'Italia venisse riportato a MXP potremo riempire forse un volo per l'asia ed un paio verso il Nord America ma nulla di più.
manca il traffico in generazione locale!!!
Poi su MXP no c'è solo AZ o solo Skyteam

Infatti secondo me bisognerebbe ridurre LIN e soprattutto Air One che i decida a fare qualcosa a MXP che sicuramentetroverà giovamento: unica cosa 25 voli LH giornalieri
 
Fortunatamente il volo su IAD sta andando meglio, ma mancano realmente le grandi ed importanti destinazioni... e poi sbloccare quei fottutissimi bilaterali... perchè e richiesteci sono e tante.
 
I bilaterali sono lì per proteggere AZ "La bella addormentata nella brughiera" ...
... altrimenti dopo il ridimensionamento su FCO, una grossa concorrenza su MXP sarebbe un colpo finale per il nostro vettore.
 
Circa i nuovi voli long haul AZ da MXP, mi è giunta voce oggi a pranzo che il PVG viaggia con yield pessimi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

se anche tutto il traffico che le straniere drenano dall'Italia venisse riportato a MXP potremo riempire forse un volo per l'asia ed un paio verso il Nord America ma nulla di più.
manca il traffico in generazione locale!!!
Assolutamente in disaccordo. Non mi dire che il traffico di origine locale di Francoforte è maggiore di quello di Milano, perché non è vero. Non mi dire che Finnair può volare a Bangkok e Alitalia no perché manca il traffico da Milano, sarebbe ridicolo. Idem per i voli da Vienna all' Estremo Oriente. Non c' è abbastanza traffico per fare molte frequenze su ogni rotta intercontinentale, come a Londra o Parigi o Madrid per quel che riguarda l' America Latina, ma per il resto non manca nulla, se non l' accessibiltà da parte dei vettori esteri e soprattutto la compagnia di bandiera.

Alitalia è una linea aerea, ma non è un' azienda e non sta a Milano, nel senso che i dirigenti sono a Roma e i naviganti pure, salvo che non vengano deportati al nord in catene e in lacrime. Pure SEA è solo un' organizzazione parastatale. Al Comune di Milano ha comandato un povero cristo e in giro c' è stato qualche interesse poco limpido, come i comitati anti MXP troppo sponsorizzati.

Intanto a Roma prosperano gli stranieri, con cui Alitalia nemmeno pensa di fare code share!
 
MXP sarà anche l'hub di Alitalia, ma per ora è una bella gatta da pelare... Se il prezzo di avere l'hub è una politica di ferrei biliaterali, beh non so cosa sarebbe stato meglio, se averla o no.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

A dire la verità se non fosse per il problema nebbia a sud di Milano/Melegnano di spazio per un aeroporto ce nè in abbondanza e siamo entro i 25 km da Milano centro.

Be' dato che lo scalo di MXP e' al Servizio di Verese e Como nel Lodigiano e Mantovano manca un Hub....:D

Dai su...con la Nebbia del PO costruire li un Hub e' da folli...e poi la ""grane Milano" si sviluppa a forma di piramide rovesciato a nord..

Un'ultima nota, Malpensa assime a Fiumicino e' stato nominato scalo intercontinentale italiano su cui programmare l'accessibilita' intercontinentale italiana con apposita legge del 1972 e da li nacque a breve nel 1975 il piano di sviluppo di Malpensa, quindi la scelta di Malpensa quale scalo intercontinentale italiano ed unico nel nord Itaolia non 'e casuale ma "legge di Stato" a tutt'oggi non abrogata.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

permettetetemi di togliermi un sassolino dalle scarpe che ho da anni, quei fans della Colli contro MXP in combutta con qualche compagnia aerea europea...
Dovresti approfondire un po' :D

Detto, fatto:

Nel momento clou in cui lo sport preferito era sparare su MXP e copo aver segato in SEA Tommaso Quattrin i comitati contro l'Hub si riunivano la sera per prepararsi alle mobilitazioni (e cortei) contro lo scalo...

