ILS allineato a FLR

AZ 1699

Principiante
Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
0
Ticino
Grande dany!!!! Lo avevi detto fin dall'inizio che avrebbero allineato l'ILS e alla fine ci hai dato!!!! Di conseguenza quindi ora sarà "più probabile" riuscire ad atterrare a FRL!!!!! Certo che in 2 mesi dichiusura hanno veramente rivoluzionato l'aeroporto!!!

Non penso che abbiano speso i soldi per una cosa che non usano.
In questi gg era stato detto di tutto, ognuno diceva la sua, prima che veniva montato, poi no, poi non c'era spazio, poi la pista doveva essere ridotta troppo.
Alla fine è stato fatto quello che avevano annunciato ufficialmente in vertici ADF.
A questo punto mi lascio il beneficio del dubbio di credere a quello che dissero Battaggia e Legnaioli, e cioè che la pista diventerà bidirezionale.

Io non me ne intendo, ma ora che hanno montato l'antenna allineata probabilmente, dico probabilmente, potranno installare l'ILS anche sulla testata 23 e quindi sarà possibile atterrare anche di notte da nord (questo è quanto disse Legnaioli) o magari quando tira lo scirocco da sud....
O magari non sarà più necessaria la certificazione dei piloti per l'atterraggio sulla 23, non lo so sono solo ipotesi.
Naturalmente resta il problema della LDA...

Vorrei un commento tecnico dai vari piloti presenti su questo forum.... io avrei preferito 100 m in più e un ILS disassato ....

... ma io più che pilota virtuale non sono !!!!!

italianspotter?!?!?! te che ci dici?;)
cmq io ho detto 100 metri a occhio e croce, magari sono 70!
Non mi ricordo di preciso il punto in cui decollavano gli aerei prima, cmq hanno già fatto la segnaletica gialla.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Io non me ne intendo, ma ora che hanno montato l'antenna allineata probabilmente, dico probabilmente, potranno installare l'ILS anche sulla testata 23 e quindi sarà possibile atterrare anche di notte da nord (questo è quanto disse Legnaioli) o magari quando tira lo scirocco da sud....
O magari non sarà più necessaria la certificazione dei piloti per l'atterraggio sulla 23, non lo so sono solo ipotesi.
Naturalmente resta il problema della LDA...
Potrebbero utilizzare l'ILS vecchio per l'atterraggio sulla 23, ma come faranno ad atterrare con questa LDA rimane un mistero.
Eventualmente lo spazio tra la testata 05 e l'autostrada è sufficiente? o dovranno metterlo disassato?
Per quanto riguarda l' holding bay hanno fatto solo le 2 taxiway per ora,non penso che entri in funzione a breve!

La "premiata ditta" parlò solo ed esclusivamente di bidirezionalità, non di ILS sulla 23.

Secondo me per bidirezionalità intendono la possibilità di operare senza o con minori restrizioni nella procedura di avvicinamento per 23 (comandante ai comandi, visibilità minima 5000m e operazioni dall'alba al tramonto).

Personalmente ritengo che l'unica limitazione che potrebbe essere tolta è quella che obbliga il comandante ai comandi.

L'ILS su 23 non porterebbe vantaggi sensibili poichè la criticità dell'atterraggio per 23 non è costituita dal corto finale ma dal 180° a ridosso delle pendici di Monte Morello.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

La "premiata ditta" parlò solo ed esclusivamente di bidirezionalità, non di ILS sulla 23.

Secondo me per bidirezionalità intendono la possibilità di operare senza o con minori restrizioni nella procedura di avvicinamento per 23 (comandante ai comandi, visibilità minima 5000m e operazioni dall'alba al tramonto).

Personalmente ritengo che l'unica limitazione che potrebbe essere tolta è quella che obbliga il comandante ai comandi.

L'ILS su 23 non porterebbe vantaggi sensibili poichè la criticità dell'atterraggio per 23 non è costituita dal corto finale ma dal 180° a ridosso delle pendici di Monte Morello.
Penso che per fare gli atterraggi in notturna sulla 23, l'unica cosa è mettere l'ILS.
Legnaioli aveva parlato di bidirezionalità giorno e notte.

Ho dato un'occhiata ad Aip Italia per le carte ma sono ancora in validità le carte pre chiusura mentre sul prossimo airac che entrerà in vigore il 13 prossimo non ci sono carte di lirq. Anche sui notam per adesso c'è solo questo:

1B1600LI 20/03/2006 12:23
AGAM A)FIRENZE/PERETOLA
B)20 MAR 2006 12:23 C)08 APR 2006 10:00 EST
E)RWY 05/23 CLSD DUE TO WIP. REF AIP AGA 2-17.5
Q)LIMM/QMRLC/IV/NBO/A /000/999/4348N01112E001

il notam scade L'8 aprile e suppo che ne dovrebbe arrivare uno nuovo con la riapertura.
Forse se l'ils non è ancora certificato si tornerà per un pò alla vecchia procedura VOR.

Mah, una pista nuova certo non sposta le montagne, che sono per la 23 il problema più grande. Il 319 non potrà cmq atterrare per 23, poichè la virata base è troppo vicina alle montagne, causa la elevata velocità di avvicinamento; così così ha scelto la nostra compagnia. Un ILS allineato all'asse pista ti può abbassare le minime di avvicinamento, magari fino a una CAT3B se hanno fatto le cose per bene, ma non posso fare supposizioni senza avere nulla davanti. Certo che dalle foto sembra che la 23 finisca subito davanti alla rete di recinzione, quindi ci saranno dei deflettori di flusso per non creare pericolo al traffico stradale adiacente; questo porterà a delle consdeguenza per la TORA e clearway, cmq vedremo ad opera fatta. 100 metri in meno? Non credo ADF si dia così la zappa sui piedi, la pista è già corta di suo, facendo così peggiorerebbe la situazione. Attendo le carte :)

Cheers

PS ma il localizzatore dove lo mettono se la 23 finisce attaccato alla rete??? Dall'altra parte della strada?

la strada dovrebbe essere eliminata, haano già aperto la nuova parallela alla Ferrovia e ora quella che passa in testata 23 è solo di servizio al cantiere della caserma Carabinieri. Inoltre c'è anche il fossato già spostato all'epoca dell'ultimo allungamento 23, e quindi o fanno un "ponte" o lo spostano di nuovo se vogliono aumentare la clearway... ciao :)

L'antenna è stata messa proprio attaccata alla rete, tra la rete e la strada interna all'aeroporto.
Ci sono già dei deflettori di flusso perchè quando decollavano gli airbus se passava un motorino veniva buttato a terra!
Ora la strada è in teoria chiusa ma la continuano ad usare tranquillamente tutti per andare nel viale XI Agosto.
Vedremo appena escono le nuove mappe cosa è cambiato!

Ottima notizia! Speriamo che non si siano "mangiati" tanta pista per il posizionamento dell'antenna..
Spiegatemi meglio, se la strada che passa dietro la testata venisse chiusa realmente si potrebbero riguadagnare i metri persi in questa fase?

Citazione:Messaggio inserito da nerone

Forse, mettere l'ILS sulla 23 potrebbe eliminare la virata base che crea problemi adesso, e quindi permettere l'atterraggio dei 319.
Ciao
L'ils non fa volare traiettorie curve,
il problema è il Monte Morello per pista 23 e l'impossibilità della superficie di avvicinamento strumentale come prevista da norma ICAO con divergenza dei lati del 15% e pendenza del 2% e lunghezza 15.000metri.

Perchè qualcuno non va sul posto e ci porta qualche foto con le quali poter dibattere meglio?