Il thread leggero

Ma il push-back drone (elettrico radiocomandato) si era già visto? Ha pushbacckato un 321 con una dolcezza inaudita, con un tronco di pino una fanciulla che giocava col joystick.
Seen in BCN

IMG_7562.jpegIMG_7563.jpeg

Esistono da tempo, visti all’opera diverse volte a LHR
Anche a Parigi li ha usati AF per un buon periodo prima del Covid, poi li hanno sfanculati * per la loro poca praticità.
Funziona anche per aerei più grandi?
Se è quello che si aggancia al main gear (zampa dx o sx) non mi pare. Sono a batteria e sono più leggeri delle classiche “aragoste”: potrebbero non reggere la controspinta dei motori accesi.

*venivano attaccati al main gear e la messa in moto di uno dei motori doveva avvenire tassativamente prima del push, in modo da poter dare ai piloti la pressione idraulica per lo steering: la loro peculiarità è che la rampa guida il pilota dando indicazioni di sterzata, non è il macinino che sterza (refer to: Pushback with Power Push Unit Via the Main Landing Gear procedure)

Anche a Parigi li ha usati AF per un buon periodo prima del Covid, poi li hanno sfanculati * per la loro poca praticità.

Se è quello che si aggancia al main gear (zampa dx o sx) non mi pare. Sono a batteria e sono più leggeri delle classiche “aragoste”: potrebbero non reggere la controspinta dei motori accesi.

*venivano attaccati al main gear e la messa in moto di uno dei motori doveva avvenire tassativamente prima del push, in modo da poter dare ai piloti la pressione idraulica per lo steering: la loro peculiarità è che la rampa guida il pilota dando indicazioni di sterzata, non è il macinino che sterza (refer to: Pushback with Power Push Unit Via the Main Landing Gear procedure)
Io quelli che spingevano dal main gear li avevo visti in azione anni e anni fa non ricordo se a MUC o a FRA: per tornare indietro usavano il flusso del motore quando l'aereo iniziava il taxi in autonomia.

Questo era attaccato al carrello anteriore, però il motore 1 ě stato avviato prima del pushback - peró l’hanno avviato con la macchinina col tubo collegato al motore, quindi ho pensato che fosse un problema di spinterogeno del motore 1 :)

• Like
Reactions: OneShot
È capitato a tutti di trovare un venti euro nelle tasche di un cappotto, no? Beh, a Berlusconi era capitato di trovare uno yacht che si era dimenticato di avere, e a Air India... un 737.