In quelle belle e assemblee "cittadine" solo meta' delle persone era composta da "locals"....il resto losche figure "molto" preparate aeronauticamente parlando...tanto e' vero che in pochi giorni i rivoltosi impararono termini quali Hub&spocke ,city airport, ondate etc...

Il bello e' che spesso a queste sedute carbonare vi partecipavano "grautuitamente" (ma guarda un po'...!:D) esponenti di note e famose compagnie aeree europee ( guarda caso, ma solo per caso...:D quasi tutte quelle che avevano fatto ricorsi in sede EU contro MXP...) pronte a terrorizzare gl iabitanti sugli influssi negativi che avrebbero avuto con il nuovo scalo...

Un esponente LH confermo di avere l'appoggio politico della Colli (Il fatto fu riportato sul Corriere della Sera n.d.r.) tanto e' vero che LH il giorno di spostamento voli da MXP a LIN per il decreto Bersani diede ordine al pilota in partenza da FRA di cambiare piano di volo da MXP a LIN in volo cercando di forzare l'atterraggio su LIN a tutti i costi. (Sino alla sera prima la LH di Milano continuava a confermare i voli da LIN anziche MXP n.d.r.).

Solo su intervento delle autorita' hanno fatto ripegare il primo volo in arrivoda FRA su MXP pea l'arrsto del pilota e sequestro dell'aeromobile qualora fosse atterrat oa LIN simulando un presunto guasto tecnico.

Va da se che sia LH che AP fecero di tutto (anche politicamente parlando) a far si che MXP affondasse portanto a far firmare i ricorsi EU a tutte le compagnie del gruppo STAR, SAS compresa che da li a poco avra' su LIN la strage annunciata...
(piu' di un parente delel vittime chiese perche' il loro volo fu riportato a da MXP a LIN ma in STAR ed SAS preferirono pagare subito per far tacere gli animi con il placet di Fossa...
 
Per fortuna qualcuno che vuol bene a Malpensa c'è e ci sarà sempre:se anche Alitalia capirà la grande risorsa economica che può trarre dall'hub varesino e cominciasse a collegarla come si deve con i voli nazionali (magari girandoli da Linate) a quest'ora MXP avrebbe almeno un 25milioni di pax annui e molte rotte intercontinentali dirette e di certo recupererà i passeggeri del Nord Italia che ora preferiscono cambiare su LHR, FRA o CDG.

PS:Forza MAlpensa[:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Va da se che sia LH che AP fecero di tutto (anche politicamente parlando) a far si che MXP affondasse portanto a far firmare i ricorsi EU a tutte le compagnie del gruppo STAR, SAS compresa che da li a poco avra' su LIN la strage annunciata...
(piu' di un parente delel vittime chiese perche' il loro volo fu riportato a da MXP a LIN ma in STAR ed SAS preferirono pagare subito per far tacere gli animi con il placet di Fossa...

La parte su SAS sa di fantascienza pura, l'incidente non fu certo colpa di SAS, ma dell'inettitudine Italiana nel non avere in esercizio il radar di terra.

Ti chiedo gentilmente di smettere di speculare su delle vittime innocenti per esaltare MXP a discapito di LIN.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

MXP sarà anche l'hub di Alitalia, ma per ora è una bella gatta da pelare... Se il prezzo di avere l'hub è una politica di ferrei biliaterali, beh non so cosa sarebbe stato meglio, se averla o no.

La situazione è un po diversa

se i bilaterali fossero ri-liberalizzati ci troveremmo nella situazione opposta:
Le straniere a Milano a ciuacciarsi il traffico buono e AZ a Roma a morire di fame e fallire
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue



La parte su SAS sa di fantascienza pura, l'incidente non fu certo colpa di SAS, ma dell'inettitudine Italiana nel non avere in esercizio il radar di terra.

Ti chiedo gentilmente di smettere di speculare su delle vittime innocenti per esaltare MXP a discapito di LIN.

messaggio da trattare in apposito thread tnx