Citazione:Messaggio inserito da Pelush
tenendo presente che Linate rimane uno dei competitor di Malpensa a tutti gli efeetti MXP o cosa per esso non poteva stare troppo lontano
comunque gli HUB in Eurapa si fanno con criteri diversi rispetto agli USA ed all'Asia.
qui perfare un HUB ci vuole comunque un preponderante trafico di origine locale
un grosso traffico diretto verso l'HUB e ultimo e solo ultimo un certo numero di servizi di interconnessione.
con le sole intrconnessioni in Europa non campa nessuno!
MXP come Hub funziona già bene, nessuno mi venga a dire che un aeroporto con quelle percentuali di transiti non sia un hub, è solo piccolo e fa pochi passeggeri, ma è un hub a tutti gli effetti.
se si vuole trasformare MXP in un colosso a livello europeo bisogna inserire collegamenti, ma si deve tenete presente che a questi c'è un limite superiore dettato dalla capacità di generazione ed attrazione locale, che per quanto riguarda l'Italia, è poca e povera e che in Europa non esiste HUB che abbia neanche la lontana e torica capacità di fare il 50% di transiti.
Che poi si stia a discutere se sia meglio fare l'HUB a Milano piuttosto che a Roma è come parlare del sesso degli angeli... ci sono condizioni favorevoli e contrarie per entrambi che io riassumerei in:
1. Roma è forte sul turismo incoming, che da solo fa quasi tutto il movimento internazionale/intercontinentale, per il resto fa poco!
2. Milano genera più traffico degli altri, ma fa fatica ad assorbire il traffico generato da alcune zone molto generose quali il veneto ed il friuli che generano molti spostamenti business perchè MXP è troppo vicina per metterci un volo e troppo lontana per andarci in maccchina, meglio francoforte.
3. Linate fa guai a MXP perchè svuota i voli interni diretti a MXP senza che su MXP ci sia adeguata richiesta di feedering verso altrevdestinazioni.
4. il vettore incumbent non aerei grossi tipo A300 per riportare su Roma il traffico di corrispondenza proveniente dai voli internazionali, lo stesso problema ci sarebbe con HUB a FCO.