Il volo di linea piu lungo e quello più corto del mondo

non era di linea, ma la singapore ha fatto un volo per pochi eletti di circa 21.30 ore...

E' vero! Allora è la più corta che non prevede trasvolate marine :D

Le più corte:

TPS-PNL 130 KM
CAG-OLB 187 KM
NAP-FCO 199 KM
FLR-FCO 239 KM
FCO-OLB-250 KM
PSA-FCO 258 KM

In passato c'erano anche GOA-MXP, VRN-MXP e BLQ-MXP

e anche AOI-PSR.
Come postale ricordo dei divertenti VRN-VCE e AHO-CAG.

be anche il postale NAP-BRI decollo per 06,atterraggio per 07 è stato una schioppettata,mi pare 15' mentre un LIN-mxp 20'

ma il record non lo detengo io,ma un carissimo amico che sul -200 ha fatto roma-bari 28' blocco-blocco :D:D mi disse pure quant'era stata la velocità di punta,mi pare a barber pole 360

Certo c'era anche Genova Torino con AirVallè fino all'inverno scorso!!!
Quella risale anche agli anni '80 con Alinord.... faceva TRN-GOA-VCE-TRS (a volte TRN-FRZ-VCE-TRS)
Uno dei miei più brevi è stato SNA-LAX sui 25' (è più "procedura" per atterrare in strumentale nel traffico di LAX che altro)
Ma anche i ZRH-TRN di SR con i 146 erano delle perle da 38' da decollo a atterraggio.

Il BDS-BRI l'ho fatto l'anno scorso con Air Italy. Durante il viaggio servono 2 pasti, uno subito dopo la partenza ed uno prima dell'arrivo. Ovviamente c'e' il cinema con monitor personali. Peccato che lo abbiano soppresso.
mi hanno detto che in J class davano anche lo snack a metà volo... LOL

Non sara' il piu' lungo del mondo, ma settimana scorsa ho fatto DXB-ATL con un 777 DL.
15h35m da decollo ad atterraggio.
Devo dire che nonostante tutto e' molto meglio che fare due voli di 7 e 8 ore.
E poi dopo fa sembrare un ATL-EWR preso in coincidenza come il prendere un autobus per andare da casa al lavoro.... :D

penso che il volo di linea piu' corto sia FIH-BZV (Kinshasa/Brazzaville) (16 miles), parte del volo:
AF866 CDG1030 - 1820FIH2010 - 2035BZV2225 - 0605+1CDG 332
il block time per il volo FIH-BZV e' di 25 minuti ma il volo effettivo e' solo 7 minuit di sorvolo del fiume Congo.

nel flight log personale, annovero invece tra i voli lunghi:
EWR/SIN/EWR con SQ
e settimana prossima volero' JFK/DXB con EK sull'A380
mentre nei voli corti:
la porzione AOI/FCO del volo AZ BGY/AOI/FCO (andiamo indietro di molti anni pero'!)

Ciao,
io ho fatto molte volte Salta / Jujuy in argentina, generalmente con 737 o md82. Durata del volo 10 minuti

penso che il volo di linea piu' corto sia FIH-BZV (Kinshasa/Brazzaville) (16 miles), parte del volo:
AF866 CDG1030 - 1820FIH2010 - 2035BZV2225 - 0605+1CDG 332
il block time per il volo FIH-BZV e' di 25 minuti ma il volo effettivo e' solo 7 minuit di sorvolo del fiume Congo.
...
E' breve e forse il più breve per un w.b., ma internazionalmente si riconosce come il più breve questo:
Il più corto in assoluto è quello tra Westray e Papa Westray, due isole delle Orcadi, in Scozia.

Dura 2 minuti ed è operato da Loganair.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,908
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu